• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Concorso europeo UN DISEGNO SPAZIALE

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Concorso europeo UN DISEGNO SPAZIALE

Messaggioda MaestraSabry » 04/10/2011, 21:54

Ci hanno segnalato

Le scrivo per sottoporre alla vostra attenzione il concorso europeo “Un disegno spaziale”, promosso dalla Commissione Europea, come parte integrante del Programma Galileo, un'iniziativa dell’Agenzia Spaziale Europea finalizzata alla realizzazione del primo sistema satellitare globale di navigazione in grado di fornire una posizione in qualunque punto della terra con la precisione di un metro.

Il concorso che ha ottenuto il supporto del Ministero dell’struzione degli Uffici Scolastici Regionali è pensato per i bambini nati negli anni 2000, 2001 e 2002 (età compresa fra i 9 e gli 11 anni) ai quali verrà chiesto di realizzare dei disegni legati ai temi dello spazio e dell’aeronautica.
I bambini dovranno fotografare o scansionare i propri lavori e inviarli al sito web del concorso www.galileocontest.eu entro il 15 novembre 2011. Successivamente una giuria composta da Volker Liebig, Direttore dell’Esa di Frascati, Federico Taddia, giornalista, conduttore radiofonico e televisivo e autore, Umberto Guidoni, astrofisico e primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale ed Ettore Perozzi, fisico e divulgatore scientifico selezionerà le produzioni più interessanti e originali indicando il nome del vincitore che parteciperà alla cerimonia ufficiale di premiazione, in programma all’inizio del 2012, e che assegnerà il nome a uno dei 27 satelliti del Sistema Galileo.

I vincitori, uno per ogni Paese membro, riceveranno inoltre la riproduzione in miniatura del “loro” satellite. Un modo per rendere protagonisti i bambini del viaggio nello spazio che inizierà ufficialmente il 20 ottobre 2011 quando, presso il centro europeo di Kourou (Guiana Francese), saranno lanciati in orbita i primi due satelliti di un Sistema che sarà completato entro il 2019.

A questo proposito ci farebbe piacere avere l’opportunità di promuovere il concorso anche presso i vostri lettori online, http://www.galileocontest.eu/it/satellite
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Torna a “Concorsi per le scuole”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module