• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Premio Nazionale Insegnanti

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Premio Nazionale Insegnanti

Messaggioda MaestraSabry » 06/06/2016, 23:57

Pochi giorni fa, per la precisione il 29 maggio al Liceo Visconti di Roma, è stata lanciata la prima edizione del Premio Nazionale Insegnanti.

Cos’è il Premio Nazionale Insegnanti (Italian Teacher Prize)?
Per chi già conosce il Global Teacher Prize (qui il sito ufficiale) saprà che tale riconoscimento può essere paragonato ad un premio Nobel rivolto ai docenti.
In Italia purtroppo molti insegnanti hanno come unico riconoscimento il sorriso dei propri alunni, ma finalmente qualcosa (forse), sta cambiando.

Cosa si vince?
Il Premio Nazionale Insegnanti mette in palio ben 50 mila euro (primo classificato) e 30 mila euro per gli altri quattro finalisti. Il premio in denaro verrà assegnato alle scuole dei docenti vincitori per la realizzazione di attività e progetti promossi e coordinati dagli insegnanti premiati.

Ma come funziona?
Da venerdì 1 luglio 2016 (e fino al 1 ottobre 2016) sul sito http://www.italianteacherprize.it/ sarà possibile inserire la propria autocandidatura o candidare un docente.

Chi può partecipare?
Il premio è destinato a docenti attualmente in servizio presso le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie.

Qual è l’obiettivo del premio?
Obiettivo del Premio italiano è valorizzare il ruolo degli insegnanti nella società, portando all’attenzione di tutti le esperienze di quei docenti che sono riusciti ad ispirare in modo particolare i propri studenti, favorendone la crescita come cittadini attivi, e che hanno prodotto un cambiamento rilevante nella comunità scolastica di appartenenza.

Secondo Sunny Varkey, fondatore del Global Teacher Prize, obiettivo di tale premio non è quello di trovare il miglior insegnante al mondo, ma quello di creare un movimento capace di portare alla luce le migliaia di storie di eroi che hanno trasformato e che trasformano le vite di tanti giovani. Lo scopo è quello di mettere sotto i riflettori il lavoro incredibile che gli insegnanti fanno in tutto il mondo ogni giorno.

Cosa aspettate a candidarvi?

Comunicato stampa http://www.italianteacherprize.it/comunicato-stampa.pdf
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Torna a “Concorsi per le scuole”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module