• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

a cosa serve questa sezione

maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Been thanked: 4 times
Contatta:

a cosa serve questa sezione

Messaggioda maestralulù » 08/04/2010, 21:02

questa sezione ha lo scopo di essere un punto d'incontro tra le varie esperienze dirette o per sentito dire,di noi insegnanti circa i luoghi da visitare e quelli da evitare accuramente quando si pianifica il piano delle visite didattiche.
La sezione sarà divisa in regioni, in modo da avere tutto sotto controllo.
Per semplificare le cose, è meglio nel titolo, specificare il luogo preciso, in modo che chi cerca ha tutto a portata d'occhio.
Inoltre sarebbe consigliabile seguire una struttura più o meno standard nella presentazione delle visite didattiche in modo da poter dare tutte le info necessarie ;)

Speriamo vi sia gradita questa novità :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine

angy42
Utente
Utente

Re: a cosa serve questa sezione

Messaggioda angy42 » 09/04/2010, 15:44

La novità è graditissima ma le gite purtroppo spariranno dalle attività didattiche per mancanza di insegnanti... come faremo a portare in uscite didattiche 28 alunni con una sola insegnante? infatti ,se ne viene un'altra, per es. l'ins. che fa matematica su tre classi va in gita con due classi, la terza classe rimane "scoperta "per alcune ore che io non posso fare perchè già supero il monte ore consentito nella giornata.... quindi un disastro perchè poi i bambini della mia classe, se dovessero essere divisi nelle due rimanenti, farebbero superare a loro il tetto dei 28 per la sorveglianza... Allora io ho , per questo anno, ripiegato su uscite didattiche brevi e all'interno del territorio comunale ( a teatro e al cinema) in modo da poter andare da sola perchè all'interno di una struttura chiusa e con altri adulti (operatori del teatro o del cinema) a cui poter chiedere aiuto in caso di emergenza. per il futuro vedremo, voi come fate o farete?

eslo
Moderatori
Moderatori
Has thanked: 27 times
Been thanked: 125 times

Messaggioda eslo » 09/04/2010, 16:12

Noi ,x quest'anno , ci siamo organizzate con gite collettive. Mi spiego : abbiamo riunito le classi in cui operano più insegnanti e organizzato un'unica gita avente come tema l'ambiente . Quindi partiremo con più pulman e lì parteciperemo a laboratori diversificati a seconda dell'età.
Il carico degli alunni assegnati risulta equo perchè facendo così è possibile suddividerli. Speriamo bene...
Cmq resto dell'idea che sia un po' una forzatura , ma i bambini ci tenevano tanto....

• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
Contatta:

Messaggioda chica » 09/04/2010, 19:40

angy42 ha scritto:La novità è graditissima ma le gite purtroppo spariranno dalle attività didattiche per mancanza di insegnanti... come faremo a portare in uscite didattiche 28 alunni con una sola insegnante? infatti ,se ne viene un'altra, per es. l'ins. che fa matematica su tre classi va in gita con due classi, la terza classe rimane "scoperta "per alcune ore che io non posso fare perchè già supero il monte ore consentito nella giornata.... quindi un disastro perchè poi i bambini della mia classe, se dovessero essere divisi nelle due rimanenti, farebbero superare a loro il tetto dei 28 per la sorveglianza... Allora io ho , per questo anno, ripiegato su uscite didattiche brevi e all'interno del territorio comunale ( a teatro e al cinema) in modo da poter andare da sola perchè all'interno di una struttura chiusa e con altri adulti (operatori del teatro o del cinema) a cui poter chiedere aiuto in caso di emergenza. per il futuro vedremo, voi come fate o farete?

a scuola di mia madre a settembre, hanno accantonato delle ore, invece di fare compresenze, che utilizzano per uscite sul territorio e gite didattiche
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

angy42
Utente
Utente

Messaggioda angy42 » 20/08/2011, 16:04

Non ho più avuto modo di farlo, ma adesso che ho un po' di tempo libero vi racconto la gita a Siena: hanno partecipato tutte e 5 le classi del plesso dalla prima alla quinta con tutte le insegnanti titolari, l'ins. di religione, di sostegno, una custode e una mamma di una bimba disabile e siamo andate a visitare il Museo d'Arte per bambini a Siena . Notizie sulla struttura le ho trovate su internet ed ho organizzato tutto io (trasporto per 100 persone). Il Museo offre molto: visita guidata calibrata per le varie fasce di età, spazi al coperto per merende, bagni, personale qualificato ed è TUTTO GRATIS!. Praticamente si paga solo il pulman e l'entrata a Siena (100 euro a pulman Sigh!). Il museo è in centro, di fronte al duomo e a due passi da piazza del Campo (una meraviglia!). Se vi interessa saperne di più... chiedete! Siamo rimasti tutti soddisfattissimi!

desire'
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda desire' » 07/08/2012, 0:07

desire' » Buonasera a tutte soprattutto alla maestralulu' che mi ha indicato questo spazio per dare alcune informazioni interessanti.Il 2 settembre 2012 aprira' a Pescosolido in provincia di Frosinone il parco avventura casale Barba, sara' rivolto alle scuole dell'infanzia , primaria, secondaria e offrira' tanti giochi all'aperto, attivita' ludico-didattiche laboratori, la teleferica e altro ancora.Se volete saperne di piu' vi daro' informazioni piu' dettagliate grazie buonanotte. :P

MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Has thanked: 304 times
Been thanked: 73 times

Messaggioda MaestraSabry » 07/08/2012, 0:36

ciao desirè,
ti consiglio di aprire un nuovo topic qui
visite-guidate/

così la tua notizia sarà più visibile ;)

Grazie per la segnalazione!

Torna a “Visite guidate”