• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

il quadernino delle regole di italiano

Lingua italiana
Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

il quadernino delle regole di italiano

Messaggioda cioccopanna » 31/08/2010, 16:32

sin dalla prima elementare ho creato con i miei alunni in quaderno delle regole di italiano, un quadernone ad anelli diviso in sezioni: ortografia, grammatica, testi, in cui inseriamo, in ordine alfabetico, tutte le regole e gli schemi che studiamo per poi passare agli esercizi sul quad rosso. a differenza dei quaderni dell'anno che finiscono a casa ( mi auguro conservati) quello ritorna a scuola a settembre per essere sempre a portata di mano e uteriormente ampliato. adesso siamo in quarta ed è gia ricchissimo.
gironzolando su siti che trattano di dislessia mi sono imbattuta in una maestra che ha fatto un lavoro simile al mio e lo ha anche pubblicato: il quadernino delle regole di italiano di milli, l'ho acquistato insieme ad altri quadernini (mate e geom)

metto il link del blog dislessia (il quad è nato x alunni dislessici ma vi assicuro che serve a tutti.... maestre comprese)
http://blog.edidablog.it/blogs//index.p ... &tb=1&pb=1

e del sito dei quad di milli
http://www.ilquaderninodimilli.com/sito/index.html

e quello per le info per l'acquisto
http://www.ilquaderninodimilli.com/sito ... tatti.html

inoltre so che adesso è possibile acquistarlo in alcune librerie senza pagare le spese di spedizione di 10 euro

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: il quadernino delle regole di italiano

Messaggioda cricco84 » 31/08/2010, 18:53

anche io ho creato, artigianalmente, un quaderno delle regole di italiano, matematica e inglese, ma è un collage e nn saprei come postarlo......

Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

Re: il quadernino delle regole di italiano

Messaggioda cioccopanna » 31/08/2010, 19:59

quello che ho creato io con gli alunni è tipo rubrica, ad esempio in Ortografia, sotto la lettera a c'è:
ALFABETO
L’alfabeto italiano è formato da 21 lettere: 5 vocali (a e i o u) e 16 consonanti (b c d f g h l m n p q r s t v z). Ma i suoni di cui la nostra lingua si serve per comunicare sono più dei segni, sono 29. Così alcune lettere possono essere pronunciate in due modi diversi (e o c g s z), mentre, al contrario, alcuni suoni hanno bisogno di due lettere per poter essere registrati: gl (taglio), gn (pigna), sc (ascia).
Ci sono poi 5 lettere, di derivazione classica o straniera, che pur non appartenendo propriamente al nostro alfabeto sono di uso comune: j (i lunga: così si chiama in italiano, e non “gei”, all’inglese), k (cappa), w (vu doppia), x (ics), y (ipsilon, o: i greca).

nella sezione Testi ci sono gli schemi di come si scrive un testo descrittivo di una persona, di un oggetto,....

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

Re: il quadernino delle regole di italiano

Messaggioda cioccopanna » 31/08/2010, 20:04

il mio scopo è stato quello di averne uno da sfogliare quando se ne ha bisogno (non nelle verifiche), anche perchè i libri da un anno all'altro non li teniamo e comunque non hanno una sezione dedicata a quello

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: il quadernino delle regole di italiano

Messaggioda maestralulù » 26/09/2010, 13:34

mi piace questa idea, io ho fatto una cosa del genere l'anno scorso in quarta ma solo per l'analisi logica e grammaticale.
Mi sono accorta che i bimbi hanno apprezzato molto la possibilità di avere un punto di riferimento qualora non ricrodavano qualcosa.
L'anno prossimo, comincerò dalla prima a mettere insieme materiale ;)
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
zuneta
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
Località: Alessandria

Re: il quadernino delle regole di italiano

Messaggioda zuneta » 26/09/2010, 15:17

Io ho iniziato quest'anno in terza con un raccoglitore ad anelli dove poter aggiungere i fogli. Lo uso per le regole grammaticali e per analisi grammaticale e poi logica.

Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

Re: il quadernino delle regole di italiano

Messaggioda cioccopanna » 26/09/2010, 15:36

io trovo l'ho trovato utile ed ho iniziato la sua creazione dalla prima


Torna a “Area linguistica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module