• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Metodo analogico di Camillo Bortolato (analisi logica)

Lingua italiana
SYDNEYSHANAYDE
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/06/2014, 13:50

Metodo analogico di Camillo Bortolato (analisi logica)

Messaggioda SYDNEYSHANAYDE » 11/06/2014, 14:16

Ciao a tutte, ho fatto una supplenza in una quarta da marzo a giugno e riprenderò la stessa classe in quinta a settembre. purtroppo li ho trovati molto indietro in italiano soprattutto grammatica e di conseguneza anche la scrittura di testi è piena zeppa di errori e molto cruda. detto ciò, premetto che mi sono trovata a metà marzo che avevano fatto solo sinonimi/contrari, uso del vocabolario e solo il tempo indicativo del verbo essere. correndo ho cercato di fare nome, aggettivi, verbo avere e modo indicativo degli altri verbi. Fatto sta che di analisi grammaticale (a parte i verbi) e logica praticamente non sanno far nulla e dovrò per forza riprendere nome e aggettivi con più calma, oltre avverbi e pronomi. Mettiamo che é la mia prima esperienza con una classe e il panico si fa sentire. Pur essendoci bambini con difficoltà non certificate (dsa), è una classe che lavora bene e sodo ma bisogna catturarne l'attenzione e l'interesse. Teniamo conto che andranno in quinta. Le mie domande sono:
- come strutturereste un percorso per l'analisi grammaticale in questa situazione?
- stessa domanda per portarli a un'elaborazione del testo adeguata?
- vorrei acquistare una guida didattica che mi aiutasse a dipanare la matassa e a fare un buon lavoro con i bambini?

volevo acquistare analisi logica e grammaticale al volo della erickson,mi sembra un buon metodo per i miei bambini, qualcuno lo conosce?

sono insegnante prevalente e ho 15 ore frontali con questa classe, insegno italiano, scienze, arte, ginnastica, cittadinanza e costituzione, tecnologia e informatica e musica. La scuola é una paritaria, quindi l'organizzazione è diversa dalla statale.

grazie a tutti, scusate per la lungaggine ma volevo spiegare bene la situazione
Ultima modifica di chica il 19/08/2014, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato post in forum più appropriato e modificato titolo

mirkusa
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/09/2013, 16:08

Metodo analogico di Camillo Bortolato

Messaggioda mirkusa » 18/08/2014, 15:16

Ciao a tutti i colleghi del forum, io ho acquistato il libro sull'analisi logica al volo di Bortolato e mi è piaciuto molto. Sto cercando altro materiale in proposito. Qualcuno può aiutarmi?

Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: italiano guida e aiuto, sto in crisi

Messaggioda Paola Viale » 19/08/2014, 6:28

Ciao a tutti! Io ho adottato due anni fa, in una quinta da recuperare ,che era a un livello di seconda, il metodo di Bortolato! Ho arricchito le strisce sia della analisi grammaticale che della logica. Se vi interessa le trovate su www.atuttascuola.it
Per quanto riguarda l'approfondimento avevo utilizzato anche delle grammatiche molto valide. Una è il quadernino di Milly della melograno e l'altra una grammatica dell'edizione Gaia!
Ho cercato di non fare un quaderno troppo ricco di spiegazioni ma di cose essenziali!
Comunque analisi al volo è stato un ottimo supporto! Ho saputo che in prima media questi miei ex alunni hanno continuato a portare la striscia grammaticale arricchita da me!
http://tuttadidattica.forumattivo.it/

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Paola Viale
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re: Metodo analogico di Camillo Bortolato

Messaggioda Paola Viale » 19/08/2014, 7:18

Ciao mirkusa, come ti ho scritto in didattica, io arricchìi la striscia delle analisi in previsione a quello che sarebbe stata la scuola media. A causa del poco spazio non ero riuscita a metterle su questo forum ma se ti interessano le ho postate sia da Luigi gaudio su a Atuttascuola o sul mio forum tuttadidattica dove ho allestito un ampio spazio sul metodo di bortolato con riferimenti precisi sui due corsi Bortolato che frequentai sia a Treviso che a Milano!
Se vieni troverai anche un'agenda scolastica preparata da me in dono per il prossimo anno scolastico!!!!
http://tuttadidattica.forumattivo.it/

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Metodo analogico di Camillo Bortolato (analisi logica)

Messaggioda chica » 19/08/2014, 17:36

Dato che erano sullo stesso argomento, ho unito le due conversazioni e le ho spostate qui (poichè parlano di italiano)
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

fiona 74
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/03/2010, 21:38

Re: Bortolato classe seconda

Messaggioda fiona 74 » 25/08/2014, 8:11

Buongiorno carissime, sono una maestra di Italiano che si appresta ad iniziare la classe terza assieme ai suoi alunni :D . Cerco informazioni riguardo il metodo Bortolato per quanto riguarda l'analisi logica e grammaticale.
Ho comprato il materiale per la classe e lo sto visionando in questi giorni. Mi piacerebbe confrontarmi con qualche collega che ha già avuto esperienza in merito. Grazie.
Ultima modifica di chica il 25/08/2014, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato post nel giusto forum

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Bortolato classe seconda

Messaggioda chica » 25/08/2014, 12:44

fiona 74 ha scritto:Buongiorno carissime, sono una maestra di Italiano che si appresta ad iniziare la classe terza assieme ai suoi alunni :D . Cerco informazioni riguardo il metodo Bortolato per quanto riguarda l'analisi logica e grammaticale.
Ho comprato il materiale per la classe e lo sto visionando in questi giorni. Mi piacerebbe confrontarmi con qualche collega che ha già avuto esperienza in merito. Grazie.

Buongiorno, il post era stato messo nel forum di matematica per cui l'ho spostato nell'area linguistica. Qui ci sono delle indicazioni.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

fiona 74
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/03/2010, 21:38

Re: Metodo analogico di Camillo Bortolato (analisi logica)

Messaggioda fiona 74 » 31/08/2014, 7:56

grazie!!

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: Metodo analogico di Camillo Bortolato (analisi logica)

Messaggioda mickymicky » 31/08/2014, 9:30

Ho trovato sul sito di Bisia questi esercizi on line col metodo Bortolato
http://www.latecadidattica.it/quinta2014/quinta.htm


Torna a “Area linguistica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module