• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

3,2,1...si scrive!

Lingua italiana
Avatar utente
nena
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/08/2012, 20:24
Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times

3,2,1...si scrive!

Messaggioda nena » 21/01/2015, 22:56

Buonasera a tutti e a tutte!
Scrivo per chiedere aiuto e consiglio... Sono prevalente in una terza, ma ho ereditato il gruppo solo l'anno scorso. La classe prima è stata disastrosa,o almeno così si dice.. Un avvicendarsi di supplenze...
Vengo al punto: oltre al fatto che l'ortografia è un disastro (abbiamo ripetuto le regole e fatto esercizio, adesso come compito hanno dei lavori sull'ortografia oltre a quelli sulla morfologia, appena iniziata), non so da che parte prendere la produzione scritta...Mi chiedevo se qualcuna di voi con più esperienza mi potesse dare delle indicazioni di massima su una strategia mirata per imparare come si scrive.
Le attività finora sono state : ascolto e riscrittura del brano ascoltato, individuazione di inizio - sviluppo - conclusione, lettura e comprensione, ascolto e comprensione, raccontare una storia con immagini, inventare una storia dati luogo e personaggi, riassunto orale dei contenuti letti...
La difficoltà è nel fatto che poco meno di metà classe non riesce a scrivere dei pensieri coerenti dal punto di vista logico...Problema che poi si ripercuote sull'organicità dell'intero testo. Oppure, tralasciano informazioni essenziali alla comprensione (es., nomina una persona senza specificare il rapporto con gli altri personaggi oppure il ruolo nella vicenda...)
Ringrazio tutti e tutte, fin da ora!!

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: 3,2,1...si scrive!

Messaggioda mickymicky » 22/01/2015, 14:26

Hai provato a fare attività di scrittura di gruppo? Tipo, magari, leggi l'incipit e poi agnuno aggiunge qualcosa. Poi tu fai scrivere la versione diciamo "corretta" cioè più coerente...io spesso faccio fare anche testi " a ricalco" cioè do un brano, lo leggiamo, rispondiamo a domande di comprensione e poi faccio scrivere un testo ispirato al brano

Avatar utente
nena
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/08/2012, 20:24
Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times

Re: 3,2,1...si scrive!

Messaggioda nena » 22/01/2015, 23:01

Grazie, ci proverò!!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Torna a “Area linguistica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module