• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

AUTUNNO:attività varie

Lingua italiana
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: AUTUNNO:attività varie

Messaggioda MaestraSabry » 06/10/2011, 15:35

Anche noi li porteremo a vendemmiare in un agriturismo ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
Tizzy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 133
Iscritto il: 29/08/2009, 1:19
Has thanked: 5 times
Been thanked: 11 times

Re: AUTUNNO:attività varie

Messaggioda Tizzy » 08/10/2011, 15:46

Se interessa, ecco un dettato con domande di comprensione r una classe seconda.
Buona domeni :D
Allegati
I colori dell'autunno. dettato.odt
(13.15 KiB) Scaricato 516 volte
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: AUTUNNO:attività varie

Messaggioda MaestraSabry » 05/11/2011, 22:38

Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

mappa AUTUNNO

Messaggioda maestralulù » 07/10/2012, 12:39

fatta dagli alunni dell'Istituto Luigi Perna di Avellino
secondo me utilizzabile per tutta la classe xchè riassume benissimo tutto ciò che accade in autunno
Allegati
mappa mentale autunno tuttiabordo-dislessia.jpg
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Lab.Interat.Manuale
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/10/2014, 17:58
Contatta:

Re: AUTUNNO:attività varie

Messaggioda Lab.Interat.Manuale » 23/10/2014, 23:57

Vi segnalo delle vetrate per le finestre da realizzare con la carta velina... hanno come soggetto foglie e castagne!
Immagine

Qui tutte le informazioni per realizzarle: laboratoriointerattivomanuale.com/2014/09/04/decoriamo-le-finestre-vetrate-per-lautunno/
Ultima modifica di Lab.Interat.Manuale il 24/10/2014, 0:03, modificato 1 volta in totale.
Immagine Laboratorio Interattivo Manuale, un Atelier dove l'esperto entra in classe con un click!!!
http://laboratoriointerattivomanuale.com/

Avatar utente
Lab.Interat.Manuale
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/10/2014, 17:58
Contatta:

Re: AUTUNNO:attività varie

Messaggioda Lab.Interat.Manuale » 24/10/2014, 0:01

Un Lapbook per tutte le stagioni!
I lapbook sono delle cartellette che raccolgono tante informazioni su un dato argomento, tracciandone una specie di mappa concettuale!
Per la classe 1^... ne abbiamo dedicato uno alle 4 stagioni!!!

info: http://laboratoriointerattivomanuale.co ... i-parte-3/
Immagine Laboratorio Interattivo Manuale, un Atelier dove l'esperto entra in classe con un click!!!
http://laboratoriointerattivomanuale.com/

camarlu
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/09/2009, 1:46

Re: AUTUNNO:attività varie

Messaggioda camarlu » 29/10/2014, 16:28

mickymicky ha scritto:
circle ha scritto:Micky che bella idea: ci puoi dire come ti sei organizzata nell'esperienza passata?

Be' io cercavo suggerimenti...comunque vi racconto: :D prima ho parlato di autunno uva e vendemmia con letture varie, poesie e dettati. Poi il giorno"x" ho portato in classe prima un grappolo per farlo osservare attraverso i cinque sensi e poi un secchio d'uva. Ho diviso i bambini in gruppetti di due o tre, ho fornito un recipiente a ogni gruppo e ho chiesto di pigiare i chicchi dopo averli tolti dai raspi. A fine esperienza abbiamo verbalizzato sul quaderno e poi copiato al computer. Dopo qualche giorno abbiamo osservato il mosto fermentare...nessun altro vendemmia con me? forza, è divertente :mrgreen: ( effetti collaterali: grande chiasso e un po' di sporco :roll: )


Anche io ho fatto la stessa esperienza l'anno scorso con la seconda. Ma il percorso si chiamava "dall'uva al vino": infatti dopo aver fatto fermentare l'uva, con un piccolo torchio ad uso casalingo abbiamo attorchiato e messo a riposare in una damigiana. A gennaio abbiamo travasato ed infine a marzo ogni alunno ha regalato una bottiglietta con il vino (che abbiamo chiamato "scolaretto") alla festa del papà al proprio genitore.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: AUTUNNO:attività varie

Messaggioda MaestraSabry » 25/09/2016, 16:57

Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: AUTUNNO:attività varie

Messaggioda MaestraSabry » 21/09/2017, 23:33

Autunno:attività didattiche

Immagine


http://www.maestraanita.it/745-2/
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: AUTUNNO:attività varie

Messaggioda MaestraSabry » 03/10/2017, 0:00

Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Area linguistica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module