• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

L'inferno di Dante alla primaria?

Lingua italiana
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

L'inferno di Dante alla primaria?

Messaggioda MaestraSabry » 13/08/2009, 21:51

Inviato il: 4/8/2009, 22:33
da eslo20

Che ne pensate di proporre agli alunni di quinta un percorso sull'Inferno di Dante? Io l'anno scorso ho affrontato l'Odissea e, con i dovuti arrangiamenti , i miei bambini hanno partecipato entusiasticamente. Ma l'Odissea contemplava "avventure" coinvolgenti mentre l'Inferno da questo punto di vista è carente. Mi intriga il viaggio attraverso i peccati dell'uomo che potrebbe offrire tanti spunti per la riflessione o l'argomentazione , a parte il risvolto puramente letterario che chiaramente posso solo sfiorare. In libreria ho trovato due testi per i bambini e sto raccogliendo il materiale , ma continuo ad essere perplessa......
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: L'inferno di Dante alla primaria?

Messaggioda MaestraSabry » 13/08/2009, 21:51

Inviato il: 5/8/2009, 00:26
da larissa

http://www.ladivinaavventura.it/

Prova a guardare su questo sito, eslo... e' proprio un libro per bambini sull'avventura di dante!!! su http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=4HxWd5vliS0 puoi averne un piccolo assaggio...
io non vedo male l'idea dell'Inferno in una quinta elementare (anche se non so se la attuerei, ma questo e' un mio personale modo di essere). Le avventure ci sono e sono interessanti anche li', basta fare un'accurata scelta... forse per prepararti tu potresti dare uno sguardo alla divina commedia di benigni, che e'spiegata benissimo e da moltissimi spunti...
inoltre ti consiglio di visionare i fumetti sulla Divina commedia di Marcello Toninelli http://www.anobii.com/books/Dante:_la_D ... d80d3adf7/
pubblicati quando io ero una bambina dal Giornalino, ma si possono anche acquistare. Questo autore per altro ha trasposto ironicamente a fumetti anche l'Odissea, che tu hai trattato lo scorso anno.
Spero di averti dato degli spunti utili!!!

questo per darti un'idea dell'inizio, anche se non riesco a trovare una pagina in italiano...

PS: secondo me i fumetti sono da tenere per la fine del lavoro o per la fine di ogni canto, quando i bambini gia' hanno preso confidenza con l'opera e possono permettersi di sdrammatizzare un po'!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: L'inferno di Dante alla primaria?

Messaggioda MaestraSabry » 13/08/2009, 21:53

Inviato il: 5/8/2009, 17:26
da eslo20



Mille grazie Larissa !! Partendo dai tuoi link ho girovagato.....x due ore , ma adesso la mia cartelletta si è notevolmente rimpinguata. Continuo però ad avere perplessità.
PRO: lavoro stimolante
interesse dei bambini
avvicinamento alla letteratura
possibili approfondimenti su temi di un certo spessore:morte,peccati vari...
coinvolgimento e sicura approvazione dei genitori
CONTRO:lavoro pretenzioso , non fattibile con alcuni
poveri bambini , rattristati o spaventati dall'argomento
che p..... quest'italiano arcaico!
troppo tempo impiegato; lo si potrebbe sfruttare x altro
E' difficile fare una scelta. Sicuramente è un percorso da affrontare in punta di fioretto. Personalmente non amo le parodie delle opere letterarie, trovo che prima bisogna averne la conoscenza e tutti i libri di fumetti che finora ho visto mi sembrano storpiature. Preferisco un approccio semplificato e con piccole incursioni nel testo originale. Inoltre ho difficoltà nel trovare l'input motivazionale per i bambini.Comunque continuo la mia ricerca..... chissà che alla fine non riesca a mettere d'accordo tutte queste mie remore.
Grazie ancora
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: L'inferno di Dante alla primaria?

Messaggioda MaestraSabry » 13/08/2009, 21:56

Inviato il: 5/8/2009, 09:41
da amarilli1

Ciao eslo, mi piacerebbe sapere come hai attuato il percorso e quali testi hai usato. Mi sembra molto interessante. Ti ringrazio. Matilde
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: L'inferno di Dante alla primaria?

Messaggioda MaestraSabry » 13/08/2009, 21:56

Inviato il: 5/8/2009, 19:54
da eslo20

Allora,come ti dicevo ho trattato l'Odissea l'anno scorso in 4 ma già nella terza avevo affrontato la mitologia quindi la motivazione dei bambini era alta. Ho iniziato col leggere loro brani dell'Odissea per bambini mi pare della mondadori, ma alcuni avevano difficoltà a seguire ( calo di attenzione) quindi ho preparato io brevi riassunti (uno x ogni cap.) che ho integrato con schede fatte da me e illustrazioni varie , poi ho scovato su internet un lavoro multimediale ben fatto e lo abbiamo analizzato "a puntate" ; tra un incontro e l'altro abbiamo effettuato semplici ricerche e prima di cominciare un nuovo episodio facevamo il riassunto di quelli precedenti.Infine abbiamo preparato un cartellone di sintesi e ripercorso l'intero viaggio. Detto così sembra semplice......
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: L'inferno di Dante alla primaria?

Messaggioda MaestraSabry » 13/08/2009, 21:56

Inviato il: 5/8/2009, 21:13
da chica

Mia madre la divina commedia l'ha presentata alle elementari...se non sbaglio in quarta. So che ha scelto alcuni brani da leggere. Però non ha usato nessun fumetto, ha preferito presentare solo il testo. e così ha fatto con altri testi, come i promessi sposi o le poesie di Leopardi.
Dici che è un lavoro pretenzioso...può essere, però secondo me conoscendo i tuoi bambini e sapendo dove possono e non possono arrivare non devi avere remore di questo tipo.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: L'inferno di Dante alla primaria?

Messaggioda MaestraSabry » 13/08/2009, 21:57

Inviato il: 5/8/2009, 21:18
da larissa

la penso come chica... d'altra parte non devi presentare necessariamente TUTTA l'opera se pensi che per alcuni bambini possa essere difficile... si puo' fare un lavoro a cammei, presentando gli episodi che piu' possono coinvolgereli, interessali, renderli partecipi. Ci sono delle storie molto intriganti nell'inferno di Dante, che posso permetervi di riflettere, ma che possono anche essere 9per chi fa piu' fatica) solo delle belle storie. Io ti consiglio di provare a elaborare un progetto, vedrai che uscira' un bel lavoro interessante e soddisfacente!!!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: L'inferno di Dante alla primaria?

Messaggioda MaestraSabry » 13/08/2009, 21:58

Inviato il: 5/8/2009, 22:28
da rosselli

Io l'ho fatto.

Si ti interessa:
http://www.lauraproperzi.it/index.php?module=Areafiles&func=view&cid=32&start=0


Ciao.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: L'inferno di Dante alla primaria?

Messaggioda MaestraSabry » 13/08/2009, 21:58

Inviato il: 6/8/2009, 10:16
da maestralulù

sono d'accordo con chica e lara, scondo me, tutto portato a misura di bambino è fattibile.
Simonetta tu conosci i limiti dei tuoi alunni per cui, una volta "semplificate" le cose e rese a portata di tutti, credo che le difficoltà siano quelle di tutto il resto della programmazione

Personalmente amo molto queste "sfide", infatti anch'io quest'anno mi ciminterò con l'Odissea e con un'analisi approfondita della mitologia greca.
Dal momento che anche amarilli lo farà, ho pensato bene di aprire una discussione adatta a questo, in modo da confondere le idee in questa
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: L'inferno di Dante alla primaria?

Messaggioda MaestraSabry » 13/08/2009, 21:59

Inviato il: 6/8/2009, 18:07
da regan

vi segnalo il libro illustrato LA DIVINA AVVENTURA IL FANTASTICO VIAGGIO DI DANTE Ed. Coccole e Caccole. L'ho acquistato lo scorso anno ma non sono riuscita ad utilizzarlo e nemmeno a leggerlo. Mi sembra molto semplificato, accattivante per le illustrazioni e adatto agli alunni di 5^. CIAO
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Area linguistica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module