• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Testi pragmatico sociali

Lingua italiana
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Testi pragmatico sociali

Messaggioda MaestraSabry » 14/08/2009, 16:56

Inviato il: 20/2/2008, 21:46
da larissa

che roba difficilissima!!! Ma come si fa a parlare con i bambini di testi PRAGMATICO SOCIALI??? Io li chiamerei testi persuasivi (o che cercano di convincere di una cosa gli altri). Potresti fare l'esempio delle pubblicità, che non sono testi nè che raccontano nè che descrivono, ma che vogliono solo convincere, oppure dei volantini che anche tramite la grafica cercanod i convincere a partecipare ad un esempio. Oppure si potrebbe fare l'esempio degli avvocati, che cercano di convincere il giudice dell'innocenza di una persona. Si potrebbe far scrivere ai bambini un testo per convincere che... (che giocare senza litigare è bello, che è meglio la pioggia del sole, che va bene fare una sana colazione, o quello che si vuole) e spiegare che non devono narrare, ma solo cercare di convincere chi leggerà il testo che hanno ragione.

anche se insegno in quarta non credo di proporli, e se anche lo facessi di sicuro non con quel nome abominevole!!! Si possono fare bei lavori sulla pubblicità senza usare una parola che non conoscono nemmeno gli adulti, no?

maggiori dettagli "a portata di maestra" su

http://www.impariamoascrivere.it/index. ... pragmatici
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Torna a “Area linguistica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module