Fiabe e favole

Lingua italiana

Fiabe e favole

Messaggiodi MaestraSabry » 15/08/2009, 16:53

Inviato il: 6/2/2008, 18:36
da cri64

...spunto per rielaborazione di un classico

qui trovate fiabe di tutti i Paesi
http://web.tiscali.it/babyart/fiabe/fiabeetniche.htm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore

Re: Fiabe e favole

Messaggiodi MaestraSabry » 15/08/2009, 16:54

Inviato il: 27/6/2008, 09:48
da annalaurach

Ho trovato questo sito con vari percorsi. Può servire?

http://www.isinet.it/greenworld/

E questo:

http://www.guidanatura.com/

Ancora.

http://www.eniscuola.net/index.aspx

Buona lettura!!!

Non so se possono andare bene!

x Cri64: Finalmente qualcosa utile anche per te!!!
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi MaestraSabry » 15/08/2009, 16:56

Inviato il: 26/12/2008, 15:36
da larissa

ziesse, io avevo treovato una volta un bel testo sulla befana del 2000, che gira per le case su un aspirapolvere invece ceh sulla solita, vecchia scopa, e che individua le case con un navigatore satellitare. L'avevo dettato in seconda al rientro dalle vacanze ed era piaciuto tanto. Ora che sono in qui8nta, però, nonso dove resuperare quel testo. Provo a sbirciare internet e poi ti dico (anche se non ho molta possibilità, perchè mi sto connettendo con il cellulare!).
Non è questo cfhe ti metto qui, ma mi sembrava simpatico e un po' "diverso" dal solito...

IL NEGOZIO DELLA BEFANA

La Befana, terminato il suo giro, torna nel paese delle Befane. Qui, assieme a sua sorella, ha un negozio di scope, dove si servono le Befane di tutto il mondo.
Le Befane sono migliaia e consumano una montagna di scope , perciò gli affari vanno benone.
Quando le vendite diminuiscono, si lancia una nuova moda, la moda delle miniscope, ad esempio. In un primo tempo le Befane più anziane protestano. Ma quando una Befana giovane e graziosa si fa vedere in giro con la miniscopa, tutte le altre diventano matte per l'invidia e la vogliono anche loro. E ciò si ripete con la maxiscopa, una scopa lunghissima..
Poi la sorella della Befana apre un negozio di aspirapolvere e diventa ricchissima, ma da questo momento incominciano i guai...
Le Befane, viaggiando con l'aspirapolvere, aspirano nuvole, comete, pipstrelli, satelliti, insomma tutto ciò che incontrano sul loro cammino.
Per i viaggi delle Befane è senz'altro più pratica la vecchia scopa.
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore

FIABE

Messaggiodi Larissa » 29/08/2009, 1:17

vi posto alcune schede sulle fiabe che spero possano servire. Quando ero in terza ho "giocato" molto con le fiabe, smontate, rimontate, intrecciate, riscritte, ribaltate...
se riesco allego anche un libro game che avevo preparato per i miei alunni da usare al pc e che era su questo stile... a loro era piaciuto molto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine
Immagine
Larissa
Utente esperto
Utente esperto

3 utenti ringraziano Larissa per il suo post:
marypink, miss, roderigo10

Re: FIABE

Messaggiodi ziesse » 29/08/2009, 10:31

Idee innovative come sempre Lara...

COMPLIMENTISSIMI!

Una curiosità ma l'articolo di giornale l'hai introdotto così e basta o c'era qualche altro percorso prima?
Ziesse
ziesse
Utente esperto
Utente esperto

Messaggiodi Larissa » 29/08/2009, 18:13

io l'articolo di giornale lo introdurrei in forma giocosa, magari leggendo insieme quello lungo e commentandolo, ragionando in gruppo sulle sue caratteristiche, sulla particolarita' della fiaba raccontata in quel modo... poi sipotrebbero dare ai bambini dei titoli e vedere loro cosa riescono a produrre usando la fantasia... magari si potrebbe anche far loro vedere
http://www.youtube.com/watch?v=swMrW7S3CX4
che e' la stessa idea...
Immagine
Immagine
Immagine
Larissa
Utente esperto
Utente esperto

Questo utente ringrazia Larissa per il suo post:
martan

Messaggiodi rosaria66 » 31/08/2009, 5:37

augurissimi larissa per la grande novità un bacione e complimenti per il tuo lavoro sulle fiabe .
rosaria66
Utente
Utente

Messaggiodi Larissa » 31/08/2009, 18:52

Grazie per gli auguri!!!! Per i complimenti, sai, ho tempo libero adesso che sono casalinga, e tanto lo utilizzo per realizzare schede operative e progetti, come mi piace tanto fare! ;)
Immagine
Immagine
Immagine
Larissa
Utente esperto
Utente esperto

Messaggiodi kucy » 01/09/2009, 14:25

kucy
Utente esperto
Utente esperto

Prossimo