Pagina 1 di 6

Fiabe e favole

Inviato: 15/08/2009, 17:53
da MaestraSabry
Inviato il: 6/2/2008, 18:36
da cri64

...spunto per rielaborazione di un classico

qui trovate fiabe di tutti i Paesi
http://web.tiscali.it/babyart/fiabe/fiabeetniche.htm

Re: Fiabe e favole

Inviato: 15/08/2009, 17:55
da MaestraSabry

Re: Fiabe e favole

Inviato: 15/08/2009, 17:56
da MaestraSabry
Inviato il: 26/12/2008, 15:36
da larissa

ziesse, io avevo treovato una volta un bel testo sulla befana del 2000, che gira per le case su un aspirapolvere invece ceh sulla solita, vecchia scopa, e che individua le case con un navigatore satellitare. L'avevo dettato in seconda al rientro dalle vacanze ed era piaciuto tanto. Ora che sono in qui8nta, però, nonso dove resuperare quel testo. Provo a sbirciare internet e poi ti dico (anche se non ho molta possibilità, perchè mi sto connettendo con il cellulare!).
Non è questo cfhe ti metto qui, ma mi sembrava simpatico e un po' "diverso" dal solito...

IL NEGOZIO DELLA BEFANA

La Befana, terminato il suo giro, torna nel paese delle Befane. Qui, assieme a sua sorella, ha un negozio di scope, dove si servono le Befane di tutto il mondo.
Le Befane sono migliaia e consumano una montagna di scope , perciò gli affari vanno benone.
Quando le vendite diminuiscono, si lancia una nuova moda, la moda delle miniscope, ad esempio. In un primo tempo le Befane più anziane protestano. Ma quando una Befana giovane e graziosa si fa vedere in giro con la miniscopa, tutte le altre diventano matte per l'invidia e la vogliono anche loro. E ciò si ripete con la maxiscopa, una scopa lunghissima..
Poi la sorella della Befana apre un negozio di aspirapolvere e diventa ricchissima, ma da questo momento incominciano i guai...
Le Befane, viaggiando con l'aspirapolvere, aspirano nuvole, comete, pipstrelli, satelliti, insomma tutto ciò che incontrano sul loro cammino.
Per i viaggi delle Befane è senz'altro più pratica la vecchia scopa.

FIABE

Inviato: 29/08/2009, 2:17
da Larissa
vi posto alcune schede sulle fiabe che spero possano servire. Quando ero in terza ho "giocato" molto con le fiabe, smontate, rimontate, intrecciate, riscritte, ribaltate...
se riesco allego anche un libro game che avevo preparato per i miei alunni da usare al pc e che era su questo stile... a loro era piaciuto molto.

Re: FIABE

Inviato: 29/08/2009, 11:31
da ziesse
Idee innovative come sempre Lara...

COMPLIMENTISSIMI!

Una curiosità ma l'articolo di giornale l'hai introdotto così e basta o c'era qualche altro percorso prima?

Re: FIABE

Inviato: 29/08/2009, 19:13
da Larissa
io l'articolo di giornale lo introdurrei in forma giocosa, magari leggendo insieme quello lungo e commentandolo, ragionando in gruppo sulle sue caratteristiche, sulla particolarita' della fiaba raccontata in quel modo... poi sipotrebbero dare ai bambini dei titoli e vedere loro cosa riescono a produrre usando la fantasia... magari si potrebbe anche far loro vedere
http://www.youtube.com/watch?v=swMrW7S3CX4
che e' la stessa idea...

Re: FIABE

Inviato: 31/08/2009, 6:37
da rosaria66
augurissimi larissa per la grande novità un bacione e complimenti per il tuo lavoro sulle fiabe .

Re: FIABE

Inviato: 31/08/2009, 19:52
da Larissa
Grazie per gli auguri!!!! Per i complimenti, sai, ho tempo libero adesso che sono casalinga, e tanto lo utilizzo per realizzare schede operative e progetti, come mi piace tanto fare! ;)

Re: FIABE

Inviato: 09/11/2009, 16:06
da cioccopanna
bellissima l'idea della fiaba collegata al giornale o telegiornale, sto cercando di fare lo stesso con la fiaba di cappuccetto rosso - cappuccetto colorato collegandomi con il testo informativo quindi articolo di giornale e telegiornale
appena ho il materiale (mio e produzione alunni) pronto lo aggiungo

Re: Fiabe e favole

Inviato: 21/11/2009, 22:45
da MaestraSabry
Una favola adatta per la classe III "La lepre e la tartaruga" corredata da domande per la comprensione.