• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Fiabe e favole

Lingua italiana
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Fiabe e favole

Messaggioda MaestraSabry » 15/08/2009, 17:53

Inviato il: 6/2/2008, 18:36
da cri64

...spunto per rielaborazione di un classico

qui trovate fiabe di tutti i Paesi
http://web.tiscali.it/babyart/fiabe/fiabeetniche.htm
Allegati
giocare_con_le_fiabe.pdf
(65.26 KiB) Scaricato 690 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Fiabe e favole

Messaggioda MaestraSabry » 15/08/2009, 17:55

Ultima modifica di MaestraSabry il 16/02/2017, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Links aggiornati
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Fiabe e favole

Messaggioda MaestraSabry » 15/08/2009, 17:56

Inviato il: 26/12/2008, 15:36
da larissa

ziesse, io avevo treovato una volta un bel testo sulla befana del 2000, che gira per le case su un aspirapolvere invece ceh sulla solita, vecchia scopa, e che individua le case con un navigatore satellitare. L'avevo dettato in seconda al rientro dalle vacanze ed era piaciuto tanto. Ora che sono in qui8nta, però, nonso dove resuperare quel testo. Provo a sbirciare internet e poi ti dico (anche se non ho molta possibilità, perchè mi sto connettendo con il cellulare!).
Non è questo cfhe ti metto qui, ma mi sembrava simpatico e un po' "diverso" dal solito...

IL NEGOZIO DELLA BEFANA

La Befana, terminato il suo giro, torna nel paese delle Befane. Qui, assieme a sua sorella, ha un negozio di scope, dove si servono le Befane di tutto il mondo.
Le Befane sono migliaia e consumano una montagna di scope , perciò gli affari vanno benone.
Quando le vendite diminuiscono, si lancia una nuova moda, la moda delle miniscope, ad esempio. In un primo tempo le Befane più anziane protestano. Ma quando una Befana giovane e graziosa si fa vedere in giro con la miniscopa, tutte le altre diventano matte per l'invidia e la vogliono anche loro. E ciò si ripete con la maxiscopa, una scopa lunghissima..
Poi la sorella della Befana apre un negozio di aspirapolvere e diventa ricchissima, ma da questo momento incominciano i guai...
Le Befane, viaggiando con l'aspirapolvere, aspirano nuvole, comete, pipstrelli, satelliti, insomma tutto ciò che incontrano sul loro cammino.
Per i viaggi delle Befane è senz'altro più pratica la vecchia scopa.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

FIABE

Messaggioda Larissa » 29/08/2009, 2:17

vi posto alcune schede sulle fiabe che spero possano servire. Quando ero in terza ho "giocato" molto con le fiabe, smontate, rimontate, intrecciate, riscritte, ribaltate...
se riesco allego anche un libro game che avevo preparato per i miei alunni da usare al pc e che era su questo stile... a loro era piaciuto molto.
Allegati
librogame_cappuccetto_rosso___terza.pps
(67 KiB) Scaricato 542 volte
3_-_bambini_e_fiabe.pdf
(51.31 KiB) Scaricato 557 volte
3_-_antifiaba.pdf
(72.23 KiB) Scaricato 509 volte
3_-_giornale_fiaba_2.pdf
(38.85 KiB) Scaricato 552 volte
3_-_giornale_fiaba.pdf
(16.81 KiB) Scaricato 655 volte

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: FIABE

Messaggioda ziesse » 29/08/2009, 11:31

Idee innovative come sempre Lara...

COMPLIMENTISSIMI!

Una curiosità ma l'articolo di giornale l'hai introdotto così e basta o c'era qualche altro percorso prima?
Ziesse

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: FIABE

Messaggioda Larissa » 29/08/2009, 19:13

io l'articolo di giornale lo introdurrei in forma giocosa, magari leggendo insieme quello lungo e commentandolo, ragionando in gruppo sulle sue caratteristiche, sulla particolarita' della fiaba raccontata in quel modo... poi sipotrebbero dare ai bambini dei titoli e vedere loro cosa riescono a produrre usando la fantasia... magari si potrebbe anche far loro vedere
http://www.youtube.com/watch?v=swMrW7S3CX4
che e' la stessa idea...

Avatar utente
rosaria66
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 31/08/2009, 6:27
Località: napoli

Re: FIABE

Messaggioda rosaria66 » 31/08/2009, 6:37

augurissimi larissa per la grande novità un bacione e complimenti per il tuo lavoro sulle fiabe .

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: FIABE

Messaggioda Larissa » 31/08/2009, 19:52

Grazie per gli auguri!!!! Per i complimenti, sai, ho tempo libero adesso che sono casalinga, e tanto lo utilizzo per realizzare schede operative e progetti, come mi piace tanto fare! ;)

Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

Re: FIABE

Messaggioda cioccopanna » 09/11/2009, 16:06

bellissima l'idea della fiaba collegata al giornale o telegiornale, sto cercando di fare lo stesso con la fiaba di cappuccetto rosso - cappuccetto colorato collegandomi con il testo informativo quindi articolo di giornale e telegiornale
appena ho il materiale (mio e produzione alunni) pronto lo aggiungo

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Fiabe e favole

Messaggioda MaestraSabry » 21/11/2009, 22:45

Una favola adatta per la classe III "La lepre e la tartaruga" corredata da domande per la comprensione.
Allegati
FAVOLA.pdf
(42.22 KiB) Scaricato 493 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Area linguistica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module