• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Leggere in classe

Lingua italiana
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Leggere in classe

Messaggioda maestralulù » 16/08/2009, 20:16

inviato il 01/08/2008
da ziesse

Una collega ha fatto la tesina per l'anno di prova con: La caverna degli orrori di Guarnieri Rossana - Ed. Giunti
Io allora, dopo aver sentito i suoi commenti, l'ho proposto alla mia classe e ai miei ragazzi è piaciuto abbastanza questo horror: ha un linguaggio semplice e non è molto spesso, per leggerlo però devi recuperarlo in biblioteca perchè è del '98.
Se hai già pensato a qualche altro testo ti sarei grata se ce lo comunicassi: adoro i libri di narrativa per ragazzi!
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Leggere in classe

Messaggioda maestralulù » 16/08/2009, 20:16

inviato il 01/08/2008
da larissa82

Che bello sentire che così tante maestre leggono in classe! Anche io lo faccio, nella mia classe è un appuntamente quotidiano dopo il posto mesa e piace tantissimo!
Ziesse, per caso hai steso qualcosa sul bel percorso che hai fatto in quinta? Eventualmente potresti mandarmi qualcosa? la mia mail ce l'hai...
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: Leggere in classe

Messaggioda ziesse » 27/08/2009, 14:54

Quest'anno sono in terza e leggerò quasi sicuramente ai miei "La magica medicina" di R. Dahl e "Le avventure di Pokonaso". Per questi libretti vorrei far illustrare agli alunni la storia con la tecnica del fumetto. Che ne pensate?
Ziesse

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
wanda santangelo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/11/2009, 8:17

Re: Leggere in classe

Messaggioda wanda santangelo » 02/01/2010, 19:54

QUANDO INVECE SI TRATTA DI UNA PRIMA (COME NEL MIO CASO) CON DIVERSI BAMBINI DA TENERE A BADA PERCHE' ,NEL FRATTEMPO,APPROFITTANO PER FARE QUALSIASI COSA...COSA MI CONSIGLIATE?aGGIUNGO CHE I GENITORI DI OGGI PRETENDONO CHE GLI INSEGNANTI LI SOSTITUISCANO IN TUTTO:EDUCAZIONE,ISTRUZIONE E ANCHE CONTROLLO E GRATIFICAZIONI PER I COMPITI SVOLTI A CASA CHE SPESSO NON HANNO ESGUITO DEL TUTTO I LORO FIGLI. :( :(

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: Leggere in classe

Messaggioda ziesse » 02/01/2010, 22:50

Tra i miei preferiti del BATTELLO A VAPORE ci sono:
Anna è furiosa, Matilde vuole cantare e Bruno lo zozzo. Munita di qualche travestimento o strumentino musicale e modulando la voce non avrai difficoltà a incantare i bambini, anche quelli più vivaci. Provare per credere!
Ziesse

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Leggere in classe

Messaggioda maestralulù » 03/01/2010, 14:59

sono d'accordo con ziesse, sicuramente devi valutare un libro adatto all'età e alle esigenze della tua classe.
Potresti provare a cercare qualche libro particolarmente colorato con molte immagini, in modo da rendere partecipi i tuoi alunni. Una cosa fondamentale che ho speimentato personalmete sono i toni da usare a seconda della scena, essi si che rendono una lettura coinvolgente.

Io di solito, quando leggo qualcosa ai miei alunni (considera che ora siamo in quanrta e che leggiamo sin dalla seconda con le stesse modalità), preparo la classe spostando i bamnchi sotto al muro il più possibile, in modo da farli sedere, stendere, posizionarsi come vogliono sul pavimento. Possono togliersi le scarpe se lo desiderano e se nn hanno voglia di seguire la lettura, hanno la possbilità di disegnare o semplicemnte di riposarsi, ma ti assicuro che anche quelli meno predisposti finiscono con il seguirmi ;)
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

Re: Leggere in classe

Messaggioda cioccopanna » 08/11/2010, 22:04

Come ho già scritto in un post ho sempre letto storielle ai bambini in classe 1 gli avevo fatto portare un cuscino e tutti i lunedì siaccomodavano su un lenzuolo che stendevo a terra, con i loro cuscini e mi ascoltavano leggere, era un momento davvero piacevole per tutti. In seconda ed in terza ho sempre dedicato mez'ora alla settimana per una lettura sempre da parte mia, ma seduti al banco per favorire la concentrazione, ques'anno c'è il lettore della settmana. Rimane il problema della lettura a casa. Durante assemblee e colloqui io continuo a ribadire quanto sia importante la lettura per l'ortografia, la composizione scritta, il bagaglio di vocaboli, e che ha una ricaduta positiva anche per le materie di studio e per la comprensione dei problemi matematici, ecc e che devono leggere ad alta voce ai genitori due paginette a sera. Comporta un certo impegno anche per i genitori, io stessa lo sono e tutte le sere leggo una storiella ai miei bimbi di 3 e 5 anni, quindi so bene cosa vuol dire essere stanchi la sera,,, ma capperi sono i figli!!!!!
Non tutti lo fanno e me ne accorgo. In prima avevo trovato molto utile l'idea delle foglie, avevamo steso un filo al quale attaccavamo tutte le foglie dei libri letti: ogni foglia aveva il titolo i protagonisti e due righe di spiegazione della storia letta.
Stavo pensando di rifarle, ma volevo aggiornare l'idea senza dover arrivare alla scheda del libro che ho personalmente odiato quando mi toccava farla a scuola...
suggerimenti????


Torna a “Area linguistica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module