• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Prove di ascolto

Lingua italiana
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Prove di ascolto

Messaggioda MaestraSabry » 15/08/2009, 18:49

Inviato il: 4/6/2008, 19:15
da larissa

Oggi ho fatto in classe una prova di ascolto, come non avevo mai fatto (non in maniera così strutturata). Ho letto ai bambini il racconto "Le sveglie emigrano" di Eveline Hasler (che peraltro li ha divertiti molto). Poi ho dettato loro 12 domande sul brano, l'ho riletto e alla fine ho lasciato il tempo per svolgere la comprensione. Sono soddisfatta di come è andata questa prova.
Volevo sapere se voi ne fate, come le strutturate, cosa ne pensate.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: Prove di ascolto

Messaggioda MaestraSabry » 15/08/2009, 18:49

Inviato il: 4/6/2008, 21:20
da evauva

Sì, Larissa, io ne faccio, perchè trovo siano utili. L'unica cosa è che nella mia classe anche le prove di ascolto sono in realtà prove di ascolto e di.. vista! Abbiamo sempre l'interprete LIS, infatti, dato che è inserita una bimba sorda. Allora è più difficile valutare il limite tra la competenza dell'ascolto e quella relativa alla comprensione legata alla vista della traduzione in segni. Tuttavia queste prove sono utili lo stesso. Ad esempio ho potuto constatare che l'attenzione dei miei alunni è migliorata da quando al semplice "orecchio" associano sempre il "guardarsi in faccia". Un bacio, Eva
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: Prove di ascolto

Messaggioda MaestraSabry » 15/08/2009, 18:49

Inviato il: 8/6/2008, 15:30
da maestralulù

io le ho fatte tutto l'anno ed è una cosa che ci è servita tanto.
Spesso ho scelto brani presi da libri di testo degli anni passati, almeno lunghi 2 pagine e spesso già con domande strutturate.
Sul quaderno facevo scrivere "verifica d'ascolto" e poi dettavo ai bimbi le domande oppure se non avevamo molto tempo, gliele scrivevo io.
Passavo alla lettura del brano ed insieme leggevamo le domande, poi rileggevo il brano e (solo per le prime volte) lo commentavamo insieme.

Questa scelta fatta sin dall'inizio dell'anno è stata molto utile ai bimbi, sia perchè li ha abituati ad ascoltare in silenzio e poi perchè piano ci siamo avviati alla comprensione del testo letto fino a fare dei piccoli e brevi riassunti (io ho avuto una seconda).
Inoltre hanno sviluppato il piacere della lettura, tanto da richiedere loro queste "verifiche d'ascolto" e alla fine dell'anno mi hanno chiesto di leggere alcune fiabe che poi abbiamo solo commentato a voce e fatto delle brevi riflessioni verbali.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
scorpioncinaag
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/10/2012, 22:04

Re: Prove di ascolto

Messaggioda scorpioncinaag » 16/10/2012, 22:23

ciao mi chiamo Adele
sono nuova qui,
sono una docente precaria della primaria per ora mi hanno affidato
un girono alla settimana dei bambini di 4 e 5 con problemi non certificati per un progetto di recupero.Dovrei cercare dei test per la comprensione con domande aperte.Mi sapreste indicare un sito grazie mille


Torna a “Area linguistica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module