• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

CORRISPONDENZA TRA CLASSI

Lingua italiana
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

CORRISPONDENZA TRA CLASSI

Messaggioda maestralulù » 16/08/2009, 11:16

inviato il 01/09/2005
da maestra sabry

Lasciate in questo spazio le vostre richieste per iniziare una corrispondenza con classi di altre scuole.
Potete decidere voi le modalità di scambio:

- posta tradizionale;
- email;
- direttamente in questo spazio, iniziando una nuova discussione intitolandola con il nome delle classi coinvolte.

Buona corrispondenza!
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: CORRISPONDENZA TRA CLASSI

Messaggioda Silvia67 » 15/09/2009, 10:20

Ciao! A me interesserebbe iniziare una corrispondenza con una IV, dato che faremo il progetto sulla comunicazione; per quest'anno però niente internet, solo posta ordinaria.
Grazie!

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: CORRISPONDENZA TRA CLASSI

Messaggioda MaestraSabry » 20/09/2009, 21:37

Ciao Silvia, io ho una quinta, non so se può andare...non insegno italiano ma potrei chiedere alla collega... ;)
Fammi sapere!
So che Lulù ha una quarta... :roll:
Baci
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
eljzbeth
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/08/2009, 18:18
Località: messina
Contatta:

Re: CORRISPONDENZA TRA CLASSI

Messaggioda eljzbeth » 21/09/2009, 20:17

ciao silvia,
la proposta m'interessa, infatti la mia idea è di avviare uno scambio epistolare tradizionale per qst anno e continuare il prox magari via mail...che ne dici?

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: CORRISPONDENZA TRA CLASSI

Messaggioda mirocat » 21/09/2009, 21:16

ciao ragazze,
sono anch'io a disposizione

Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: CORRISPONDENZA TRA CLASSI

Messaggioda Silvia67 » 22/09/2009, 14:24

Che bello ragazze!!!
Io non ho mai fatto una cosa del genere, ma pensavo di far corrispondere i ragazzi individualmente, sempre attraverso la scuola, e se era possibile. Naturalmente avrei piacere di conoscere le vostre esperienze e le vostre idee in merito.
Intanto vi do un po' di informazioni sulle classi interessate: siamo due quarte a tempo pieno di 15 e 16 bambini, ma 3 hanno un po' di difficoltà con la lingua italiana, essendo arrivati da poco dalla Turchia e dal Marocco.
Aspetto notizie,
grazie ancora!

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: CORRISPONDENZA TRA CLASSI

Messaggioda MaestraSabry » 22/09/2009, 18:02

Io, come ho già scritto, ho una quinta a tempo pieno ed è la mia collega a fare italiano, restiamo a disposizione ma logicamente lasciamo la precedenza alle altre classi quarte, per poter magari continuare l'esperienza anche il prossimo anno... ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: CORRISPONDENZA TRA CLASSI

Messaggioda Larissa » 22/09/2009, 18:30

Guarda, Silvia, io ho fatto corrispondere la mia classe in quarta e in quinta con una classe parallela della provincia di varese. E' stata un'esperienza molto bella, ai bambini e' piaciuta molto. Io e la maestra di varese ci seravamo accordate, raccoglievamo le lettere a una certa data e poi spedivamo il pacco. I bambini erano sempre eccitatissimi quando arrivava il pacco con le letterine per loro, che spesso contenevano foto, piccoli regalini, cose cosi'...
so per certo che tanti si sono scambiati i contatti msn e si sentono tuttora, e qualcuno si e' anche incontrato alla fine della quinta, per una gita estiva di un giorno (varese e milano non sono lontane). Una mia alunna che si e' trasferit in inghilterra ha continuato a corrispondere per conto proprio da la'...
Quello che ti posso dire e' che e' una bella esperienza, falla fare ai tuoi bambini. Naturalmente nontutti saranno ugualmente entusiasti, alcuni lo faranno solo perche' devono e poi la cosa morira' li', ma per tanti sara' molto bello, un mezzo di scambio, comunicazione, un po' diverso dal solito!

Avatar utente
eljzbeth
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/08/2009, 18:18
Località: messina
Contatta:

Re: CORRISPONDENZA TRA CLASSI

Messaggioda eljzbeth » 22/09/2009, 20:43

silvia, mirocat eccomi
pronta...anzi prontissima
ho una quarta di 18 alunni (9f 9m), qnd volete ci scambiamo gli indirizzi mail via mp, così organizziamo il da farsi.
nn sto nella pelle :lol:

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: CORRISPONDENZA TRA CLASSI

Messaggioda mirocat » 22/09/2009, 21:32

ho parlato per la mia classe ma forse anche la collega dell'altra IV è interessata. Vi faccio sapere appena riesco a parlarle


Torna a “Area linguistica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module