• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Idee per l'accoglienza in prima

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Idee per l'accoglienza in prima

Messaggioda maestralulù » 20/08/2009, 16:39

inviato il 24/07/2008
da Ia81

...quest'anno, in una scuola dove ho fatto supplenza ho visto che l'insegnante stava preparando un cartellone con delle matitone colorate su cui era scritto il nome di ciascun bambino (e' stato realizzato con la continuita').
Questo perche' il testo che utilizzeranno il prossimo anno sara' proprio "sette matite"( mi sembra si chiami cosi', scusatemi in caso contrario!!)
Non so potresti legarti al testo che userai ( se possibile, non conosco i libri di prima!!).
ES. MI ricordo il mio libro di prima ( sono passati 20 anni!!!) era sugli gnomi: Si potrebbe trovare disegni di gnometti o animali del bosco un po' simpatici e scrivere il nome del bambino all' interno...
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda maestralulù » 20/08/2009, 16:40

inviato il 31/07/2008
da rosaria66

si, sono le cose che avevo pensato anche io, vorrei qualcosa di nuovo avevo pensato di usare il cartellone delle api di midisegni, perchè volevo far ruotare le attività del primo periodo dell'anno intorno al mondo delle api,spingere i bambini ad apprezzare l'organizzazione e l'operosità di questi insetti, la nostra classe dovrebbe diventare un piccolo alveare in cui ognuno ha il suo compito, regalare poi un segnalibro con l'immagine delle api, usare tutte leimmagini del sito mididsegni sulle api, e realizzare cartelli per le classi, raccontini che abbiano come tema le api, disegni, canzoncine ,insomma fare le classiche prove d'ingreso ma che avessero come tema fondamentale le api....che ve ne pare? avete qualche altra idea?
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda maestralulù » 20/08/2009, 16:41

inviato il 31/07/2008
da ziesse

Anch'io con la prima l'anno scorso ho fatto le tue stesse considerazioni in classe sulla società delle api e trattato i medesimi argomenti che hai sopraelencato tu. E per quest'anno in seconda che pensi di proporre i primi giorni di scuola? Io il primo giorno ho donato ad ogni bambino un'ape realizzata con pasta di mais e il giorno successivo l'ho fatta fare a loro.
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda maestralulù » 20/08/2009, 16:42

inviato il 06/08/2008
da rosi56

Vi descrivo alcune attività di accoglienza e di inizio anno che ho proposto 5 anni fa ad una classe prima:
Preparazione di scritte di benvenuto, presentazione di sè con delle canzoncine, costruzione di una grande mongolfiera sulla quale ognuno si è disegnato; una grande scritta sulla stessa "si parte per un lungo viaggio", costruzione di una valigetta per ciascun bambino (chi parte ha bisogno di una valigia).
Inoltre sulla cattedra avevo fatto trovare un bauletto e una chiave magica che lo apriva solo recitando una filastrocca. Il primo giorno ho fatto trovare dentro un piccolo dono per ciascuno (sorpresine degli ovetti Kinder). Vi assicuro che è un'esperienza che rimarrà impressa nei bambini anche a distanza di anni. Possono essere utili a qualcuno queste idee?
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda maestralulù » 20/08/2009, 16:44

inviato il 12/08/2008
da nenene

L'idea dell'albero l'abbiamo utilizzata l'anno scorso in classe prima, al posto del cuore c'erano delle foglie di cartoncino ed essendo tre le sezioni, ogni albero era di un colore diverso (rosso-giallo-verde).
Bella l'idea delle magliette "disegnate e stese"
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda maestralulù » 20/08/2009, 17:04

inviato il 02/09/2008
da martolina73

Alcune idee emerse oggi in riunione:
- preparazione di un cartellone con tanti palloncini colorati (o vagoni di un lungo treno)... durante l'assemblea coi genitori di prima, distrubuire ad ogni genitore un foglietto su cui far scrivere una frase per il proprio bimbo... Il primo giorno di scuola, fotografare ogni bimbo e poi incollare in ogni palloncino la foto e la "dedica" di mamma o papà...
- dare ai bimbi dei bigliettini rosa e azzurri, abbinati a una matita che la maestra regalerà ai cuccioli... far scrivere il nome ai bimbi e attaccare i nomi sul banco. Sul quaderno far scrivere la data, cornicetta, "IO SONO... e il nome" e disegnarsi

Che dite? Sono un pò perplessa...
Besos, Marta

P.S. Pensavo poi a dei giochini con i nomi, affinchè i bimbi imparino u nomi dei compagni... mettendoli ad esempio in cerchio e facendo rotolare la palla verso un compagno di cui si deve dire il nome... o potrei girare io, indicare un bimbo e i due compagni a fianco si alzano assieme e dicono il nome del bimbo da me indicato...

Oppure pensavo di realizzare dei segnalibri... ma il libro di classe, finalmente visto stamattina, non ha un filo conduttore... non saprei... aiutoooooooooooo
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda maestralulù » 20/08/2009, 17:04

inviato il 02/09/2008
da maestralulù

guarda non è male l'idea... magari io la realizzerei in maniera tale da poter dare, alla fine dell'anno scolastico, ogni vagone al suo prieprietario, sarebbe carino, ritrovarsi dopo qualche anno, l'augurio dei propri genitori al primo giorno di scuola

Per quanto riguarda il gioco di nomi anche mi sembra utile sia per fare amicizia sia per imparare i nomi dei bambini tra di loro e per impararli anche tu
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda maestralulù » 20/08/2009, 17:05

inviato il 02/09/2008
da cettina62

Con la prima di tre anni fa abbiamo fatto scrivere un pensiero ad ogni genitore del bambino(ti ricordi Marta), consegnato alla fine dell'anno,quando i bambini sapevano già leggere. Anche loro hanno fatto il cerchio dove ognuno si presentava( hanno cominciato le maestre.. Lo scorso anno, invece, io ho fatto la locomotiva e ho iniziato a raccogliereun bambino che diceva il suo nome. Ognuno poi sceglieva il compagno fino a quando abbiamo formato tutto il treno
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda maestralulù » 20/08/2009, 17:06

inviato il 07/09/2008
da luaanah

ciao anche io quest'anno avrò una prima e per il primo giorno avrei pensato ad un gioco di conoscenza.
bambini in cerchio si tira la palla e chi la riceve deve presentarsi il gioco continua lanciando la palla ad altri bambini.
i bambini che si presentano man mano vanno a formare un altro cerchio e nel momento in cui tutti si saranno presentati ricomincerà il giro però questa volta il bambino che riceve la palla dovrà dire chi è il bambino che gliel'ha lanciata.
spero di essrìere stata chiara.
comunque se dovessi trovarne anche tu mandameli.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda maestralulù » 20/08/2009, 17:06

inviato il 08/09/2008
da vocale

ciao grazie per il suggerimento!
io ne ho trovato uno simile: i bembini in cerchio devono passare la palla al bambino che si trova a destra chiamandolo per nome. praticamente è uguale a quello che mi hai descritto tu...ma credo che il primo giorno tutte noi di prima faremo questi giochini proprio per stimolare la conoscenza dei bambini...

se trovo altre idee ti scrivo sicuramente! ciao e buon lavoro!
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module