ciao,
vedo che l'idea della mongolfiera è stata scelta da molte!!
Mi scuso con il ritardo con il quale aggiungo il mio post ma ho avuto dei problemi (risolti per fortuna!) e poi non ero certa di dover prendere una prima o meglio non sapevo ancora quale plesso mi avrebbero assegnato e di conseguenza quale libro di testo..
Perdonate la digressione personale..
Vi descrivo brevemente l'accoglienza che avevo pensato.
Abbiamo sistemato un enorme mongolfiera nell'aula mensa (che utilizziamo quando siamo in tanti) e un enorme sfondo del bosco nell'aula di prima. Abbiamo come libro di testo "Gli amici di biribò" e quindi il tema del bosco è perfetto.
Io sarò la regina degli gnomi con un cappello-corona in testa e un cesto pieno di caramelle, mi presenterò e chiamerò uno alla volta un gruppetto di alunni di seconda (che partecipano all'accoglienza) che sono gli gnomi dei 4 elementi (per riprendere il tema della continuità così come quello della mongolfiera): un gruppo degli gnomi dell'aria con il simbolo della nuvola sul cappello, un gruppo degli gnomi dell'acqua con la goccia, gli gnomi del fuoco con un fulmine e gli gnomi della terra con un trifoglio. Ci sarà il canto di una canzone sui 4 elementi che tutti già conoscono e una sugli gnomi.
Ogni gruppo di bambini di seconda consegnerà a quelli di prima tutto il kit per la partenza in mongolfiera verso il bosco incantato: una valigetta, un biglietto e un passaporto.
Si lasciano i genitori in mensa, si recita (maestre+genitori) una poesia di augurio e si parte al ritmo di "ciao amico ciao ciao" verso l'aula che è al secondo piano. Il percorso è contrassegnato per terra da fiori e foglie.
Una volta arrivati in aula c'è la presentazione del personaggio del libro "Biribò" riprodotto tridimensionalmente con il metodo carta e colla di art-attack.
Da lì poi si parte con giochi di conoscenza e attività varie.
Spero di essere stata abbastanza chiara.
Scappo..