• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Idee per l'accoglienza in prima

Avatar utente
chiara59
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 23/08/2009, 17:09
Località: puglia
Has thanked: 41 times
Been thanked: 34 times

Re: Idee per l'accoglienza in prima

Messaggioda chiara59 » 03/09/2011, 10:01

CIAO Chica, le spiegazioni le ho trovate al link che segue ;) è in inglese ma le immagini sono abbastanza eloquenti
http://evenswoodowlbum.typepad.com/magp ... esday.html

quì invece il link della cesta
http://theb-line.blogspot.com/2011/07/l ... e-diy.html
."✿✿(¯`•.¸ ♥ CHIARA ♥ ¸.•´¯)✿✿".

Avatar utente
circle
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 22/02/2010, 13:24
Contatta:

Re: Idee per l'accoglienza in prima

Messaggioda circle » 03/09/2011, 10:21

Che meraviglia..., hai ingrandito le dimensioni per inserire i nomi dei bambini o hai deciso di preparare una mongolfiera per ciascun alunno?

Avatar utente
chiara59
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 23/08/2009, 17:09
Località: puglia
Has thanked: 41 times
Been thanked: 34 times

Re: Idee per l'accoglienza in prima

Messaggioda chiara59 » 03/09/2011, 10:37

circle ha scritto:Che meraviglia..., hai ingrandito le dimensioni per inserire i nomi dei bambini o hai deciso di preparare una mongolfiera per ciascun alunno?


l'idea di una mongolfiera per ogni bambino l'abbiamo scartata perchè ci siamo rese conto che sarebbe stato un lavoraccio ;)
abbiamo preparato dei cartellini in formato A5 su cui c'è ugualmente il disegno della mongolfiera e il nome di ciascun bambino... il primo giorno di scuola lo coloreranno e poi li metteremo in classe
Allegati
mongolfiera_nomi.pdf
(48.05 KiB) Scaricato 474 volte
."✿✿(¯`•.¸ ♥ CHIARA ♥ ¸.•´¯)✿✿".

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Idee per l'accoglienza in prima

Messaggioda chica » 03/09/2011, 11:08

chiara59 ha scritto:
circle ha scritto:Che meraviglia..., hai ingrandito le dimensioni per inserire i nomi dei bambini o hai deciso di preparare una mongolfiera per ciascun alunno?


l'idea di una mongolfiera per ogni bambino l'abbiamo scartata perchè ci siamo rese conto che sarebbe stato un lavoraccio ;)
abbiamo preparato dei cartellini in formato A5 su cui c'è ugualmente il disegno della mongolfiera e il nome di ciascun bambino... il primo giorno di scuola lo coloreranno e poi li metteremo in classe

Presa anche quest'idea :D
alla scuola dell'infanzia, x i cinque anni può andare bene anche il nome, per i più piccoli si può mettere la foto :P
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
chiara59
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 23/08/2009, 17:09
Località: puglia
Has thanked: 41 times
Been thanked: 34 times

Re: Idee per l'accoglienza in prima

Messaggioda chiara59 » 05/09/2011, 18:35

vi inserisco il modello di cartellino da mettere fuori della classe sempre con il tema della mongolfiera :P
cartellini classe1.docx
(119.08 KiB) Scaricato 555 volte

13.gif
13.gif (12.22 KiB) Visto 892 volte
."✿✿(¯`•.¸ ♥ CHIARA ♥ ¸.•´¯)✿✿".

Crib
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/03/2011, 15:54

Re: Idee per l'accoglienza in prima

Messaggioda Crib » 07/09/2011, 22:08

Ciao,
noi stiamo usando come "base" su cui costruire l'accoglienza le storie del gallo Maciste. Questo galletto un po' pieno di sè dovrà accorgersi per esperienza che in una comunità c'è bisogno di tutti e che tutti possono dare e fare qualcosa di utile, bastano un po' di buona volontà e di rispetto reciproco.
Stiamo cercando di legare anche le prove d'ingresso ai personaggi del libro; sono dieci giorni che lavoraiamo come matte, ormai ci fuma la testa :)
Se ne esce qualcosa di buono lo posto, magari vi torna utile
Cri

giadry
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/09/2009, 17:51

Re: Idee per l'accoglienza in prima

Messaggioda giadry » 10/09/2011, 14:29

mi ero persa nel forum e non trovavo più questo spazio .
vorrei chiedervi un favore grandissimo.fino ad ieri avevo deciso di leggere il primo giorno la storia tratta dalla guida unica ma ahimè ho scoperto che una mia alunna ha perso la mama questa primavera e un'altro il papà qualche anno fa.
stò cercando una storia da leggergli lunedì.mi aiutate????????????????????????????

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: Idee per l'accoglienza in prima

Messaggioda mirocat » 10/09/2011, 15:00

è un po' lungo, ma che ne pensi di "Valentina va a scuola" di Petrosino?
Io l'avevo letto a puntate e ai bambini era piaciuto!

marianneva
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/06/2011, 9:57

Re: Idee per l'accoglienza in prima

Messaggioda marianneva » 10/09/2011, 20:07

ciao,
vedo che l'idea della mongolfiera è stata scelta da molte!!
Mi scuso con il ritardo con il quale aggiungo il mio post ma ho avuto dei problemi (risolti per fortuna!) e poi non ero certa di dover prendere una prima o meglio non sapevo ancora quale plesso mi avrebbero assegnato e di conseguenza quale libro di testo..
Perdonate la digressione personale.. ;)
Vi descrivo brevemente l'accoglienza che avevo pensato.
Abbiamo sistemato un enorme mongolfiera nell'aula mensa (che utilizziamo quando siamo in tanti) e un enorme sfondo del bosco nell'aula di prima. Abbiamo come libro di testo "Gli amici di biribò" e quindi il tema del bosco è perfetto.
Io sarò la regina degli gnomi con un cappello-corona in testa e un cesto pieno di caramelle, mi presenterò e chiamerò uno alla volta un gruppetto di alunni di seconda (che partecipano all'accoglienza) che sono gli gnomi dei 4 elementi (per riprendere il tema della continuità così come quello della mongolfiera): un gruppo degli gnomi dell'aria con il simbolo della nuvola sul cappello, un gruppo degli gnomi dell'acqua con la goccia, gli gnomi del fuoco con un fulmine e gli gnomi della terra con un trifoglio. Ci sarà il canto di una canzone sui 4 elementi che tutti già conoscono e una sugli gnomi.
Ogni gruppo di bambini di seconda consegnerà a quelli di prima tutto il kit per la partenza in mongolfiera verso il bosco incantato: una valigetta, un biglietto e un passaporto.
Si lasciano i genitori in mensa, si recita (maestre+genitori) una poesia di augurio e si parte al ritmo di "ciao amico ciao ciao" verso l'aula che è al secondo piano. Il percorso è contrassegnato per terra da fiori e foglie.
Una volta arrivati in aula c'è la presentazione del personaggio del libro "Biribò" riprodotto tridimensionalmente con il metodo carta e colla di art-attack.
Da lì poi si parte con giochi di conoscenza e attività varie.
Spero di essere stata abbastanza chiara.
Scappo..

giadry
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/09/2009, 17:51

Re: Idee per l'accoglienza in prima

Messaggioda giadry » 10/09/2011, 20:29

mirocat grazie per avermi risposto.
cerco una lettura da leggere subito in classe per rompere il ghiaccio , anche perchè da noi i genitori li accompagnano in aula. :oops:
qualche altro suggerimento????


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module