• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Idee per l'accoglienza

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda maestralulù » 20/08/2009, 16:59

inviato il 26/08/2008
da maestralulù

questo l'ho preso dal sito melamusic ed ho cambiato qualcosa


questo l'ho fatto io
Allegati
alfabeto_vacanziero[1].pdf
File reinserito
(112.39 KiB) Scaricato 399 volte
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda maestralulù » 20/08/2009, 17:00

inviato il 28/08/2008
da cettina62

In seconda al rientro dalle vacanze anche io sono partita dall'alfabeto vacanziero, però ho fatto fare il lavoro in gruppo ai bambini che poi hanno fatto il cartellone murale. Un' altra attività sul quaderno è stata quella di dividere il foglio in 2 colonne: in una inserivamo parole fredde e nell'altra parole calde, cioè parole che venivano associate al clima, facendo così anche un ripasso delle stagioni. I bambini hanno poi fatto anche dei disegni, scegliendo tra le parole nominate e scrivendo sotto anche un piccolo pensierino. Le stesse parole sono state usate per ripassare i nomi comuni. Può servire? Annalaura, sono daccordo con te si può constatare e anche verificare di aver fatto un buon lavoro.Baci
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda maestralulù » 20/08/2009, 17:09

inviato il 10/09/2008
da maestralulù

allora... i bimbi erano tutti molto contenti di ritornare a scuola, abbiamo fatto una piccola festa in giardino con musica, atatine e coca cola!
I genitori erano più ansiosi dei figli, mamma mia cosa tocca fare per tenerli a bada!

Cmq, il bilancio generale è più che positivo!
Stamattina abbiamo lavorato con delle schede di bentornati prese dal sito melamusic ed ho fatto scrivere loro, ognuno su una nuvola, il buon proposito per il nuovo anno.
Poi abbiamo attaccato tutte le nuvole al muro in corridoio ed abbiamo fatto "l'angolo delle promesse".
Avevo la digitale scarica, domani faccio le foto e le posto
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda Larissa » 26/08/2009, 18:50

mi piace tanto l'idea del bruco, io l'avevo utilizzata in seconda, e avevamo realizzato, proprio come suggerisci tu, un bel brucotto dove in ogni pallino c'era il volto di un bimbo; era venuto veramente bene. A questo lavoro avevamo legato un'attivita' che wsecondo me si puo' riproporre anche per la prima: avevo letto ad alta voce, in tre puntate, la storia di Lucio il Bruco (prova a guardare qui http://lascatoladelleideequartab.blogsp ... chive.html), avevamo realizzato con i cartoncini colorati un bruco con la tecnica della fisarmonica, i bambini avevano completato e colorato schede tratte dai disegni del libro (pregrafismo, anche nei primi giorni della seconda, per riallenarsi alla precisione). Canzoni non mi ricordo, onestamente, ma posso vedere se ho qualcosa.
Per le manine, mi sembra complicatissimo tagliarle a quell'eta'...
dai, guardo se ho della musica!

Avatar utente
Sanny
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/08/2009, 21:22
Località: Messina

ADDOBBI X L'ACCOGLIENZA!!

Messaggioda Sanny » 27/08/2009, 11:23

Per quest’anno scolastico 2009/2010 ho pensato di realizzare degli striscioni con bandierine di BENTORNATI , alternando maschio femmina e palloncini colorati.

Avatar utente
camilla99
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 12/10/2011, 19:07
Località: Sardegna!!!!

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda camilla99 » 07/09/2012, 23:36

giadry ha scritto:ci sarò anche io quest'anno :D sto ancora cercando qualcosa di accattivante per i primissimi giorni.sicuramente farò una foto a ciascun bambino come lo scorso anno che andrà nella scatola dei ricordi che regalerò, spero, al termine del ciclo.
mestralulù a quale poesia ti riferisci?
che pensate di proporre ???


Io penso di far realizzare dei pesciolini con i vecchi CD e al centro di ognuno incollerò la loro foto; poi li appenderemo alle cordicelle che attraverseranno l'aula...sarà una bella nota di colore e di luce che ricorderà l'estate che sta per lasciarci. :P :P :P Che ne dite???
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

giadry
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/09/2009, 17:51

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda giadry » 08/09/2012, 19:10

mi piace l'idea dei pesciolini :P al centro la foto , coda e pinne in cartoncino????il muso???se riesci mi posti una foto? fai portare i cd ai bimbi?in classe ne ho 26 e non riesco in poco tempo a recuperarne

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda maestralulù » 09/09/2012, 0:04

carina l'idea dei pesciolini, forse sarebbe meglio postarla anche nel post dell'accoglienza classe seconda.

il primo giorno abbiamo colorato un disegno raffigurante uno scuolabus ed abbiamo avviato la discussione cercando di capire a cosa serve uno scuolabus. Una volta arrivati ala conclusione che "trasporta" siamo andati nell'aula della prima e, dopo esserci messi in fila, ognuno col suo scuolabus in mano, ci siamo fatti trasportare nella nostra aula.
Dopo aver colorato, hanno copiato dalla lavagna ullo scuolabus questa frase:
partiamo per la seconda.

ho proposto loro anche di osservare la nuova aula e completare una scheda presa qui sul forum, la prima parte è stata divertente ma la scheda li ha un pò annoiati tanto che non l'abbiamo completata
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cioccopanna » 09/09/2012, 13:20

Eccomi, finite le vacanze si ricomincia a lavorare!

Avatar utente
camilla99
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 12/10/2011, 19:07
Località: Sardegna!!!!

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda camilla99 » 09/09/2012, 18:36

giadry ha scritto:mi piace l'idea dei pesciolini :P al centro la foto , coda e pinne in cartoncino????il muso???se riesci mi posti una foto? fai portare i cd ai bimbi?in classe ne ho 26 e non riesco in poco tempo a recuperarne


http://www.speedycreativa.com/2009/03/p ... icipo.html :
qui trovi l'esempio di pesciolino costruito con un vecchio CD; al centro (dove c'è il buco) puoi fare incollare la foto del bambino.Io farò portare i cd ai bambini (per chi non ne ha provvederò io); i cartoncini per coda,occhio, pinne e bocca li ho a scuola. I pesci possono essere appesi o incollati sui cartelloni azzurri alle pareti dove si rappresenterà il mare aggiungendo tutti gli altri elementi. Questa sarà un'attività di introduzione a quelle sulle vacanze che mi serviranno anche come prove d'ingresso.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module