• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Idee per l'accoglienza

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Idee per l'accoglienza

Messaggioda MaestraSabry » 04/08/2011, 18:47

Raccogliamo qui le idee sull'accoglienza per le classi terze ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

ale74
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/02/2010, 16:24

Re: Idee per l'accoglienza

Messaggioda ale74 » 08/09/2012, 14:55

Salve, io in SECONDA E IN terza ho rivestito il muro con una tovaglia di carta verde scuro e vi ho incollato delle striscioline di cartoncino verde chiaro a formare il gambo dei fiori. In alto come un arcobaleno capeggiava la scritta "Di nuovo insieme per....". Ad ogni bambino ho dato il disegno di un fiore ( solo la corolla)da ritagliare e colorare. Poi su un foglio a righe ho tracciato 5 cerchi col compasso e l'ho fotocopiato sui fogli da fotocopie colorati( 5 per una classe di 25 alunni). I bambini hanno scritto il loro pensiero ( facilitati dalle righe), hanno ritagliato e incollato al centro della corolla.Man mano che finivano andavano ad incollare il loro fiore ad un gambo. I pensieri che sono emersi: ImPARARE TANTE COSE NUOVE, DIVERTIRSI E GIOCARE, FAR DISPERARE LE MAESTRE(!), STUDIARE E CRESCERE, FARE LA TERZA E DIVENTARE PIU' GRANDI, STUDIARE E RIPETERE STORIA E GEOGRAFIA, NON LITIGARE E VOLERSI BENE, VINCERE, MIGLIORARE, DIVENTARE SEMPRE PIU'AMICI ETC.... :)

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 11/09/2012, 18:46

Sveglia ragazze !!!
In giro per il forum è tutto un fiorire di proposte per i primi giorni di scuola......
E noi ?
Che facciamo?
Come cominciamo ?
Cosa avete escogitato ?

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 11/09/2012, 19:59

Io di solito inizio con una poesia...quest'anno ne sto adattando due ( una sorta di fusion, direi) alla nuova situazione ( un'alunna in più) non appena avrò terminato ve la posto.

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lorys » 11/09/2012, 20:13

Eccomi!!! :P
Per il primo giorno...
Questa mattina io e i miei colleghi abbiamo appeso all’inizio del corridoio, dove si trovano le nostre aule, uno striscione con la scritta “Bentornati”.
Chi ha nuovi inserimenti ha scritto dei pensieri sulla lavagna dove risalta la parola “Benvenuto”; il tutto “condito” con fiori e farfalle.
Nella mia aula ho appeso i lavori di immagine degli ultimi giorni prima delle vacanze; su un tavolino ho messo un cesto con conchiglie, pigne, fiori secchi, sassi, cartoline arrivate dai luoghi di vacanza dei bambini…(mi serviranno per introdurre l’argomento “vacanze”); in un altro cestino ho fatto dei “fiori” con i lecca-lecca da offrire durante l’intervallo.
Domani volevamo sfruttare il nostro bel giardino per alcuni giochi, ma è prevista pioggia… :(
Ciao!!!!!!!!! ;)

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 12/09/2012, 9:46

Io inizio probabilmente con una poesia
Allegati
poesiainizio.pdf
(25.01 KiB) Scaricato 407 volte

danielina62
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/08/2012, 22:34

Re: Idee per l'accoglienza

Messaggioda danielina62 » 14/09/2012, 20:33

Salve a tutti,
quest'anno per l'accoglienza ho organizzato una cosa diversa che meditavo già dallo scorso anno... mi rendo conto che richiede molto tempo, ma vi assicuro il risultato è stato "emozionante".
Con la mia attuale classe terza ho un blog aperto in prima; quest'estate ho incaricato i genitori di inviarmi per email le foto più belle delle loro vacanze con le impressioni e le spiegazioni... io, poi, le inserivo nel blog e devo dire che, inaspettatamente, ad oggi su 26 alunni 18 lo hanno fatto.
Il primo giorno di scuola sulla lim che io ho in classe (ma si può utilizzare anche l'aula di informatica che quasi tutte le scuole hanno) abbiamo rivisto le foto tutti insieme e ognuno, mentre scorrevano, spiegava quello che aveva fatto, quello che aveva visto, le proprie emozioni... è stato un momento di condivisione davvero speciale.

Questo è il link del blog...
http://blog.scuolaer.it/blog.aspx?IDBlog=3535
se qualcuno vuole prendere spunto... sto pensando di riproporre una cosa simile anche per le vacanze di natale... per far emergere, magari, le diverse usanze delle famiglie.

immacolata patrizia
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/08/2012, 8:20
Been thanked: 18 times

Re: Idee per l'accoglienza

Messaggioda immacolata patrizia » 15/09/2012, 7:31

Idea davvero bella... per accogliere e condividere.
Io sono almeno due anni che medito di aprire un blog con i miei alunni ( quest'anno frequentano la quinta)... ma ancora non ce l'ho fatta.
Speriamo che ...

nenene
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 23/08/2009, 17:02

Re: Idee per l'accoglienza

Messaggioda nenene » 15/09/2012, 13:05

Ho vissuto l'esperienza (bellissima) del blog con gli alunni della penultima quinta da me seguita. Se ne avessi le opportunità (tecniche più che altro visto che il plesso in cui lavoro ha solo 3 portatili e manca ancora l'ultimo passaggio per l'allacciamento a internet) lo rifarei!

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Idee per l'accoglienza

Messaggioda chica » 15/09/2012, 19:00

danielina62 ha scritto:Salve a tutti,
quest'anno per l'accoglienza ho organizzato una cosa diversa che meditavo già dallo scorso anno... mi rendo conto che richiede molto tempo, ma vi assicuro il risultato è stato "emozionante".
Con la mia attuale classe terza ho un blog aperto in prima; quest'estate ho incaricato i genitori di inviarmi per email le foto più belle delle loro vacanze con le impressioni e le spiegazioni... io, poi, le inserivo nel blog e devo dire che, inaspettatamente, ad oggi su 26 alunni 18 lo hanno fatto.
Il primo giorno di scuola sulla lim che io ho in classe (ma si può utilizzare anche l'aula di informatica che quasi tutte le scuole hanno) abbiamo rivisto le foto tutti insieme e ognuno, mentre scorrevano, spiegava quello che aveva fatto, quello che aveva visto, le proprie emozioni... è stato un momento di condivisione davvero speciale.

Questo è il link del blog...
http://blog.scuolaer.it/blog.aspx?IDBlog=3535
se qualcuno vuole prendere spunto... sto pensando di riproporre una cosa simile anche per le vacanze di natale... per far emergere, magari, le diverse usanze delle famiglie.

Bello, imagino l'emozione nel rivivere le vacanze!E complienti per ilblog, deve essere un lavoro impegnativo tenere un "diario" della classe; trovo che sia una bella esperienza quella del blog di classe, un modo per rendere ai bambini significativa e consapevole l'esperienza di internet :P
Ciao
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/


Torna a “Classe III”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module