• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Idee per l'accoglienza

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Idee per l'accoglienza

Messaggioda kucy » 14/09/2009, 15:07

Ciao ragazze avete suggerimenti per il progetto accoglienza?

Ho pensato di fare un libricino con a sinistra le scritte e a destra il disegno:
mi chiamo... e ho ....anni
abito a ...
la mia famiglia è composta da...
le mie maestre si chiamano....
i miei amici sono....
a scuola mi piace...
a scuola imparo a...

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda chica » 14/09/2009, 17:11

non so i bambini che età hanno, ma per i più piccoli potresti anche far fare l'impronta della mano; se non amano sporcarsi con la digitopittura puoi fare il contorno col pennarello, poi farla colorare.
Ciao buon lavoro :P
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda kucy » 14/09/2009, 18:32

devo fare qualcosa sia per i 3 che 4 che 5 anni
grazie per l'dea della mano

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
coccovilla
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/01/2010, 15:21

progetto accoglienza

Messaggioda coccovilla » 29/07/2010, 16:12

Buongiorno
sono una maestra di una scuola dell'infanzia paritaria, e ho assolutamente bisogno del vostro aiuto...

ogni anno, come avviene in molte scuole, si programma il progetto accoglienza, momento utile e fondamentale per accogliere nella scuola i nuovi bambini di tre anni ma anche per dare il ben tornato ai vecchi bambini dopo le vacanze estive.

Nella mia scuola ogni anno pensiamo a due feste, proposte in giorni differenti, per accogliere appunto i bambini; le protagoniste di questi momenti sono le insegnanti che mettono in scena una breve scenetta dando vita a personaggi fantastici.
Per farvi entrare meglio nella mia realtà vi racconto che lo scorso anno abbiamo pensato al coccodrillo come fa, abbiamo cantato la nota canzone e poi questo strano coccodrillo ha intrattenuto i bambini facendo bolle di sapone.

Per quest'anno pensavo a qualcosa che riguardasse il circo, o comunque gli animali, dato che abbiamo già gli abiti pronti, ma sono un po' a corto di idee, per questo chiedo il vostro aiuto....

Aspetto idee divertenti e innovative per rendere la festa dell'accoglienza un giorno speciale per ogni bambino!

Grazie a tutti!!!

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda MaestraSabry » 07/08/2010, 22:37

Ciao coccovilla :D
ho unito il tuo messaggio alla discussione sul progetto accoglienza ;)

Per qualche spunto dài un'occhiata qui
viewtopic.php?f=12&t=700

e qui

viewtopic.php?f=6&t=609


Ciao
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

coccovilla
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/01/2010, 15:21

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda coccovilla » 21/08/2010, 13:22

Ciao MaestraSabry....ti ringrazio di avermi indirizzato a questa discussione sull'accoglienza...

purtroppo molti link non sono più disponibili, probabilmente è terminato il tempo entro cui è possibile prenderne visione...

a questo punto chiedo se qualcuno ha delle idee che possono essermi utili...pensavo a una piccolo scenetta fatta da noi insegnati sul circo, o forse una festa nella foresta, qualcun può darmi delle dritte, non sono necessari i dialoghi, ma almeno come improntarla...

Grazie a tutte!!!! ;)

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda brinabrina » 24/08/2010, 23:03

Ciao Coccovilla, esiste un libro della Tredieci che si intitola "Primo giorno di scuola nella foresta".
E' lungo da leggere e da recitare, ma può fare da spunto.
Si tratta dei timori che i cuccioli dell'elefante, giraffa, coccodrillo, ecc. hanno la sera prima di andare a scuola e che esprimono alle rispettive mamme e che poi vengono dissipati dalla maestra che fa capire che tutti gli animali sono speciali perchè sono diversi.
Potreste scegliere un solo animale (un draghetto - un pesciolino - un ....) che non conosceva gli altri animali e che viene accolto da tutti gli altri nel girotondo.
Potrebbe essere uin animale nuovo in una fattoria o nel circo.

Se può servirti l'idea...
ciao Brina
Brinabrina

coccovilla
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/01/2010, 15:21

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda coccovilla » 25/08/2010, 15:32

Ciao Brinarina ;)
grazie mille per il prezioso consiglio, è davvero una bella idea, scatterebbe anche un meccanismo di identificazione:)
sei stata molto gentile e l'idea mi piace molto...ora cerco il libro e vedo se riesco a reperirlo!
Baci

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda MaestraSabry » 25/08/2010, 16:13

Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda chica » 25/08/2010, 19:53

brinabrina ha scritto:Ciao Coccovilla, esiste un libro della Tredieci che si intitola "Primo giorno di scuola nella foresta".
E' lungo da leggere e da recitare, ma può fare da spunto.
Si tratta dei timori che i cuccioli dell'elefante, giraffa, coccodrillo, ecc. hanno la sera prima di andare a scuola e che esprimono alle rispettive mamme e che poi vengono dissipati dalla maestra che fa capire che tutti gli animali sono speciali perchè sono diversi.
Potreste scegliere un solo animale (un draghetto - un pesciolino - un ....) che non conosceva gli altri animali e che viene accolto da tutti gli altri nel girotondo.
Potrebbe essere uin animale nuovo in una fattoria o nel circo.

Se può servirti l'idea...
ciao Brina


Qualche anno fa in unarivista c'era un'esperienza che partiva da uno stralcio del racconto. (se la trovola leggo e ve ne parlo, però mi sembra d ricordae che, oltre al racconto, non ci fosse chissà quale suggerimento). Ricordo che il racconto mi colpì molto, specialmene perchè, come avete detto, parla di un problema che i bimbi sentono vicino, specialmente se entrano a scuola per il primo anno, e riescono bene ad indentificarsi con gli animali...che , infine, sono senpre una preziosa fonte di attività. Buon lavoro
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/


Torna a “Scuola dell'infanzia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module