• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Idee per l'accoglienza

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Idee per l'accoglienza

Messaggioda maestralulù » 27/08/2012, 23:28

maestr orsa ha scritto:Quest'anno inizieremo (grazie alla nostra regione) il 5 settembre, quindi (anche per ecuperare un pò di ore e rientrare nelle famose 1700 ore di funzionamento) abbiamo pensato di curare in modo particolare l'inserimanto e l'accoglienza:
- i primi 3 giorni verranno a scola solo i bambini di 3 anni accompagnati dai genitori (o chi per loro) per 2 ore al giorno
- 1 due giorni della settimana successiva solo i bambini già iscritti, per loro non è prevista la presenza dei genitori per tutto il tempo
- dal 12 tutti i bambini (ma i piccoli saranno inseriti con un calendari concordato tra famiglia ed insegnanti)
- anticipo e prolungamento a partire da ottobre
Dimenticavo, sempre per ottemperare all'obbligo dell 1700 ore abbiamo dovuto accorciare di 15 minuti la durata della giornata scolastica.
Naturalmente però in regione saranno soddisfatti che la scuola dell'infanzia inizi prima, credo che se potessero ci chiamerebbero ancora asilo, dopotutto hanno già chiaramente dimostrato che per loro non siamo una scuola...
scusate il dente avvelenato!
il giorno 3 al pomeriggio riunione con i genitori dei nuovi iscritti.
in tutto il resta del tempo riordino e sistemazione delle sezioni (disfare scatoloni, spostare il mobili,risistemare giochi del salone e del giardino, decidere l'organizzazione delle giornate e delle attività, predisporre le sezioni che ovviamente devono tenere presenti le necessità dei nuovi arrivati (per es. lo scorso anno avevo una classe di 4 e 5 anni e ora avrò una classe di 3 e 5 anni...)


io nn ho mai insegnato all'infanzia ma mi chiedo: è possibile gestire una classe di bambini con età e quindi esigenze così diverse tra loro?
Immagine
Immagine
Immagine

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Idee per l'accoglienza

Messaggioda chica » 28/08/2012, 17:22

maestralulù ha scritto:
maestr orsa ha scritto:Quest'anno inizieremo (grazie alla nostra regione) il 5 settembre, quindi (anche per ecuperare un pò di ore e rientrare nelle famose 1700 ore di funzionamento) abbiamo pensato di curare in modo particolare l'inserimanto e l'accoglienza:
- i primi 3 giorni verranno a scola solo i bambini di 3 anni accompagnati dai genitori (o chi per loro) per 2 ore al giorno
- 1 due giorni della settimana successiva solo i bambini già iscritti, per loro non è prevista la presenza dei genitori per tutto il tempo
- dal 12 tutti i bambini (ma i piccoli saranno inseriti con un calendari concordato tra famiglia ed insegnanti)
- anticipo e prolungamento a partire da ottobre
Dimenticavo, sempre per ottemperare all'obbligo dell 1700 ore abbiamo dovuto accorciare di 15 minuti la durata della giornata scolastica.
Naturalmente però in regione saranno soddisfatti che la scuola dell'infanzia inizi prima, credo che se potessero ci chiamerebbero ancora asilo, dopotutto hanno già chiaramente dimostrato che per loro non siamo una scuola...
scusate il dente avvelenato!
il giorno 3 al pomeriggio riunione con i genitori dei nuovi iscritti.
in tutto il resta del tempo riordino e sistemazione delle sezioni (disfare scatoloni, spostare il mobili,risistemare giochi del salone e del giardino, decidere l'organizzazione delle giornate e delle attività, predisporre le sezioni che ovviamente devono tenere presenti le necessità dei nuovi arrivati (per es. lo scorso anno avevo una classe di 4 e 5 anni e ora avrò una classe di 3 e 5 anni...)


io nn ho mai insegnato all'infanzia ma mi chiedo: è possibile gestire una classe di bambini con età e quindi esigenze così diverse tra loro?

Io ho lavorato sia con sezioni omogenee che eterogenee, quest'ultimea sia con due età che con tutte e devo dire che seecondo me la fatica maggiore è per l'insegnante; per certi aspetti i bambini hanno dei vantaggi, i più grandi fanno da tutor ai più piccoli che , da parte loro, sono stimolati eapprendono anche per immitazioni. Però te insegnante devi essere capace di organizzare l'attività in modo che i bambini possoano fare anche percorsi adatti alla loro età e il fatto di avere tsanti bambini e pochi momenti di compresenza certo non aiuta.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: Idee per l'accoglienza

Messaggioda maestr orsa » 31/08/2012, 16:24

Noi qualche anno fa siamo passate da una organizzazione per sezioni omogenee ad una organizzazione per sezioni eterogenee per bi- età. Nella scelta di una organizzazione che si confacesse maggiormente sia alle nostre esigenze, sia alle esigenze dell'utenza ci siamo fatte consigliare da esperti che ci hanno "formato" sull'argomento. La scelta delle sezioni per bi-età è per noi comoda e ottimale.
Nel corso della giornata riusciamo ad organizzare sia momenti di lavoro per età eterogenee sia momenti di lavoro per età omogenea.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Sabrina_65
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2012, 18:02
Been thanked: 1 time

Re: Idee per l'accoglienza

Messaggioda Sabrina_65 » 13/10/2012, 19:03

Può darsi che arrivino un po' in ritardo, :geek: ma ecco dei contrassegni per il nuovo anno scolastico. Ho cercato nel web immagini di personaggi Disney li ho ridotti tutti alla stessa dimensione ed eccoli qui... :mrgreen:
Allegati
contrassegni_disney_01.pdf
questi sono i primi venti
(99.8 KiB) Scaricato 251 volte
contrassegni_disney_02.pdf
ed ecco gli altri venti
(115.57 KiB) Scaricato 236 volte

Sabrina_65
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2012, 18:02
Been thanked: 1 time

Re: Idee per l'accoglienza

Messaggioda Sabrina_65 » 01/03/2013, 22:47

Quest'anno ho la sezione dei bambini di cinque anni, ma ho voluto comunque iniziare con una storia
sull'accoglienza e su internet ho scovato “il primo giorno di scuola nella foresta”
http://www.circolodidatticomorzenti.it/ ... 202012.pdf
In disegno, ahimè sono una schiappa e così per realizzare un cartellone di benvenuto ho
scannerizzato ed ingrandito i disegni di un cucciolo di leone, di zebra e di giraffa da un albo da
colorare che ho trovato in edicola “Album Color Cuccioli” febbraio 2012 Edizioni Alfa. I bambini
lo hanno colorato con i pastelli a cera. Eccolo qui :geek:
Con l'arrivo del Natale i bambini con l'aiuto di noi insegnanti hanno realizzato qualche piccola modifica (vedi la fotografia).
Poi a carnevale ho trovato su internet una storia con i medesimi protagonisti
http://www.ilpaesedeibambinichesorridon ... oresta.htm
Il filo logico delle due storie non è propriamente sequenziale, anzi la seconda storia dovrebbe
precedere la prima, ma... ...pazienza. :geek: Ho stampato delle bellissime maschere di carnevale dei vari animali presenti nella storia prendendo le maschere da internet qui sul sito di maestrasabry
resources/file/10228
troverete la maschera della giraffa nei pressi ci sono le altre.
Alla fine ho poi scoperto che sempre sul sito della mitica Sabry c'era già la storia del primo giorno
di scuola e completa di cartellone e singoli disegni dei protagonisti!?! L'avessi scoperto prima!
(Ecco l'indirizzo: resources/file/7673)
Allegati
Accoglienza_02.JPG
Ecco il cartellone a settembre, inzio scuola
Natale_02.JPG
Ecco la trasformazione del cartellone a Natale

marypaola80
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/03/2013, 14:31

Re: Idee per l'accoglienza

Messaggioda marypaola80 » 23/04/2013, 11:33

Ciao a tutte!cercavo una filastrocca dei giorni abbinata a colori per fare un cartellone(sto già pensando avanti)per bambini per fare imparare loro i giorni della settimana!Grazie

Avatar utente
Brava
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 702
Iscritto il: 16/01/2010, 20:20
Been thanked: 8 times

Re: Idee per l'accoglienza

Messaggioda Brava » 23/04/2013, 18:17


chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Idee per l'accoglienza

Messaggioda chica » 23/04/2013, 19:10



Come ho già commentato a proposito di questa filastrocca, io per i tre anni la trovo molto lunga. Te la vuoi usa per i piccoli?
Ti lascio anche il link al mio blog dove ho inserito delle filastrocche "colorate (ti consiglio anche gli ulteriori link che trovi e i commenti...ci sono diverse idee)
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

ilaria89
Utente
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/11/2012, 23:30
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Idee per l'accoglienza

Messaggioda ilaria89 » 27/04/2013, 15:40


Grazie mille

ilaria89
Utente
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/11/2012, 23:30
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Idee per l'accoglienza

Messaggioda ilaria89 » 27/04/2013, 15:41

chica ha scritto:


Come ho già commentato a proposito di questa filastrocca, io per i tre anni la trovo molto lunga. Te la vuoi usa per i piccoli?
Ti lascio anche il link al mio blog dove ho inserito delle filastrocche "colorate (ti consiglio anche gli ulteriori link che trovi e i commenti...ci sono diverse idee)

No io la usavo con una sezione 3,4,5 anni però quella è eccessivamente lunga!!!sul tuo sito ho trovato quello che fa per me!Grazie


Torna a “Scuola dell'infanzia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module