maestr orsa ha scritto:Quest'anno inizieremo (grazie alla nostra regione) il 5 settembre, quindi (anche per ecuperare un pò di ore e rientrare nelle famose 1700 ore di funzionamento) abbiamo pensato di curare in modo particolare l'inserimanto e l'accoglienza:
- i primi 3 giorni verranno a scola solo i bambini di 3 anni accompagnati dai genitori (o chi per loro) per 2 ore al giorno
- 1 due giorni della settimana successiva solo i bambini già iscritti, per loro non è prevista la presenza dei genitori per tutto il tempo
- dal 12 tutti i bambini (ma i piccoli saranno inseriti con un calendari concordato tra famiglia ed insegnanti)
- anticipo e prolungamento a partire da ottobre
Dimenticavo, sempre per ottemperare all'obbligo dell 1700 ore abbiamo dovuto accorciare di 15 minuti la durata della giornata scolastica.
Naturalmente però in regione saranno soddisfatti che la scuola dell'infanzia inizi prima, credo che se potessero ci chiamerebbero ancora asilo, dopotutto hanno già chiaramente dimostrato che per loro non siamo una scuola...
scusate il dente avvelenato!
il giorno 3 al pomeriggio riunione con i genitori dei nuovi iscritti.
in tutto il resta del tempo riordino e sistemazione delle sezioni (disfare scatoloni, spostare il mobili,risistemare giochi del salone e del giardino, decidere l'organizzazione delle giornate e delle attività, predisporre le sezioni che ovviamente devono tenere presenti le necessità dei nuovi arrivati (per es. lo scorso anno avevo una classe di 4 e 5 anni e ora avrò una classe di 3 e 5 anni...)
io nn ho mai insegnato all'infanzia ma mi chiedo: è possibile gestire una classe di bambini con età e quindi esigenze così diverse tra loro?