Pagina 1 di 1

Aiuto per Festa dell'Accoglienza!

Inviato: 11/09/2011, 9:54
da Pagio73
Ciao a tutti!!! Sono nuovo del forum. Sono un genitore di 2 gemelline che frequentano la scuola dell'Infanzia al secondo anno. Tutti gli anni, ad inizio anno, viene fatta una Festa per Accogliere i nuovi arrivati e per festeggiare insieme l'inizio dell'Anno!
Ho però bisogno di una mano!!! Tutti gli anni, per animare un pò questa festa, alcuni genitori mettono in scena una piccola recita.
La morale di questa recita parla sostanzialmente di un bambino che all'inizio non vuole andare all'Asilo e poi,invogliato dalle belle situazioni che trova all'asilo, diventa entusiasta della cosa.

Ma vorrei avere qualche suggerimento!!! La morale è sempre quella, ma tutti gli anni la proponiamo in chiave diversa.... un anno abbiamo interpretato tutti le persone che effettivamente lavorano all'interno dell'Asilo..... lo scorso anno abbiamo messo in scena una sorta di musical.... e adesso???
Qualche anno fa, abbiamo messo in scena la favoletta di "Topo Tip non vuole andare all'Asilo".....
E quest'anno???? AVETE QUALCHE SUGGERIMENTO???? CONOSCETE QUALCHE FAVOLETTA, RECITA O ALTRO CHE FACCIA AL CASO NOSTRO??? :o Abbiamo pochissimo tempo per etterla in scena (il 24 Settembre 2011 cè la festa!!!). :roll: :roll: :roll: :cry: :cry: :oops:

CONFIDO ANCHE IN VOI!!!!!

Re: Aiuto per Festa dell'Accoglienza!

Inviato: 11/09/2011, 12:04
da Lalla
Che ne dici della storia di Guizzino? Parla dell'importanza di vivere in gruppo.
Ciaoooooo

Re: Aiuto per Festa dell'Accoglienza!

Inviato: 11/09/2011, 17:09
da maestralulù
prendendo spunto da una filastrocca che c'è sulla guida unica di prima, potreste mettere su una scenetta in cui sono la mamma ed il papà che non vogliono accompagnare a scuola i figli xchè non vogliono separasi da loro, mentre i figlioletti mostrano ai genitori quant'è bella la scuola e che attività divertenti aspettano i bimbi

Re: Aiuto per Festa dell'Accoglienza!

Inviato: 16/09/2011, 21:06
da claudia-b
esiste un libro della Tredieci che si intitola "Primo giorno di scuola nella foresta".
E' lungo da leggere e da recitare, ma può fare da spunto.
Si tratta dei timori che i cuccioli dell'elefante, giraffa, coccodrillo, ecc. hanno la sera prima di andare a scuola e che esprimono alle rispettive mamme e che poi vengono dissipati dalla maestra che fa capire che tutti gli animali sono speciali perchè sono diversi.
Potreste scegliere un solo animale (un draghetto - un pesciolino - un ....) che non conosceva gli altri animali e che viene accolto da tutti gli altri nel girotondo.
Potrebbe essere uin animale nuovo in una fattoria o nel circo.

Se può servirti l'idea...
ciao Brina

se può esserti utile....

Re: Aiuto per Festa dell'Accoglienza!

Inviato: 31/08/2012, 0:42
da dolce2001
Bellissima questa idea degli animali della foresta! Mi viene in mente un libro della linea Battello a Vapore che si intitola "I facoceri fanno le...". Parla di un elefantino che deve afforntare il primo giorno di scuola e viene messo in guardia dai genitori sugli animali che potrebbe incontrare e le loro caratteristiche. In realtà l'elefantino tornerà ogni giorno a casa da scuola contentissimo e avendo imparato qualcosa in più da un nuovo amico. E' un libro molto spiritoso e di poche pagine. Forse può aiutarti nelle battute. Se si può fare potrei trascrivertele anche qui, perchè è veramente semplice e veloce. Ma divertente!