• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

ACCOGLIENZA e inserimento classe 3 anni

ekamore

Re: inserimento: attività da fare

Messaggioda ekamore » 07/09/2009, 16:17

mi è venuto in mente..che magari il secondo giorno i genitori possono fare loro presenza discreta e tutti e 8 fanno un disegno su una favola che magari noi stiamo leggendo, cosi' i bambini ritroveranno quelle immagini durante tutto l'anno

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: inserimento: attività da fare

Messaggioda chica » 07/09/2009, 17:16

Io per l'inserimento non faccio entrare i genitori in classe...almeno quando ho potuto decidee io!
A parte canzoncine per far riunire tutti i bimbi, i primissimi giorni sono essenzialmene di gioco libero (ottimo sarebbe dar la posibilità di manipolazionedlla sabbia e giochi motori) e attività di manipolazione col didò
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

ekamore

Re: inserimento: attività da fare

Messaggioda ekamore » 07/09/2009, 17:45

non li fai entrare? non avevo mai sentito questa posiibilità...
e come ti trovi? i bambini piangono? e i genitori spiano...?
entreranno di 2 anni e mezzo, e non so quanti di questi abbiano avuto esperienze di nido..questo è il problema...

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: inserimento: attività da fare

Messaggioda chica » 07/09/2009, 18:31

bè..non credo che ci sia nulla che lo vieti. Il modo d'inserimento migliore, almeno considerato da me tale, è quello che ho visto fare in unascuola d'infanzia comunale. In pratica c'è una zona della scuola separata dalla parte adibita ale sezioni..è praticamene l'ingresso nel resto dell'anno ma per i nuovi enrati è lo spazio per l'inserimento I piccoli arrivano in questo spazio con i genitori...e con essi vi stanno fin quando non si sentono pronti di superare la tenda che permette di accedere alla scuola. In questa scuola l'inserimeno non avveniva solo in sezione ma anche nello spaio del movimento veloce e i bambini avevano la posibilitàdi ritornare , nell'arco di tempo previsto, a loro piacimento dalla mamma o alle attività. Per quanto mi riguarda quando ne ho avuto la possibilità ho attuato questo tpo di inserimento pur con qualche differenza dovuta a problemi logistici della scuola. Per esempio...ho svolto l'inserimento il primo giorno nello spazio del movimento e li i geniori hanno accompagnato i bambini, sono stati un pò con loro e poi si sono distaccati (ho provato a raccomandare di non scppare madi avvertire i bambini, ma qualcuno non ci sentiva da quell'orecchio.... :roll: ) Dal secondo siamo andati nella sezione che ea al piano di sopra:naturalmente ogni bambino veniva peso da noi insegnanti e accompagnato in sezione, ma i genitori non venivno. Devo dire che non ho avuto problemi co nessuno...di bambini intendo!Sono i genitori a volte ad aver problemi....e se possono provano a spiare
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA e inserimento classe 3 anni

Messaggioda chica » 07/09/2009, 18:36

ekamore ha scritto:ciao..a me l'idea del regalo non piace, mi sembra poco da "scuola", il regalo mi piace piu' come idea di "rinforzo", ma è una idea mia, personale..

io avevo in mente, invece, di dargli i contrassegni che useranno durante l'anno, in bianco e nero , da farli colorare alle mamme a casa, cosi' poi l'appendono di fuori sugli armadietti, e hanno un po' di "mamma" a scuola.
però avrei voluto che i contrassegni li scegliessero loro in grande gruppo, e non in gruppi di tre come invece saranno, visto che saranno tutti da inserimento...


Ma perchè non glieli fai scegliere i giorn successivi?
Non so quanto ti staranno il primo giorno, io, se non ricordo male, glieli feci scegliere quando eran gruppi di 12....o addirittura aspetti che sian tutti...tanto per avviare in pieno rgime tuto ti ci vuole un pò..almeno per me fu cosi!
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

ekamore

Re: ACCOGLIENZA e inserimento classe 3 anni

Messaggioda ekamore » 07/09/2009, 20:18

infatti all'inizio era stato pensato di darli in grande gruppo, ma..oggi rifacendo il piano di inserimento, pensandoci bene, il grande gruppo da 24 mi si forma solo al 7 giorno... forse l'ho diluito troppo??)
mi piace però l'idea di darlo ai genitori con la consegna di farlo insieme ai loro figli..un pò di mamma che rimane a scuola..

grazie chica, di essere cosi' disponibile!

ekamore

Re: inserimento: attività da fare

Messaggioda ekamore » 07/09/2009, 20:20

mi piace proprio l'idea, così..praticamente i bambini SCELGONO di venire.. molto interessante...è un rovesciamento di prospettiva... ne parlerò con le colleghe, cosi'..tanto per fargli vedere un'altra realtà...ma non credo che si possa fare, per carenza strutturale...9 sezioni..e poco spazio, ma è molto interessante comunque..

Avatar utente
Ia81
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 23/08/2009, 18:08

Re: inserimento: attività da fare

Messaggioda Ia81 » 07/09/2009, 20:30

Ciao ragazze io insegno in una scuola dell'infanzia paritaria (dopo qualche anno nella primaria) da noi c è l inserimento graduale:i primi giorni i bambini stanno fino alle undici, poi per alcuni giorni si fermano fino dopo il pasto e quindi si fermano anche al riposino fino alle 16. In genere noi facciamo due settimane d' inserimento. I genitori preparano i bambini poi se ne vanno. :roll: A giugno c è stata la giornata dell' accoglienza per mostrare ai genitori il nuovo ambiente scuola e farlo esplorare ai 'nuovi' piccoli alunni.
Si fanno attività varie canzoncine mimate, storielle...
Solitamente per preparare i bambini alla novità : ad esempio il pasto si realizza qualcosa che ricordi il cibo che si mangerà ( pizza- piatto di carta pitturato ecc) e la stessa cosa per il riposino: avevamo realizzato il lettino in cartone dove il bambino posizionava la sua sagomina e metteva la copertina.
Attività specifiche non mi vengono in mente.
Ekamore :i genitori per quanto si fermano??
Immagine


Immagine

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: inserimento: attività da fare

Messaggioda chica » 08/09/2009, 9:26

ekamore ha scritto:mi piace proprio l'idea, così..praticamente i bambini SCELGONO di venire.. molto interessante...è un rovesciamento di prospettiva... ne parlerò con le colleghe, cosi'..tanto per fargli vedere un'altra realtà...ma non credo che si possa fare, per carenza strutturale...9 sezioni..e poco spazio, ma è molto interessante comunque..

ùUna delle cose positive di girare tanto da precaria è proprio chevedi ante esperienze diverse e poi ti fai un'idea. E questo, a mio avviso, è un bon modo per fare inserimento. Però questo ècomunque inserito in un progetto educativo ben preciso eanche la strutturazione degli spazi viene di conseguenza. Io in questo progetto ci credo molto, però nelle scuole statali praticamente non viene attuato.. Dove ho potuto l'ho mso in atto; comunque, qualcuno prevede un inserimento per diverse ore sin dal primo giorno anche per i gruppi...io, se posso, cerco di non farlo. Il primo giorno vengono per 30 -40 minuti. Non mi ricordo esattamente l'ultima volta come l'ho messo in atto...mi sembra tre gruppi per un paio di giorni, poi i gruppi son diventati due e per unaltro paio di giorni il gruppo era unico euscivano prima di mensa. Sempe stando attenta a non far iniziare un nuovo cambiameno il lunedi. Anche pranzo e nanna sono iniziati gradualmente.
La tua idea dei conrassegni è molto carina, io per non perderla, se aspetare sette giorni ti sembra troppo, opterei per far la scelta quando i bambini sono ancora divisi in due guppi.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

ekamore

invio PROGRAMMA INSERIMENTO

Messaggioda ekamore » 08/09/2009, 16:05

grazie a tutte!
io purtroppo nn ho girato per niente... ho fatto "solo" dieci anni di supplenze al nido, ma alla scuola dell'infanzia no..quindi ho potuto confrontarmi quel poco che ho potuto vedere tra intersezioni, confronti rubati colloquiando..

vi dico che ci sono delle novità..non ho piu' la classe di 3 anni, ma ho cambiato...25 bambini , di cui 19 di cinque, 6 di quattro anni. non sto qui a spiegarvi cosa è successo...intanto vi invio in allegato la programmazione dell'inserimento che avevo fatto ieri, con annotazioni personali su ciò che avevo in mente di fare....
Allegati
programmazione accoglienza 2009 generico.docx
(14.37 KiB) Scaricato 300 volte


Torna a “Scuola dell'infanzia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module