• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

proprietà dissociativa

roxi76

proprietà dissociativa

Messaggioda roxi76 » 17/11/2009, 19:50

care maestre colleghe vorrei sapere se voi insegnate ai vostri alunni che l'addizione gode della proprietà dissociativa
nei miei studi per affrontare l'argomento ho trovato che sia assolutamente errato insegnare ai nostri alunni tale regola che altro non sarebbe se non l'applicazione della scomposizione... che è altro e non una proprietà
per essere maggiormente chiari ed esaustiva vi rinvio a qsto articolo interessante a parer mio...ma per favore ditemi la vostra, grazie
http://gisrael.blogspot.com/2009/03/lar ... lassi.html

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: proprietà dissociativa

Messaggioda MaestraSabry » 17/11/2009, 22:55

Personalmente ho sempre presentato e giustificato le proprietà delle operazioni principalmente per velocizzare la rapidità di calcolo e da questo punto di vista sicuramente, a parer mio, la proprietà dissociativa non sembra (almeno apparentemente) essere molto efficace...nonostante questo l'ho sempre presentata, insieme alle altre due, anche riprendendo quanto scritto sui libri delle scuole medie. Certo non dico "dissociando gli addendi il risultato non cambia" :shock: ma la spiego secondo l'enunciato che "la somma di 2 o più addendi non cambia se a uno o più di essi se ne sostituiscono altri la cui somma è uguale all'addendo sostituito" secondo me la definizione corretta è questa, poi logicamente faccio numerosi esempi, ma la chiarezza del concetto è fondamentale per non cadere in "castronerie".

Adesso in quinta mi appresto a ripresentarle. ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

roxi76

Re: proprietà dissociativa

Messaggioda roxi76 » 18/11/2009, 8:56

Maestra Sabry ti ringrazio e apprezzo la tua onestà intellettuale...
Sempre nel corso dei "miei studi " per affrontare l'argomento mi sono imbattuta in pareri discordanti...proprietà dissociativa sì..proprietà dissociativa no...(dal dipartimento di matematica dell'università degli studi di bologna la risposta è stata chiara:la proprietà dissociativa merita di essere eliminata da tutti i libri di testo)....non voglio ulteriormente dilungarmi ma credo che lo spunto di riflessione che vi ho inviato possa servire, era quello che speravo di fare ....qualcun altro magari ha trovato in Convegni e Corsi di didattica della matematica la stessa rflessione....
Ti ringrazio ancora e buon lavoro

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
angy42
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/08/2009, 17:09

Re: proprietà dissociativa

Messaggioda angy42 » 18/11/2009, 9:16

Secondo la professoressa Prodi dell'università di Pisa, molte regole che noi insegnamo sono errate o inutili. in particolare la proprietà dissociativa, sia dell'addizione che della moltiplicazione sono del tutto inesistenti. seguimmo un corso un po' di anni fa e ci furono per me grosse sorprese da questo punto di vista. La prof. sottolineò che poi, nel proseguire gli studi gli studenti si accorgono che gli è stata insegnatna una regola errata o comunque non valida e per questo a volte sono confusi e poi i risultati in matematica sono scadenti... infatti il nostro più grande successo, secondo lei è quando riusciamo a far amare questa materia...

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: proprietà dissociativa

Messaggioda MaestraSabry » 18/11/2009, 15:26

molte regole che noi insegnamo sono errate o inutili. in particolare la proprietà dissociativa, sia dell'addizione che della moltiplicazione sono del tutto inesistenti


Posso capire che ci siano divergenze di pensiero sull'utilità o sulla legittimità di questa proprietà nell'addizione e nella moltiplicazione, ma non credo che si possa per questo dire che noi insegnanti della primaria sbagliamo a insegnarla anche perchè è anche sui testi (e viene insegnata..) del grado successivo dell'ordine di scuola (media), quindi... :roll:

Sono d'accordo sul fatto che l'insegnamento della matematica (e non solo...) debba essere rigoroso! ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

roxi76

Re: proprietà dissociativa

Messaggioda roxi76 » 18/11/2009, 23:05

grazie anche a te angy,,,,


Torna a “Matematica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module