• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

prova dell'addizione

roxi76

prova dell'addizione

Messaggioda roxi76 » 22/11/2009, 10:15

ciao maestre!
propongo l'ennesima questione....e anche stavolta spero nelle vostre risposte per potermi confrontare....
questione: come fate eseguire la prova dell'addizione?
nei nostri cari testi si riporta che: per verificare il risultato dell'addizione applichiamo la proprietà commutativa.
in alcuni articoli didattici, parlando con qualche collega la risposta è: sottraggo alla somma 1 addendo e verifico se ottengo l'altro addendo (tenendo conto che la somma può essere fatta anche tra 4 o 5 addendi)

Qual è la vostra esperienza? Grazie!

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: prova dell'addizione

Messaggioda Larissa » 23/11/2009, 7:34

Ciao roxi. Io in prima avevo insegnato ad usare la proprieta' commutativa comeprova dell'addizione.
In seconda, pero', sono stati alcuni bambini a pormi direttamente il problema. In particolare avevo un bambino molto ma molto sveglio in matematica (alla fine della quinta mi aveva gia' finito tutto un eserciziario di prima media che gli avevo dato perche' era troppo veloce a fare gli esercizi che proponevo!) che si era accorto che il procedimento usato per la prova della sottrazione si poteva attuare al contrario all'addizione. Per questo ho presentato anche questa possibilita' ai bambini e da quel momento li ho lasciati liberi di scegliere quale procedimento usara. La maggior parte continuava a usare la proprieta' commutativa, ma qualcuno si lanciava e ha mantenuto questo tipo diprova fino alla quinta.

roxi76

Re: prova dell'addizione

Messaggioda roxi76 » 23/11/2009, 22:12

Grazie per la tua risposta.
é sempre piacevole potersi confrontare. io alla fine ho presentato i sistemi e ho notato che prediligono la sottrazione.... :D

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: prova dell'addizione

Messaggioda MaestraSabry » 23/11/2009, 22:15

La proprietà communtativa per me (ma sottolineo per me) non rappresenta la prova dell'addizione, anche se su quasi tutti i libri della primaria viene riportata come tale... :idea:
Secondo me cambiare semplicemente l'ordine degli addendi non può costituire una vera e propria prova, una prova è un'operazione diversa che verifica il calcolo eseguito a partire dal risultato... :roll:
Ai bambini faccio comunque presente che comunemente tale proprietà viene utilizzata come prova, ma che allo stesso modo si può utilizzare la sottrazione come operazione inversa.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

roxi76

Re: prova dell'addizione

Messaggioda roxi76 » 24/11/2009, 13:44

MaestraSabry è proprio la conclusione alla quale siamo arrivati noi (io con gli alunni) ....anche sul nostro libro di testo è riportata la p.comm. come la prova dell'addizione per tale motivo mi è sembrato corretto spiegare loro il perchè di questa affermazione ....discutiamo sempre e verifichiamo tutte le volte che ciò che troviamo sul libro abbia dei fondamenti.
grazie ancora !!!!

borlisa
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/06/2010, 14:45

Re: prova dell'addizione

Messaggioda borlisa » 19/05/2012, 14:58

Care maestre,
vi chiedo se potete indicarmi in che classe insegnate la prova dell'addizione (commutativa e con sottrazione) e quella della sottrazione.

grazie

Lisa

bertolukis
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/02/2010, 0:03

Re: prova dell'addizione

Messaggioda bertolukis » 21/01/2013, 17:31

Spiace constatare come in molte scuole persista ancora questo atteggiamento di riferirsi al libro di testo come ad oracolo, presupponendo che esso abbia sempre e comunque ragione. Dopo ricerche in lungo e in largo sul web e dopo aver contattato vari esperti posso assicurarvi che l'uso della proprietà commutativa in quanto prova dell'addizione è assolutamente priva di qualsiasi fondamento teorico in matematica.Qualcuno s'è inventato questo riferimento perchè, si diceva, quando devo verificare l'esattezza di un'addizione con tre addendi non posso usare la sottrazione. Ma neppure un'addizione con tre addendi ha matematicamente senso, in quanto essa è un'operazione binaria che non ammette più di due termini.
Si veda a riguardo la discussione sul blog di Giorgio Israel (compresi i vari commenti) a questo link:
http://gisrael.blogspot.it/2010/03/best ... o-n-4.html
A chi interessa, nella parte a destra della pagina appaiono i link ad altri BESTIARI MATEMATICI, come li chiama il matematico.
Saluti a tutte!
maestro Luca


Torna a “Matematica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module