• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

frazioni e numeri decimali

cosso
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 118
Iscritto il: 25/08/2009, 21:33

Re: Aiuto: frazione di un numero

Messaggioda cosso » 25/01/2010, 22:38

quindi tu mi consigli di nn andare sullo specifico ma buttarla subito su come eseguire l'operazione senza fare qualche esempio con i disegni

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Aiuto: frazione di un numero

Messaggioda Larissa » 25/01/2010, 22:42

io ti posso consigliare di calarla nel concreto. Io avevo lavorato con una tavoletta di cioccolato divisa in quadretti (30) ed ero partita da quello. Se ne mangiamo meta', quanti pezzetti ne mangiamo? Ecco fatto 1/2 di 30! Se ne voglio mangiare un quarto? Stessa cosa! Porta veramente la cioccolata, fagliela vedere, falli lavorare con quella e poi alla fine fagliela mangiare. E quella che avanza e' la frazione complementare!
Che dici?

mariaru
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/10/2010, 8:26

Re: Matematica

Messaggioda mariaru » 23/03/2011, 21:47

Ciao Sabry,
sono mariaru dopo tanto tempo ritorno per chiederti un aiuto, devo spiegare le frazioni, premetto che insegno matematica in due classi terze,hai dei consigli da darmi per come affrontare l'argomento?
In attesa di una tua risposta ti saluto e ti ringrazio.
Mariaru :oops:

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: frazioni e numeri decimali

Messaggioda MaestraSabry » 23/03/2011, 23:05

Ho spostato il tuo messaggio qui ove potrai leggere indicazioni utili nei messaggi precedenti al tuo.
Ti consiglio di confrontarti, qui nel forum, anche con le colleghe di matematica della tua stessa classe, c'è una sezione didicata allo scambio di metodologie!! ;)
Ciao
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.



Torna a “Matematica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module