• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

PROBLEMI: confrontiamoci sulle metodologie

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

PROBLEMI: confrontiamoci sulle metodologie

Messaggioda maestralulù » 08/08/2009, 14:01

inviato il 21/01/2008
da maestra sabry

Apro questa nuova discussione per parlare di problemi... Come li fate impostare ai vostri alunni?

Io nel testo faccio ricercare ed evidenziare le "paroline chiave" e la domanda la faccio scrivere con il rosso.
Poi faccio scrivere i dati numerici, la soluzione con relativa/e operazione/i e la risposta.
Ogni tanto faccio utilizzare il diagramma.

E voi?
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: problemi

Messaggioda maestralulù » 08/08/2009, 14:01

inviato il 21/01/2008
da louisea

Io faccio scrivere i dati,la o le richieste se sono due,poi il disegno,la soluzione,il diagramma, la o le risposte.
Se ci riesco invio uno dei problemi svolti dai miei alunni.
Come attività di gruppo ho fatto inventare problemi partendo dai diagrammi
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: problemi

Messaggioda maestralulù » 08/08/2009, 14:02

inviato il 21/01/2008
da larissa82

io faccio cerchiare i dati, poi lifaccio spiegare e, come louisee, faccio segnare anche le risposte.
Nella risoluzione, prima di ogni operazione, faccio scrivere un TROVO... in cui i bambini segnano cosa vogliono trovare con l'opreazione che stanno per svolgere.
Poi diagramma e risposta.
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: problemi

Messaggioda maestralulù » 08/08/2009, 14:02

inviato il 22/01/2008
da cri64

care colleghe seguiamo tutte la stessa procedura di risoluzione, ma il punto è : i bambini, da soli, riescono poi a svolgerli?

Malgrado il lavoro svolto negli anni precedenti, si pone la solita questione cioè gli alunni che non capiscono ....(non tutti, per fortuna )

Mi rendo conto che bisogna problematizzare la realtà, ma non sempre puoi svolgere attività MOTIVANTI CONCRETE, a volte devi fare il puro esercizio (o no ????)...
Ho dato le parole-chiave, ma secondo me è una questione ancora legata alla superficialità e alla mancanza di ascolto vero di ciò che uno chiede.
Ho dato testi in rima, sottoforma di fumetto, con la domanda da inventare, con dati nascosti, ora sono a quelli con due domande e due operazioni...
Oggi simulazione di prove quadrimestrali : un disastro!!!
Tempo di esecuzione per un problema con diagramma a blocchi :minimo 1 ora (ne avevo dati due e su 10 bambini solo due li hanno terminati entrambi).

Manca il tempo e c'è troppa carne al fuoco...se trascuri le operazioni, le dimenticano, se fai geometria una volta ogni 2 settimane idem
HELPche fare? Io ho solo 5 ore, a volte dopo l'intervallo, e i compiti sono solo al venerdì.
Accetto volentieri suggerimenti su come aumentare la CONCENTRAZIONE, che secondo me ha tempi molto limitati.
GRAZIE E A PRESTO
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: problemi

Messaggioda maestralulù » 08/08/2009, 14:03

inviato il 22/01/2008
da pia.maria

Dalle mie parti c'è un proverbio che dice "mal comune mezzo gaudio"
La tua situazione è simile alla mia ma anche di tante altre colleghe.Non riesco a far concentrare i miei alunni sulla situazione problematica.A volte ho anche sceneggiato,ma dopo il momento molto divertente son tornate le dolenti note.
Sul foglio tutto cambia.................Per noi il tempo è poco ma i ragazzi non hanno tempi di concentrazione.........o sbaglio?
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: problemi

Messaggioda maestralulù » 08/08/2009, 14:03

inviato il 22/01/2008
da louisea

Da quello che dite,io penso di essere fortunata perchè, per ora, la maggior parte dei miei alunni riesce a svolgere correttamente e in autonomia i problemi che assegno loro.Volevo chiedere a chi vuole rispondermi:quale spazio e quale importanza date allo svolgimento dei problemi all'interno delle vostre attività?
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: problemi

Messaggioda maestralulù » 08/08/2009, 14:03

inviato il 22/01/2008
da larissa82

Anche io avevo delle difficoltà con la risoluzione dei problemi, ne avevamo anche parlato nel forum in passato. Sinceramente non so come abbia fattoa risolverli, ma la cosa è gradualmente andata a posto. Abbiamo fatto tanto ma tanto esercizio, lavorando prima su problemi simili, poi variandoli un po' e risolvendoli prima insieme epoi da soli.
Non voglio dire che vada tutto bene, ci sono ancora bambini che in nessuna maniera riescono a capire con LOGICA quando devono fare una divisione e quando una moltiplicazione, però in generale va meglio...
Per Louisee, io assegno un paio di problemi ogni settimana. La mia esercitazione tipo (in quarta) prevede otto operazioni (due per tipo) e due problemi. Di solito ci riescono in 2 ore, ma qualcuno deve finire a casa i problemi.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: problemi

Messaggioda maestralulù » 08/08/2009, 14:04

inviato il 22/01/2008
da maestra sabry


Mi trovate perfettamente d'accordo, i problemi sono uno scoglio duro per molti bambini. L'anno scorso in seconda abbiamo lavorato tantissimo sulle situazioni problematiche (concrete e non), davo tantissimi testi e loro senza neanche sapere cosa era un'operazione dovevano semplicemente rispondere alle domande. Quest'anno parlando in percentuale quasi la metà della classe risolve autonomamente problemi di ogni tipo, un altro gruppo li risolve con la mia guida e ce ne sono 3-4 che non li risolvono affatto. Mi sono resa conto che le strategie non vanno bene per tutti, c'è chi le parole chiave le usa ragionando e chi quando legge "di più" nel testo utilizza automaticamente la sottrazione! Spesso poi mi rendo conto (e ho avuto la conferma leggendolo su un libro) che spiegare il problema ad alcuni bambini li confonde ancora di più!
L'aspetto fondamentale è il testo: deve essere chiaro e scritto senza equivoci, altrimenti è finita!
Ha ragione Cris quando dice che il tempo però non basta, ci vorrebbero 5 ore solo per i problemi ed esercizi di logica! Ma anche io ho 5 ore e i compiti solo al venerdì e quando fai una cosa se ne dimenticano un'altra!
I problemi li do ogni volta che c'è matematica, ma li vario. uso spesso quelli solo con immagini dove loro devono scrivere il testo, oppure la domanda, o ancora a partire da un'operazione. Ormai è un esercizio quotidiano, e poi quelli sbagliati glieli faccio rifare a casa.
Le operazioni invece le ripassiamo alternandole.
Ho anche acquistato due libri molto validi della : "Comprendere il testo dei problemi" e "Problemi per immagini".
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: problemi

Messaggioda maestralulù » 08/08/2009, 14:05

inviato il 27/01/2008
da maestra sabry

ecco i riferimenti bibliografici, se vuoi una descrizione dettagliata dei testi la troverai nella sezione Biblioteca del sito!

Comprendere il testo dei problemi
Esercizi di analisi semantica in aritmetica
di Bortolato Camillo - Centro Studi Erickson - 2002
Prezzo: € 18.50


Problemi per immagini
Esercizi per la comprensione percettiva dei problemi aritmetici
di Bortolato Camillo - Centro Studi Erickson - 2002
Prezzo: € 19.50
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: problemi

Messaggioda maestralulù » 08/08/2009, 14:13

inviato il 28/02/2008
da gennia

Qualche problemino sulla compravendita? Chiedo troppo? Grazie e ciao
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Matematica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module