invito il 23/05/2008
da frafo73
CIAO A TUTTE VORREI ALCUNI CONSIGLI PER LE VERIFICHE FINALI di matematica:in un 'unica verifica e' meglio mettere un poco di tutto quello svolto durante il secondo quadrimestre ?e i voti voi come li mettete ? ho sempre paura che i bimbi rimangano troppo male se i voti sono troppo bassi ma avolte sono necessari .......
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Verifiche finali: parliamone
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Re: verifiche
inviato il 23/05/2008
da larissa82
cara Frafo, sono anche io dell'idea che le verifiche finali debbano riprendere tutti gli argomenti trattati, anche se in realtà in ogni verifica che faccio nel corso dell'anno io metto qualcosa di quello che si è fatto in passato, non le faccio mai monotematiche.
Per i brutti voti, spiace, ovviamente, doverli dare, ma a volte sono necessari. Ti posso consigliare di curare la formulazione, per esempio io tendo a non scrivere "insufficiente", a parte in casi particolari, e a privilegiare formule magari meno "usuali" ma più mirate (potevi studiare meglio, cerca di concentrarti di più, per ora non va ancora bene). Inoltre accompagno sempre il voto ad un commento scritto del lavoro, evidenziando le cose che sono andate bene e quelle che vanno migliorate (bene, le operazioni, ma non ci siamo ancora sulle equivalenze - oppure - cerca di curare l'ordine, perchè i tuoi errori sono causari dalla confusione).
Ma in che classe sei?
da larissa82
cara Frafo, sono anche io dell'idea che le verifiche finali debbano riprendere tutti gli argomenti trattati, anche se in realtà in ogni verifica che faccio nel corso dell'anno io metto qualcosa di quello che si è fatto in passato, non le faccio mai monotematiche.
Per i brutti voti, spiace, ovviamente, doverli dare, ma a volte sono necessari. Ti posso consigliare di curare la formulazione, per esempio io tendo a non scrivere "insufficiente", a parte in casi particolari, e a privilegiare formule magari meno "usuali" ma più mirate (potevi studiare meglio, cerca di concentrarti di più, per ora non va ancora bene). Inoltre accompagno sempre il voto ad un commento scritto del lavoro, evidenziando le cose che sono andate bene e quelle che vanno migliorate (bene, le operazioni, ma non ci siamo ancora sulle equivalenze - oppure - cerca di curare l'ordine, perchè i tuoi errori sono causari dalla confusione).
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Re: verifiche
inviato il 24/05/2008
da nenene
Noi abbiamo un "regolamento" anche per le verifiche che vengono scelte per classi parallele. per evitare traumi, ma anche contestazioni denitoriali su quello che poi sarà il voto in pagella, scrivo quante sono le cose esatte, cioè se propongo 30 operazioni e un bambino ne fa 20 esatte scrivo 20 su 30 8e ciò corrisponde poi a una scala graduata stilata con le colleghe che mi dà il voto da scrivere sul registro.
da nenene
Noi abbiamo un "regolamento" anche per le verifiche che vengono scelte per classi parallele. per evitare traumi, ma anche contestazioni denitoriali su quello che poi sarà il voto in pagella, scrivo quante sono le cose esatte, cioè se propongo 30 operazioni e un bambino ne fa 20 esatte scrivo 20 su 30 8e ciò corrisponde poi a una scala graduata stilata con le colleghe che mi dà il voto da scrivere sul registro.
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Re: verifiche
inviato il 24/05/2008
da quaqua
Io ho imparato a non scrivere il " voto": segnalo il numero degli errori nelle operazioni specificandone il tipo mentre per i problemi scrivo "esatto" oppure "procedimento esatto ma errore di calcolo"
da quaqua
Io ho imparato a non scrivere il " voto": segnalo il numero degli errori nelle operazioni specificandone il tipo mentre per i problemi scrivo "esatto" oppure "procedimento esatto ma errore di calcolo"
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Re: verifiche
inviato il 24/05/2008
da larissa82
anche io preferisco, per le prove oggettive, indicare il numero di esercizi corretti sul totale, perchè dà la misura dell'obiettività e non crea problemi a livello di "confronti" tra bambini e genitori.
da larissa82
anche io preferisco, per le prove oggettive, indicare il numero di esercizi corretti sul totale, perchè dà la misura dell'obiettività e non crea problemi a livello di "confronti" tra bambini e genitori.
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Re: verifiche
inviato il 25/05/2008
da maestra sabry
Per le verifiche finali preparo alcune schede che poi i bambini spilleranno all'ultima pagina del quaderno. Le prove vengono valutate con un punteggio, ad es. 9/10, per i problemi: corretto/non corretto.
Le schede ripassano tutto il programma di matematica svolto, ai bambini piacciono e le prendono come un gioco "finale".
da maestra sabry
Per le verifiche finali preparo alcune schede che poi i bambini spilleranno all'ultima pagina del quaderno. Le prove vengono valutate con un punteggio, ad es. 9/10, per i problemi: corretto/non corretto.
Le schede ripassano tutto il programma di matematica svolto, ai bambini piacciono e le prendono come un gioco "finale".
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Re: verifiche
inviato il 30/05/2008
da cri64
Oggi ho terminato le verifiche, ma avrei voluto non farle....da piangere!
Il problema l'hanno fatto in 26 in 26 modi differenti : chi ha tralasciato un dato, chi ha invertito le cifre, chi non ha capito nulla (era semplicissimo, due domande esplicite e soluzione con addizione e sottrazione), chi ha fatto il diagramma a blocchi rovesciato, chi ha dato una sola risposta....più errori di ortografia a tutto spiano, tanto è la prova di matematica!
La prova di geometria prevedeva il riconoscimento di figure piane, diventate per alcuni SOLIDE
La concentrazione è ai minimi storici, se dovessi valutare solo da queste prove direi che non ho fatto nulla per tutto l'anno
Meno male mancano solo 4 giorni!!!!
da cri64
Oggi ho terminato le verifiche, ma avrei voluto non farle....da piangere!
Il problema l'hanno fatto in 26 in 26 modi differenti : chi ha tralasciato un dato, chi ha invertito le cifre, chi non ha capito nulla (era semplicissimo, due domande esplicite e soluzione con addizione e sottrazione), chi ha fatto il diagramma a blocchi rovesciato, chi ha dato una sola risposta....più errori di ortografia a tutto spiano, tanto è la prova di matematica!
La prova di geometria prevedeva il riconoscimento di figure piane, diventate per alcuni SOLIDE
La concentrazione è ai minimi storici, se dovessi valutare solo da queste prove direi che non ho fatto nulla per tutto l'anno
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