grazie Cosso,
mi ritrovo con la tua esperienza.
ciao violetta
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
tecniche della divisione
- violetta63
- Utente esperto
- Messaggi: 174
- Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
- Been thanked: 4 times
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: tecniche della divisione
Schede utili per le divisioni a 2 cifre gentilmente inviate dalla Maestra Angela tratte da un libro di Didattica Mentalista e scritte dall'insegnante Pietro
Sacchelli.
Grazie!!
http://img38.imageshack.us/img38/915/imgfkdk.jpg
http://img291.imageshack.us/img291/1971/img0001jl.jpg
http://img707.imageshack.us/img707/6999/img0002kw.jpg
http://img12.imageshack.us/img12/8020/img0003cu.jpg
http://img703.imageshack.us/img703/1852/img0004eh.jpg
http://img23.imageshack.us/img23/7205/img0005nq.jpg
Sacchelli.
Grazie!!
http://img38.imageshack.us/img38/915/imgfkdk.jpg
http://img291.imageshack.us/img291/1971/img0001jl.jpg
http://img707.imageshack.us/img707/6999/img0002kw.jpg
http://img12.imageshack.us/img12/8020/img0003cu.jpg
http://img703.imageshack.us/img703/1852/img0004eh.jpg
http://img23.imageshack.us/img23/7205/img0005nq.jpg
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
LE DIVISIONI IN COLONNA
Come fate le divisioni in colonna? In questo modo 12 : 3 0 oppure secondo lo schema che si trova abitualmente sui testi? (qui non riesco a riprodurre)
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
-
- Nuovo utente
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 03/10/2010, 18:48
- Has thanked: 2 times
Divisioni con due cifre
Care colleghe, è la prima volta che scrivo su questo forum; sono di ruolo da oltre venti anni , ho quasi sempre insegnato matematica ed ho una certa esperienza, ma non do mai nulla per scontato. Ho una classe quarta di 27 alunni ed ora sono alle prese con le divisioni con due cifre; il dubbio è questo... io le ho sempre insegnate senza la sottrazione per trovare il resto, ma con il metodo "quanto manca per arrivare a..."; alcune colleghe usano lo stesso metodo, altre fanno fare la sottrazione, sostenendo che aiuta i più deboli; altre ancora, per sapere quante volte il 23 sta nel 194, fanno scrivere tutta la trafila 23 x1 =23 23 x 2 = 46 23 x 3 = 69 23 x 4 = 92... e così via, fino ad arrivare al prodotto che maggiormente si avvicina a 194 senza superarlo (così evitano le prove "il 2 nel 19 sta 9 volte col resto di 1, che messo vicino al 4 mi dà 14 : il 2 nel 14 ci sta 9 volte? No, allora provo una volta di meno...).
Mi sono dilungata un po', ma spero sia chiaro. Penso che se si abituano con la sottrazione, poi facciano fatica trovare il resto, mentre altre colleghe pensano che il passaggio sia veloce, o che chi ha problemi le divisioni non le impara, qualunque sia ol metodo adottato.
Qualcuna può darmi qualche dritta? Grazie
P.S. ero indecisa se mettere il post nella sezione Metodologia, oppure Matematica classe 4^, così l'ho messo in entrambe; nel caso non sia corretto, mi scuso anticipatamente.
Mi sono dilungata un po', ma spero sia chiaro. Penso che se si abituano con la sottrazione, poi facciano fatica trovare il resto, mentre altre colleghe pensano che il passaggio sia veloce, o che chi ha problemi le divisioni non le impara, qualunque sia ol metodo adottato.
Qualcuna può darmi qualche dritta? Grazie
P.S. ero indecisa se mettere il post nella sezione Metodologia, oppure Matematica classe 4^, così l'ho messo in entrambe; nel caso non sia corretto, mi scuso anticipatamente.
- Lalla
- Utente
- Messaggi: 48
- Iscritto il: 15/11/2009, 20:52
Re: Divisioni con due cifre
Ciao vittoria, io ho insegnato tutti i metodi che hai elencato. Gli alunni hanno provato i vari sistemi e poi ognuno ha scelto quello che più si avvicinava al suo modo di lavorare.
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: tecniche della divisione
Ciao ti consiglio di leggere tutto questo post dedicato alle divioni, potrai trovare spunti utili!
Personalmente ho usato sempre il metodo abbreviato (senza sottrazione, nè moltiplicazione) se non sbaglio è quello descritto da Larissa ad inizio post.
A presto!
Personalmente ho usato sempre il metodo abbreviato (senza sottrazione, nè moltiplicazione) se non sbaglio è quello descritto da Larissa ad inizio post.
A presto!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
Re: tecniche della divisione
Insegno anch'io in quarta e da circa due mesi sono alle prese con le divisioni a due cifre.
Come te, mi sono posta tanti interrogativi su quale sistema presentare e dopo lunghe riflessioni ho scelto il metodo tradizionale, quello abbreviato, senza sottrazione.
Trovo terribilmente macchinoso quello con le moltiplicazioni ripetute.
Ritengo che il sistema tradizionale possa sembrare più difficile all' inizio, ma con il tempo e con tanto esercizio, ho verificato che i bambini vanno spediti e potenziano il calcolo orale.
E' vero che può risultare più complesso per i bambini più fragili, ma a questi di solito concedo più tempo.
Il grande ostacolo che sto incontrando con questo ciclo è l' ostilità delle famiglie: i genitori sostengono di non poter aiutare i bambini a casa perchè non le ricordano e che forse non ha molto senso insegnarle.....non le useranno mai, hanno la calcolatrice.
Ho provato ripetutamente che si tratta di un processo di calcoli, comunque utili, ma è una battaglia quasi persa!!!
Peccato!!!!
Come te, mi sono posta tanti interrogativi su quale sistema presentare e dopo lunghe riflessioni ho scelto il metodo tradizionale, quello abbreviato, senza sottrazione.
Trovo terribilmente macchinoso quello con le moltiplicazioni ripetute.
Ritengo che il sistema tradizionale possa sembrare più difficile all' inizio, ma con il tempo e con tanto esercizio, ho verificato che i bambini vanno spediti e potenziano il calcolo orale.
E' vero che può risultare più complesso per i bambini più fragili, ma a questi di solito concedo più tempo.
Il grande ostacolo che sto incontrando con questo ciclo è l' ostilità delle famiglie: i genitori sostengono di non poter aiutare i bambini a casa perchè non le ricordano e che forse non ha molto senso insegnarle.....non le useranno mai, hanno la calcolatrice.
Ho provato ripetutamente che si tratta di un processo di calcoli, comunque utili, ma è una battaglia quasi persa!!!
Peccato!!!!
alissi
Re: tecniche della divisione
Dico la mia... (come sempre!!)
Parlo da ignorante... Ho imparato le divisioni a due cifre a 22 anni!
Sono contrario al metodo delle moltiplicazioni ripetute.
Per quanto riguarda il resto... metodo con la sottrazione, altrimenti mi perdo.
Credo che in quarta si possa fare col metodo della sottrazione e in quinta abbandonarlo x arrivare a quello abbreviato. Ma non deve essere una regola: se ci sono bambini che quello abbreviato non lo assimilano...facciano con la sottrazione!!!!
Io ancora oggi mi perdo col metodo abbreviato x trovare il resto. Ma credo che non si debba demonizzare nessuno dei due metodi: ogni bimbo sceglierà quello più congeniale. Alla fine l'importante è saperle fare correttamente
Parlo da ignorante... Ho imparato le divisioni a due cifre a 22 anni!
Sono contrario al metodo delle moltiplicazioni ripetute.
Per quanto riguarda il resto... metodo con la sottrazione, altrimenti mi perdo.
Credo che in quarta si possa fare col metodo della sottrazione e in quinta abbandonarlo x arrivare a quello abbreviato. Ma non deve essere una regola: se ci sono bambini che quello abbreviato non lo assimilano...facciano con la sottrazione!!!!
Io ancora oggi mi perdo col metodo abbreviato x trovare il resto. Ma credo che non si debba demonizzare nessuno dei due metodi: ogni bimbo sceglierà quello più congeniale. Alla fine l'importante è saperle fare correttamente
Re: tecniche della divisione
Ho letto tutti i post della discussione...devo insegnare la divisione a due cifre al divisore e pensavo ad un metodo "tradizionale". Ebbene,la mia scuola è fautrice della tabella di calcolo a fianco (tipo 94:12 --> a fianco della divisione i bambini si creano la tabellina del 12 per moltiplicazioni successive)e in più con le sottrazioni per trovare il resto...Per me è la prima volta,ma sentivo che alle medie si lamentavano che sapessero solo questo metodo..Che fare? Si accettano consigli,grazie!
-
- Nuovo utente
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 17/10/2012, 14:04
COME INTRODURRE LA DIVISIONE?
Ciao a tutte, io sono nuova, ho sempre insegnato italiano, matematica solo in prima.
Quest'anno sono in terza e devo introdurre le divisioni visto che lo scorso anno la mia collega non l'ha fatte.
Avete idee da consigliarmi o materiali da offrirmi??
Vi ringrazio
Quest'anno sono in terza e devo introdurre le divisioni visto che lo scorso anno la mia collega non l'ha fatte.
Avete idee da consigliarmi o materiali da offrirmi??
Vi ringrazio
Ultima modifica di MaestraSabry il 17/10/2012, 21:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio spostato in topic già esistente
Motivazione: Messaggio spostato in topic già esistente
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module