Pagina 1 di 2

le radici delle piante

Inviato: 30/01/2010, 18:11
da MARGIAN
ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento...ma le radici di una pianta che vive nel deserto come il cactus come sono?
sapevo che erano lunghe e grosse...ma la maestra di mio figlio nella verifica di scienze glielo ha segnato errore!!!! ha segnato sottili e corte...

Re: le radici delle piante

Inviato: 30/01/2010, 18:55
da chica
ti conviene postare la domanda nela giusta sezione dea scuola primaria per poter avere la risposta

Re: le radici delle piante

Inviato: 30/01/2010, 21:38
da maestralulù
ho spostato qui la discussione ;)

Re: le radici delle piante

Inviato: 30/01/2010, 22:33
da Larissa
Le radici dei cactus sono molto piu' lunghe della pianta stessa e anche parecchio spesse. Di questo sono sicurissima. Sono delle specie di iceberg di terra.
L'unica cosa di cui non sono certa e' che siano cosi' nel deserto. mi spiego: magari le piante del deserto, nelle condizioni particolari in cui vivono, hanno sviluppato radici diverse, magari piu' sottili per evitare la dispersione dell'acqua causata dall'eccessiva superficie.Ma non e' una cosa che mi convinve molto... Non so, posso controllare, ma sicuramente un cactus NORMALE ha le radici spesse e lunghe.

Re: le radici delle piante

Inviato: 30/01/2010, 22:35
da eslo
che io sappia le radici dei cactus e più in generale delle piante del deserto sono fascicolate cioè sottili e lunghe , ciò per consentire un più rapido assorbimento della poca acqua .

Re: le radici delle piante

Inviato: 30/01/2010, 22:40
da MARGIAN
grazie larissa, la domanda era questa: le piante che vivono in terre aride o desertiche presentano adattamenti che permettono loro di non perdere troppa acqua attraverso la traspirazione.

e bisognava segnare le soluzioni giuste tra queste:

1. hanno le foglie
a) trasformate in spine x
b) a lamina sottile...

2.le loro radici sono:

a) sottili e corte
b) molto lunghe

Re: le radici delle piante

Inviato: 30/01/2010, 22:45
da Larissa
L'unica cosa che posso pensare e' che il cactus abbia una radice gorssa principale e poi, come accade per tantissime altre piante, per esempio il dente di leone, una serie di radicette secondarie sottili che diramano da quella principale. In questo modo la pianta riesce a raggiungere molto piu' spazio e di conseguenza ad assorbire piu' acqua. Queste radicelle sono sottili e a loro volta ramificate. Non so se l'insegnante di tuo figlio si rifereisse a queste radici.. Di fatto la risposta non e' ne' l'una ne' al'altra, perche' le radici sono eventualmente sottili e abbastanza lunghe... Forse in effetti MOLTO lunghe era sbagliato, ma non me la sentirei nemmeno di dire corte. E poi corte rispetto a cosa? Rispetto al fusto della pianta sono lunghe!
Guarda qui

http://i15.tinypic.com/30mo8s3.jpg

Re: le radici delle piante

Inviato: 30/01/2010, 22:48
da MARGIAN
si in effetti..corte non sono anche perchè anche sul materiale che la maestra aveva fornito c'era scritto che si estendevano orizzontalmente in un largo raggio ...quindi io ho detto al bimbo che le radici erano lunghe...

Re: le radici delle piante

Inviato: 30/01/2010, 22:49
da MARGIAN
grazie eslo anche a te...per avermi risposto

Re: le radici delle piante

Inviato: 30/01/2010, 22:56
da MARGIAN
ragazze vi lascio la buona notte e se trovate qualcosa di più preciso sull'argomento scrivetelo pure tanto domani ci guarderò..
grazie tante e buona notte