• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Il galleggiamento

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Il galleggiamento

Messaggioda maestralulù » 12/08/2009, 16:21

inviato il 12/11/2008
da kucy

ho trovato questi siti

http://www.lauraproperzi.it/mdpro/galle ... /frame.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.iapht.unito.it/fsis/SFP/archimede.doc" onclick="window.open(this.href);return false;

spero ti possano essere utili
Ultima modifica di Brava il 24/02/2013, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: galleggiamento

Messaggioda maestralulù » 12/08/2009, 16:21

inviato il 12/11/2008
da larissa82

Piccolo consiglio che ho messo in pratica nelal mia classe: prima di spiegare dedica aleno un'oretta agli esperimenti. Dai ad ogni gruppetto di bambini una bacinella d'acqua e tantissimi oggetti diversi, poilasciali provare epserimentare. Dì loro di sbizzarrirsi, appallottolare la carta stagnola, sitare il pongo, mettere gli oggetti in verticale o in orizzontale. Dai loro una scheda in cui possano tabellar ei risultati scrivendo cosa galleggia e cosa no, poi invitali a fare lel loro considerazioni. PErchè una cosa galleggia e l'altra no anche se magari la prima è più pesante? Perchè due oggetti della stessa forma ma di materiali diversi possono avere comportamenti diversi? E se il materiale è lo stesso ma cambia la forma?
Poi potrai partire dalle loro osservazioni per la spiegazione,e sarà molto più efficace!

Prova a fare una ciotolima di plastilina e farla galleggaire (galleggia). Poi con la stessa plastilina fai una pallina e vedrai che va a fondo. Cosaè cambiato? Non il peso, non il materiale nè la quantità, perchè la plastilina è sempre la stessa. E' cambiato lo spazio occupato (il volume).
Allegati
i_liquidi___terza.ppt
(154.89 KiB) Scaricato 326 volte
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: galleggiamento

Messaggioda maestralulù » 12/08/2009, 16:23

inviato il 15/11/2008
da maestra ami

questa mattina i miei 27 bambini si sono divertiti tantissimo con gli esperimenti del galleggiamento.
in una bacinella piena d'acqua abbiamo sperimentato il galleggiamento di tatissimi materiali e ogni volta i bambini dovevano fare la loro previsione: galleggia o affonda? o prima galleggia e poi affonda? poi si passava alla verifica e il tutto è stato registrato su una tabellla che avevo preparato e che allego. dalle loro conoscenze ingenue siamo giunti a dare una definizione più chiara del perchè si galleggia.
Allegati
galleggiamento_2.docx
(13.31 KiB) Scaricato 352 volte
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: galleggiamento

Messaggioda maestralulù » 12/08/2009, 16:30

inviato il 16/11/2008
da larissa82

dire loro che la spinta è pari alla massa d'acqua spostata e che il volume... non serve a niente secondo me. Quando mai se lo ricorderanno e soprattutto, qundo lo VEDRANNO in pratica? Farli provare e riprovare, oltre a coinvolgerli dal punto di vista emotivo, stimola la loro curiosità e l'esperienza concreta rimane molto più della spiegazione. Ora che hanno SCOPERTO quando un corpo galleggia se lo ricorderanno per sempre!
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: galleggiamento

Messaggioda maestralulù » 12/08/2009, 16:30

inviato il 16/11/2008
da maestra ami

infatti larissa....ho provato a spiegare (in modo semplice) il teorema di Archimede....ma, giustamente, i bambini mi guardavano con due occhi sbalorditi...quindi ho lasciato stare e ho preferito farli sperimentare. per loro è stata una mattinata piena di allegria ma soprattutto si era scatenata una curiosità...e più provavano più davano spiegazioni, ipotizzavano...BELLO!!!
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: galleggiamento

Messaggioda maestralulù » 12/08/2009, 18:24

Ultima modifica di Brava il 24/08/2012, 21:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: links reinseriti
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: galleggiamento

Messaggioda MaestraSabry » 16/08/2017, 23:10

Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Scienze”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module