• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

cosso
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 118
Iscritto il: 25/08/2009, 21:33

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cosso » 12/10/2011, 17:34

tranquilla anch'io ho iniziato proprio questa settimana col concetto d'insiemi

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda maestralulù » 22/10/2011, 16:51

sono arrivata al numero 5 e seguendo anche la guidagenda ed Gaia, sto lavorando molto sul conceto di grandezza dei numeri: confronto tra quantità, con i regoli, maggiore, minore e uguale, linea dei numeri, mattoncini da colorare e soprattutto numerazione da 0 a 5 andata e ritorno.
settimana prossima vado con numero 6 e nel frattempo concetti di aperto/chiuso, dentro/fuori ecc
per natale vorrei introdurre il concetto di addizione e la risoluzione di situazioni problematiche, che ne dite?
Immagine
Immagine
Immagine

flowers
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/08/2011, 15:53

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda flowers » 23/10/2011, 16:11

giadry ha scritto::oops: mi fate paura...il mio libro iniziava con i numeri ma io di mia iniziativa ho voluto rimandare ed iniziare con il concetto di insiemi....sono sola?????

no, non sei sola...
in questo primo mese di scuola ho lavorato sui quantificatori, corrispondenze (di più, di meno, tanti quanti) e classificazione usando molto i blocchi logici, poi localizzazioni in collaborazione dell'ins.te che ha in carico geografia.
Inizierò a introdurre sistematicamente i numeri da novembre...
per precisione il "contare per contare" sin dai primi giorni attraverso incarichi pratici a rotazione... es. Pierino conta quanti maschi ci son in classe oggi... quante schede (o altro materiale da distribuire) ti devo dare? controlla che siano giuste...
loro si divertono a fare l'aiutante e io intanto posso osservare la corrispondenza tra serie numerica e quantità da contare, e anche l'invarianza della quantità... dai loro comportamenti in azione si comprendono comprendono molte cose

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda maestralulù » 30/10/2011, 22:42

fatto anche il numero sei e la relativa numera andata e ritorno.
Lavoriamo sempre molto sul concetto di quantità, adesso stiamo rinforzando il concetto "di più" con cnfronti tra insiemi.
Abbiamo inziato anche a lavorare sul numero precedente e successico. Qualche difficoltà sul trovare il precedente, x cui ci lavoreremo ancora. Settimana prossima, credo di introdurre il concetto di addizione e di fermarmi un pò con i numeri
Immagine
Immagine
Immagine

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda chica » 01/11/2011, 9:12

cosso ha scritto:ciao colleghe è la prima volta che mi trovo in prima e ho bisogno di tutto il vostro aiuto .... metodologie ,schede, di tutto di più ....per spiegare DAVANTI / DIETRO sto facendo ascoltare la fiaba del pifferaio magico ,ho preparato un' immagine del pifferaio e sto facendo disegnare a loro chi stava dietro al pifferaio, questo per introdurre il concetto adesso dovrei fare VICINO / LONTANO voi cosa mi consigliate qualche gioco in palestra?
aspetto con ansia vostre notizie

Stavo ricercando i sugerimenti che mi erano stati dati x il mio progetto alla scuola dell'infania sul piferaio magico e mi sono ritrovata qui :mrgreen:
Grazie a Cosso ho aumentato le mie idee, del resto sto portando avanti il lavoro sul corpo con i 5 anni. Dvnti e dietro lo abbiamo introdotto in relazione ai piani frontali ma dobbiamo riprenderlo. Ovviamente non con le schede (quelle alla fine) ma coon giochini..il lavoro che fate voi insomma :mrgreen:
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

nenene
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 23/08/2009, 17:02

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda nenene » 01/11/2011, 22:08

continua con le fiabe!
I Musicanti di Brema: sotto/sopra
Pollicino: grande/ piccolo - vicino/lontano
Il gatto con gli stivali: vicino/lontano
I tre porcellini: dentro/fuori

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda chica » 01/11/2011, 22:20

nenene ha scritto:continua con le fiabe!
I Musicanti di Brema: sotto/sopra
Pollicino: grande/ piccolo - vicino/lontano
Il gatto con gli stivali: vicino/lontano
I tre porcellini: dentro/fuori

alle fiabe in relazione ai rapporti spaziali non avevo pensato!Bella idea :P
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda maestralulù » 02/11/2011, 23:20

infattim peccato averlo saputo solo ora!
anche in geografia sarebbe stato carino lavorare con le fiabe :P
Immagine
Immagine
Immagine

cosso
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 118
Iscritto il: 25/08/2009, 21:33

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cosso » 05/11/2011, 23:08

nenene ha scritto:continua con le fiabe!
I Musicanti di Brema: sotto/sopra
Pollicino: grande/ piccolo - vicino/lontano
Il gatto con gli stivali: vicino/lontano
I tre porcellini: dentro/fuori

bella idea .....sui musicanti di brema qualche scheda ce l'ho ma dalle altre fiabe nn saprei come strutturarle..mi date una mano? grazie

nenene
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 23/08/2009, 17:02

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda nenene » 07/11/2011, 14:13

cosso ha scritto:bella idea .....sui musicanti di brema qualche scheda ce l'ho ma dalle altre fiabe nn saprei come strutturarle..mi date una mano? grazie


ci sono diversi siti che danno la possibilità di scaricare immagini relative alle varie fiabe (anche wwww.midisegni.it); basta digitare sul motore di ricerca il titolo della fiaba che ti interessa....immagini...ecc
Buon lavoro e...facci sapere!!


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module