• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda orietta57 » 17/01/2011, 6:36

Io sto facendo fare le addizioni entro il 10. Questa settimana presenterò il numero 7. Per ogni numero lavoro con i regoli, l'abaco e la linea dei numeri. Vorrei iniziare anche dei facili problemi.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 17/01/2011, 18:13

Sì infatti anche io stavo pensando di iniziare i problemi, vorrei partire dai connettivi logici... :roll:
Oggi abbiamo raggruppato in base 2, 3 e 4...che faticaccia :o :lol:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

leo75
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/09/2009, 14:58

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda leo75 » 18/01/2011, 18:41

Io ho presentato i numeri da 0 a 9 , stiamo operando con le addizioni con gli insiemi , con i regoli e con disegnini.
I bimbi si divertono molto !
Ho presentato anche semplici problemi, sempre usando gli insiemi.
I miei alunni non vedono l'ora di " conoscere " il 10.
Voi i numeri ordinali li avete presentati?
Le mie figlie( anche loro in prima) sono mooooolto più avanti di me( <, >, =, numeri ordinali, sottrazioni e addizioni sulla linea dei numeri, il dieci,) mi viene quasi il panico :?

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda brinabrina » 19/01/2011, 10:28

Ciao, io ho introdotto l'addizione con le tessere del domino (sommiamo i puntini di ciascuna parte)
Abbiamo tirato fuori tutte le tessere dello zero e abbiamo visto come si comporta (è uno scansafatiche, lascia i numeri come stanno).
Poi abbiamo usato l'addizione in semplici problemini illustrati e abbiamo usato il +1 per trovare il successivo.
Abbiamo studiato i numeri fino a 30 (solo come conteggio, non come decine e unità), utilizzando strumenti come la casa dei numeri
rettangolo che va da zero a nove e poi sotto lo zero mettiamo il 10 fino a 19 e via così.
ciao Brina
Brinabrina

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 27/01/2011, 21:39

Eccomi, dopo quasi 3 settimane di assenze di gruppi di bambini (anche la maestra in verità si è ammalata con la febbre... :oops: )e il programma è praticamente fermo... :(
Di nuovo, ho cominciato solo l'analisi di situazioni problematiche tramite immagini: oggi abbiamo individuato in alcune scene i personaggi che avevano un problema, distinguendoli da quelli che non lo avevano. In realtà non si trovano molte schede su questo tipo di lavoro (le ho trovate solo sul libro "Se provo riesco") e così ho deciso di cercare nel forum e nel web. Vi aggiornerò. ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: MATEMATICA

Messaggioda orietta57 » 09/02/2011, 7:00

Avete già presentato tutti la decina? Io ho finito di presentare i numeri fino al 9. Sto dedicandomi al calcolo orale su addizioni e sottrazioni (presenterò venerdì la sottrazione sul q., addizione già fatta).

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: MATEMATICA

Messaggioda brinabrina » 09/02/2011, 15:29

Sì, noi abbiamo lavorato molto sull'arrivare e comporre il 10. La mia collega usa molto le scatole delle uova, quelle da dieci posti, da riempire con nocciole o altri oggettini.
Stiamo facendo addizioni molto semplici (+ 1, +2, + 0 , il doppio dei numeri entro il 10) e abbiamo fatto il -1 per il concetto di precedente.
Non ho usato il termine "decina" perchè non ho fatto il percorso sui raggruppamenti.
ciao Brina
Brinabrina

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 09/02/2011, 19:06

Sì, ho presentato la decina dopo un lungo lavoro sui raggruppamenti, adesso procederemo con la presentazione dei numeri fino al 20.
Addizioni con 2 e 3 addendi, anche scritte, all'inizio svolte con la linea del 20, adesso svolte con lo strumento chiuso, ho potuto constatare che il calcolo orale è ben sviluppato, riescono a fare velocemente e a mente addizioni del tipo 8+2+7. :P
Sottrazioni fatte con la linea del 20 ma non ancora scritte sul quaderno.
Problemi ancora solo con immagini.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

leo75
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/09/2009, 14:58

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda leo75 » 17/02/2011, 18:39

Io stamane ho presentato i raggruppamenti.
Il numero dieci l'ho presentato la settimana scorsa , poi ovviamente quando raggrupperemo per dieci arriverà ...la decina !!!
:lol:

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 06/03/2011, 23:04

Eccomi qui con gli ultimi aggiornamenti sul programma! :D

-Rappresentazione dei numeri con abaco, raggruppamenti e regoli fino al 20. Scomposizione in decine e unità.
-Maggiore, minore, uguale presentato con la storia del paperotto Bergamotto che li ha molto incuriositi e gli permette di ricordare facilmente i segni grafici < >
-Numeri ordinali
-Addizioni e sottrazioni entro il 20: per le addizioni stiamo abbandonando l'uso dello strumento della linea del 20.
-Problemi ancora solo con immagini e domande di comprensione.
-Molti esercizi sui quantificatori e sui connettivi logici.

Per geometria:percorsi, rappresentazioni sul piano cartesiano con le coordinate (svolte con il programma di geografia).
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module