Pagina 1 di 15

Re: MATEMATICA

Inviato: 24/10/2009, 15:24
da emma05
Buonasera a tutte...mi sono iscritta ora al forum, e vorrei chiedervi un grosso aiuto...sono iscritta al 4 anno di scienze della formazione primaria, ma fino ad oggi non ho avuto esperienze di insegnamento. Una prof.ssa ci ha chiesto di preparare la programmazione annuale di matematica di una classe I, in particolare io dovrei occuparmi dei numeri, e specificare finalità, obiettivi, metodologie e tempi, oltre a sviluppare un'unità didattica. Ora, il tirocinio che abbiamo fatto fino ad oggi non mi è utile in alcun modo, in quanto al limite ho avuto la possibilità di seguire lezioni di italiano ed educazione all'immagine, e preparare un'unità riguardo questa materia. Per quanto riguarda matematica non so dove mettere le mani, in internet ho trovato qualcosa relativo alla programmazione, ma non so nulla di tempi effettivi per lo svolgimento di ogni unità. Qualcuna di voi può aiutarmi in qualche modo? Ve ne sarei estremamente grata!

Re: MATEMATICA

Inviato: 24/10/2009, 15:29
da MaestraSabry
Ciao Emma e benvenuta, hai già visto qui?
viewtopic.php?f=75&t=320

Re: MATEMATICA

Inviato: 24/10/2009, 15:36
da emma05
Si grazie, avevo già dato un'occhiata...infatti mi sono più o meno fatta un'idea di quel che si fa in prima, ma sinceramente sono proprio a zero per quanto riguarda i tempi, ad es. "i numeri naturali entro il 30", in quanto tempo vengono spiegati e recepiti dai bambini? Ho visto che ci sono diverse schede utili per permettere ai bambini di "familiarizzare" con la matematica, in effetti soprattutto in una prima credo che sia fondamentale impostare il tutto in maniera ludica, ma non avendo assolutamente esperienza tra la teoria e la pratica c'è un abisso! Qualche suggerimento?

Grazie mille

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 01/11/2009, 9:59
da ami
io quest'anno insegno matematica e scienze in tre prime classi (6 ore di matematica e 1 ora di scienze per classe).
anch'io ancora sono agli insiemi (uguali e non uguali). la prossima settimana presento gli insiemi equipotenti.
mi piacerebbe molto confrontarmi con altre colleghe che insegnano matematica in prima....ho sempre insegnato matematica, ma mai in prima e mi vengono mille dubbi :shock:
ciao!!!

Re: MATEMATICA

Inviato: 01/11/2009, 18:17
da MaestraSabry
Si grazie, avevo già dato un'occhiata...infatti mi sono più o meno fatta un'idea di quel che si fa in prima, ma sinceramente sono proprio a zero per quanto riguarda i tempi, ad es. "i numeri naturali entro il 30", in quanto tempo vengono spiegati e recepiti dai bambini? Ho visto che ci sono diverse schede utili per permettere ai bambini di "familiarizzare" con la matematica, in effetti soprattutto in una prima credo che sia fondamentale impostare il tutto in maniera ludica, ma non avendo assolutamente esperienza tra la teoria e la pratica c'è un abisso! Qualche suggerimento?Grazie mille



Dipende molto dal lavoro che si fa...
Per imparare i numeri ci vuole tutto l'anno alla fine, perchè all'inizio si fa un lavoro sui prerequisiti, poi si comincia a intuire il concetto di quantità e poi si passa ai numeri veri e propri.
Quindi ipoteticamente fino a dicembre si lavora sui prerequisiti e sulle quantità e nel secondo quadrimestre sulla simbologia numerica e le prime operazioni.

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 21/11/2009, 10:43
da luxanemone
ami ha scritto:io quest'anno insegno matematica e scienze in tre prime classi (6 ore di matematica e 1 ora di scienze per classe).
anch'io ancora sono agli insiemi (uguali e non uguali). la prossima settimana presento gli insiemi equipotenti.
mi piacerebbe molto confrontarmi con altre colleghe che insegnano matematica in prima....ho sempre insegnato matematica, ma mai in prima e mi vengono mille dubbi :shock:
ciao!!!

ciao! quest'anno anch'io insegno in prima scienze (in 3 classi numerosissime (25-26 bambini) e matematica (nella classe da 26).
io ho iniziato ieri a presentare "ufficialmente" i numeri, nel senso che fino ad ora abbiamo contato e scritto i numeri, ma sempre legandoci a oggetti, disegni, forme.
ora li passerò in rassegna fino al nove, occupandomi molto della corretta grafia. alternerò questa attività al consolidamento del concetto d'insiemi più-meno potenti-equipotenti, all'introduzione del problema (ancora senza numero) e all'uso dei quantificatori. soprattutto per qiuanto riguarda la logica, faccio tanti giochini- proposte a voce, anche perchè i miei alunni non reggono molto il lavoro scritto!!!
per quanto riguarda scienze, ho iniziato presentando le parti del corpo umano e ora passo in rassegna i vari organi di senso. anche qui uso tanti piccoli " :D esperimenti-esperienze" e tante canzoncine.
buon lavoro anche a te e a risentirci!

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 21/11/2009, 15:55
da valentina.fabrizio
Mi associo a quanto detto dalle colleghe in quanto anch'io insegno matematica in prima per il terzo anno consecutivo.
Il programma si concentra su alcune cose fondamentali:
i concoetti topologici ( sopra, sotto, davanti /dietro ecc;
la classificazione ( formare insiemi, definirli, appartiene non appartiene )
la quantità ( tanti quanti, di più di meno, insiemi equipotenti e non equipotenti, rappresentazione simbolica delle quantità, i numeri prima entro il dieci, poi la decina, quidni fino al 20 e non oltre )
i problemi ( da situazioni problematiche quotidiane ai problemini con disegno e semplici calcoli
l'addizione e la sottrazione prima entro il dieci e poi entro il venti

Ti consiglio di leggere una guida didattica. Io mi sono trovata molto bene con quella vecchia della Nicola Milano che ha anche la scansione temporale.

ciao Valentina

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 04/01/2010, 23:02
da dada83
Buonasera vorrei chiedere a tutte voi, che sicuramente avete più esperienza di me, se quanto fatto fin'ora può andar bene.. Mi sfogo anche un po!La mia supplenza è iniziata a novembre e si pensava sarebbe terminata con l'anno nuovo. mi è stato consigliato di aiutare la collega di italiano e lasciar perdere matematica, anche per non interferire con la linea didattica della malata!!Per un po ho fatto così ma poi sono iniziate le lamentele dei genitori, ignari che nelle mie ore si facesse italiano!
Taglio corto.. mi hanno confermato fino a giugno ma io sono molto demotivata a causa del rapporto con i genitori,parlo di un piccolo paese e di una classe formata da 10 bimbi.. e a causa del rapporto con la collega, di fronte a tutti lei è il tramite con le altre insegnanti di matematica della scuola da cui dipendiamo ma nella realtà dei fatti ho ottenuto la programmazione del secondo bimestre solo perchè ho parlato con la preside.. Ho chiesto per tutto il mese di novembre di avere quella del primo e lei non me l'ha mai portata.. Scusate..lo sfogo.. io vorrei fare del mio meglio ma sono in crisi!!
ecco quanto fatto in un mese, a conti fatti:
Riconoscere figure geometriche
Indicazioni spaziali (sopra sotto, davanti dietro, dentro fuori, vicino lontano)
Confronto di quantità ( tanto poco, tanti quanti, di più di meno)
Scrittura dei numeri da 0 a 9 sia in lettere che in cifre
Linea dei numeri, prima e dopo, ordine ascendente e discendente.
A volte mi sembra di aver fatto un minestrone.I bambini hanno risposto sempre in maniera positiva sia alle esercitazioni più ludiche che alle schedine.

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 04/01/2010, 23:25
da cricco84
ciao! intanto ti tranquillizzo: secondo me hai fatto bene a fare così nel programma!
poi un consiglio: inizia a minare la collega, ignorala e falle tregua, falle paura.. poi vedrai che cede.
sono di sostegno e con tre miei colleghi (team modulo) ho dovuto fare così per ottenere qualcosa.. ora vengo contattato anche solo x spostare la sedia:d
allora, ti posso dire cosa abbiamo fatto nella mia prima e come:
-concetti topologici
- conteggio
-contare fino a 9
- struttura del numero fino a 5 (nel senso: abbiamo contato fino a 9 con una filastrocca, poi i numeri x bene, coi regoli x intebderci, e con le schede del libro siamo arrivati al 5 volutamente, metodo analogico.. se vuoi ti spiegherò!!)
- maggiore minore uguale
- gli amici del 3, 4, 5 (cioè i numeri che servoino per formare quei numeri, es: amici del 4: 3+1, 2+2, 1+3)
- concetto di addizione entro il 5
- formaizone di insiemi )tralasciando sottoinsiemi e simili)
- avviamento al riconoscimento di precedente e successivo
- tanti..quanti
- uno in più
- uno in meno
abbiamo cmq molto lavorato sul contare, sul cercare i numeri a scuola e a casa.. ora a gennaio facciamo le addizioni vere e proprie, i numeri fino a 10 e inizieremo le prime sottrazioni
se posso esserti utile kiedi!
ps- ti sembrerà, non solo a te nel forum, brutale, ciò che ho detto x la tua collega, ma non sempre la concordia si raggiunge con le buone maniere

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 05/01/2010, 18:32
da ami
anche a me quest'anno le tre insegnanti prevalenti (io insegno matematica e scienze in tre prime classi) mi avevano detto che fino a dicembre non dovevo insegnare matematica ma essere di sotegno per la letto-scrittura. io mi sono rifiutata categoricamente dicendo che avevo in ogni classe solo sette ore e loro 22 (quindi hanno tutto il tempo per insegnare a leggere e scrivere).
questo mio attegiamento chiaramente non è piaciuto molto e ci sono state diverse occasione in cui mi hanno fatto notare (apertamente e velatamente) che loro sono le prevalenti e quindi quelle che decidono. con garbatezzo ho sempre cercato di mettere in risalto il mio punto di vista (ma che fatica) e continuo per la mia strada: i bambini imparano, seguono le mie lezioni, i genitori mi sembrano (almeno in apparenza) contenti, e va bene così.
adesso al rientro delle vacanze farò:
- precedente-successivo;
-maggiore-minore
-addizioni fino a 9

ci aggiorniamo?