aggiorno la mia situazione:
presentati i numeri fino a 9 in svariati modi, con la numero avanti e indietro, con associazione di quantità e con il disegno delle dette quantità, ho lavorato molto anche sulla successione numerica con esercizi del numero che segue, che precede e che sta nel mezzo, con il competamento sulla linea dei numeri o in quadrati con i numeri mancanti.
presentati i numeri sia in cifre che lettere con esercizi del tipo : scrivi i numeri in lettere e viceversa
presentata l'addizione in tutte le salse: aggiungi uno, addizione nei problemi ecc.
luned' presento l'addizione sulla linea dei numeri e poi sulle dita
qualche difficoltà con maggione, minore, uguale che ho intezione di riprendere prima di natale
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1664
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
- Been thanked: 8 times
- Contatta:
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Lulù per maggiore, minore e uguale ho utilizzato il personaggio Paperotto Bergamotto che descrivo qui
post14090.html?hilit=paperotto#p14090
Ti assicuro che anche i bimbi con difficoltà non hanno mai avuto problemi!
post14090.html?hilit=paperotto#p14090
Ti assicuro che anche i bimbi con difficoltà non hanno mai avuto problemi!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1664
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
- Been thanked: 8 times
- Contatta:
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
aggirono la situazione della mia classe>:
fatti i numeri fino a 40 con annessa numerazione in avanti e indietro.
addizioni e sottrazioni in colonna fino a 50 o poco più ovviamente senza il riporto.
fatta molta logica con i connettivi. Fatti le figura piane e qualche solido
fatti problemi in tutte le salsesui quali xò devo insistere ancora un pò
fatti i numeri fino a 40 con annessa numerazione in avanti e indietro.
addizioni e sottrazioni in colonna fino a 50 o poco più ovviamente senza il riporto.
fatta molta logica con i connettivi. Fatti le figura piane e qualche solido
fatti problemi in tutte le salsesui quali xò devo insistere ancora un pò
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
-
- Utente
- Messaggi: 78
- Iscritto il: 07/02/2010, 15:02
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
ciao, io sono in prima con matematica, scienze e informatica.
Teniamoci in contatto.
Teniamoci in contatto.
alissi
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Buongiorno. seguirò due prime, belle numerose , fino a novembre. Consiglia su cosa svolgere? per ora sto affrontando i vari concetti spaziali e di pari passo svolgendo le schede di valutazione pre requisiti.. ma non vorrei andare avanti in eterno con questi concetti.
Presentate prima i numeri o gli insiemi?
Date già qualche compito a casa? Le mie colleghe di italiano hanno dato delle schede di pregrafismo, anche perchè più di quello non si può.
Presentate prima i numeri o gli insiemi?
Date già qualche compito a casa? Le mie colleghe di italiano hanno dato delle schede di pregrafismo, anche perchè più di quello non si può.
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
con la speranza di essere un po' per un confronto ricco e stimolante.
Ho terminato di presentare i numeri collegandoli alle fiabe ( 0-9) con riconoscimento della cifra della parola e della quantità .
Passaggio disegno/simbolo/cifra ( metodo bortolato per riconoscimento delle quantità con i simboli/palline) e uso delle dita.
Linea dei numeri in senso progressivo
Numero precedente e successivo con disegni, simboli e cifre (utilizzo linea dei numeri)
Classificazione dei blocchi logici per forma, colore, dimensione; intruso; cambio forma, cambio colore, cambio dimensione; classificazioni con oggetti, costruire un insieme data la caratteristica e viceversa.
Mi appresto ad affrontare : crescente, decrescente,maggiore, minore, uguale, rinforzo del conteggio con simboli, numeri ordinali. Quantificatori logici
Inizierò geometria con confine, regione interna, regione esterna.
maestre di prima fatevi sentire.
Ho terminato di presentare i numeri collegandoli alle fiabe ( 0-9) con riconoscimento della cifra della parola e della quantità .
Passaggio disegno/simbolo/cifra ( metodo bortolato per riconoscimento delle quantità con i simboli/palline) e uso delle dita.
Linea dei numeri in senso progressivo
Numero precedente e successivo con disegni, simboli e cifre (utilizzo linea dei numeri)
Classificazione dei blocchi logici per forma, colore, dimensione; intruso; cambio forma, cambio colore, cambio dimensione; classificazioni con oggetti, costruire un insieme data la caratteristica e viceversa.
Mi appresto ad affrontare : crescente, decrescente,maggiore, minore, uguale, rinforzo del conteggio con simboli, numeri ordinali. Quantificatori logici
Inizierò geometria con confine, regione interna, regione esterna.
maestre di prima fatevi sentire.
alissi
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Ciao ho cambiato incarico, non sto a specificare cosa ho preso perchè ad oggi non ho capito neanche io.. alternativa, sostegno, insegnante in 5..baaaa. O sei molto molto avanti tu o indietro il team delle prime della mia scuola.
Con questo non sto dando giudizi, in quanto anche io sono una che va molto piano.. Le colleghe stanno affrontando ora la corrispondenza, con grafici, frecce, pratica... dopo aver lavorato molto sulla classificazione e linguaggio( di + di -, ogni ecc ecc ).
Ciao Ciao
Con questo non sto dando giudizi, in quanto anche io sono una che va molto piano.. Le colleghe stanno affrontando ora la corrispondenza, con grafici, frecce, pratica... dopo aver lavorato molto sulla classificazione e linguaggio( di + di -, ogni ecc ecc ).
Ciao Ciao
-
- Nuovo utente
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 17/08/2010, 22:02
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Salve a tutti! Io ho presentato i numeri fino a 10 sia in cifra e sia in parola (il concetto di decina lo affronterò dopo le vacanze...per ora l'abbiamo trattato solo come numero). Ho utilizzato vari strumenti: insiemi, regoli, abaco, carte da gioco e racconto di favole. Stiamo lavorando sull'associazione numero quantità e viceversa, precedente e successivo, completamento di linee dei numeri con numeri mancanti da inserire, in più e in meno e confronto numerico. In geometria ho lavorato con i blocchi logici per classificare in base a forma, colore, spessore e grandezza, presentate le principali figure geometriche, linee aperte e chiuse, regione interna, esterna e confine (anche se in modo non approfondito...riprenderò più avanti questi contenuti in quanto ora siamo troppo presi dai numeri).
Buone Feste
Buone Feste
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
che bello trovare una maestra di prima per potermi confrontare.
Praticamente siamo allo stesso punto, io ho fatto anche gli ordinali ma è stata una passeggiata dal momento che hanno ben consolidata la successione numerica fino al 10 in senso progressivo e regressivo.
Anch'io utilizzo sistemi diversi come te, tranne i regoli che proprio non sopporto.
Utilizzo spesso le carte e i dadi come gioco, le fiabe e attività alla lim.
Stesso discorso per la decina che presenterò dopo natale.
Tanto uso dei blocchi per attività di logica e di geometria; stesso punto per le linee, confini e regioni.
Proprio in questi giorni ho presentato il concetto di addizione ma sotto forma di racconti e/o situazioni reali, senza parlare di +, di aggiungere.....
Esempi:
* Sull' albero di Natale ci sono 5 palline rosse e 3 palline blu. quante sono tutte le palline ? ( disegno, conteggio e risposta)
* Nel presepe ci sono Maria, Giuseppe e 4 pastori. Quante statuine in tutto ?
* altre situazioni simili dette da loro
Un' altra cosa che è molto piaciuta è stata:
NATALE vocali = 3 consonanti = 3 lettere in tutto = 6
hanno continuato ad inventarne in grande quantità
Teniamoci in contatto
Praticamente siamo allo stesso punto, io ho fatto anche gli ordinali ma è stata una passeggiata dal momento che hanno ben consolidata la successione numerica fino al 10 in senso progressivo e regressivo.
Anch'io utilizzo sistemi diversi come te, tranne i regoli che proprio non sopporto.
Utilizzo spesso le carte e i dadi come gioco, le fiabe e attività alla lim.
Stesso discorso per la decina che presenterò dopo natale.
Tanto uso dei blocchi per attività di logica e di geometria; stesso punto per le linee, confini e regioni.
Proprio in questi giorni ho presentato il concetto di addizione ma sotto forma di racconti e/o situazioni reali, senza parlare di +, di aggiungere.....
Esempi:
* Sull' albero di Natale ci sono 5 palline rosse e 3 palline blu. quante sono tutte le palline ? ( disegno, conteggio e risposta)
* Nel presepe ci sono Maria, Giuseppe e 4 pastori. Quante statuine in tutto ?
* altre situazioni simili dette da loro
Un' altra cosa che è molto piaciuta è stata:
NATALE vocali = 3 consonanti = 3 lettere in tutto = 6
hanno continuato ad inventarne in grande quantità
Teniamoci in contatto
alissi
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module