vi garantisco, oltre che economico e innovativo (di questo non so con certezza) è di facile reperibilità e utilizzo.
Lo scorso anno ogni bambino aveva la sua sacchettina con i suoi tappi, quest'anno invece abbiamo una scatola con tappi in comune e li usa chi ne ha bisogno.
Molto più maneggevoli dell'abaco e più pratici anche da conservare: ognuno aveva il sacchettino personale sotto il banco e lo portava a casa durante il fine settimana per continuare ad esercitarsi.
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
buonasera! con i miei bimbi ho fatto le addizioni, passando dall'insieme unione, ora pensavo di presentare i raggruppamenti per poi proseguire con 10 e oltre... secondo voi corro troppo se spiego tutto questo prima della settimana di chiusura,8 febbraio!i bambini sono molto motivati e lavorano bene ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco!
- Larissa
- Utente esperto
- Messaggi: 472
- Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
- Località: Beaverton
- Been thanked: 3 times
- Contatta:
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
secondo me fai bene a presentare gli argomenti visto chela classe risponde bene. e durante la pausa avranno la possibilita' di allenarsi un po' a casa, cosi' tu potrai vedere come organizzarti al rientro!
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
ripensando alla mia situazione dello scorso anno mi sento di dirti vai tranquilla.
Anche io avevo seguito la tua linea. Ti garantisco che i raggruppamenti vengono facilmente così come il riconoscimento della decina.
Buon lavoro
Anche io avevo seguito la tua linea. Ti garantisco che i raggruppamenti vengono facilmente così come il riconoscimento della decina.
Buon lavoro
alissi
- ami
- Utente esperto
- Messaggi: 120
- Iscritto il: 24/08/2009, 14:57
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
io da domani incomincio l'addizione...partirò con l'insieme unione...speriamo bene!!!!
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
io ho iniziato con esempi pratici, usando i colori i quaderni e poi sono passata al foglio... piuttosto in vista delle valutazioni mi vedo in crisi.. in classe c'è un bambino che non sa leggere, non scherzo, riconosce le lettere in stampatello e basta.. ha diversi problemi dalla parola all'igiene personale.. ec ec .. la mia collega di italiano si è interessata a creare una rete per intervenire ma come spesso accade i genitori sono assenti e via dicendo.. allora il problema è che in matematica è un bambino con buone doti logiche, sa già fare i calcolini.. però se c'è un indicazione scritta nel l'esercizio lui non la sa comprendere, quindi risolve gli esercizi perchè li riconosce... o a volte leggiamo tutti insieme e con l ascolto non ha problemi. nella mia valutazione devo tener conto di questa sua mancanza e quindi abbassare il voto?
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
Secondo me se ne deve tenere un po' conto, ma neanche più di tanto: devi valutare la situazione di partenza del bambino e considerare i progressi fatti. L'impegno va premiato!
Nella seconda dove insegno solo mate ho un bambino con genitori extracomunitari che presenta una situazione simile alla tua. Sta iniziando ora a leggere da solo brevi frasi... figurarsi consegne e problemi..., però come hai detto tu, se legge l'adulto, il bambino sa quel che deve fare. Proprio oggi ho corretto le verifiche quadrimestrali, che ho somministrato a tutta la classe, e l'alunno in questione ha ottenuto valutazioni molto buone, al pari dei suoi compagni. Lo stesso discorso lo faccio anche per l'altro alunno dislessico a cui insegno, anche se lì le strategie adottate (nel mio caso) sono diverse, perchè il problema è un altro.
Nella seconda dove insegno solo mate ho un bambino con genitori extracomunitari che presenta una situazione simile alla tua. Sta iniziando ora a leggere da solo brevi frasi... figurarsi consegne e problemi..., però come hai detto tu, se legge l'adulto, il bambino sa quel che deve fare. Proprio oggi ho corretto le verifiche quadrimestrali, che ho somministrato a tutta la classe, e l'alunno in questione ha ottenuto valutazioni molto buone, al pari dei suoi compagni. Lo stesso discorso lo faccio anche per l'altro alunno dislessico a cui insegno, anche se lì le strategie adottate (nel mio caso) sono diverse, perchè il problema è un altro.
Ziesse
- Larissa
- Utente esperto
- Messaggi: 472
- Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
- Località: Beaverton
- Been thanked: 3 times
- Contatta:
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
io sono d'accordo con ziesse. Se questo bimbo ha dei problemi in un campo, credo la cosa migliore sia evidenziare le sue capacita' in un altro. Insomma, se e' capace e gli obiettivi li raggiunge, perche' aggiungere un altra valutazione negativa quando in effetti sa fare le cose che gli chiedi? non sarebbe un po' come sparare sulla Croce Rossa? E poi un bel voto in matematic a(meritato, non regalato) lo gratificherebbe molto, secondo me...
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
Bene , sono contenta di trovare colleghe della mia stessa opinione!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module