• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

luxanemone
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/08/2009, 18:04

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda luxanemone » 09/01/2010, 19:01

ciao! anche io ho finito a dicembre la presentazione "ufficiale"delle cifre 0-9 e ora inizierò con >;>;= e precedente e successivo, poi alle addizioni.
ho però un grande problema: c'è una bimba che non riesce in nessun modo a riconoscere i numeri scritti in cifra ( il problema era già quasi del tutto chiaro prima delle vacanze, ma speravo che con il lavoro preparato apposta per lei nelle vacanze e con l'aiuto della mamma in quei giorni riuscisse almeno a imparare a riconoscere 2-3 cifre).
si tratta di una bimba che mostra anche grandi problemi nel riconoscere le lettere, a partire dalle vocali, il cui caso era già stato segnalato dalla materna. noi insegnanti stiamo pressando la mamma xchè la porti a una visita specialistica, ma ovviamente già da ora dovrà svolgere un lavoro differenziato.
volevo sapere: 1. qualcuno di voi ha già avuto casi simili?
2. qualcuno ha delle idee-esercizi utili per aiutarla? (ho già usato le fiilastrocche, le righe, le immagini....)
guardando in giro, noto che tutti i libri danno per scontato che i bimbi imparino veloce i numeri in cifra (ed effettivamente tutti i compagni li sanno!)
grazie dell'aiuto!

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda cricco84 » 09/01/2010, 19:32

da insgenante di sostegno posso dirti: non fare nulla. potresti fare peggio, anche io in classe ho un caso simile. mandatela subito dalla neuropsichiatra e , dopo la diagnosi, intervenite. non so, potrebbe essere dislessia, difficoltà visuo-spaziali, lieve ritardo mentale..... secondo me prima visita dalla neuropsichiatra e poi intervenire

luxanemone
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/08/2009, 18:04

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda luxanemone » 09/01/2010, 19:51

grazie della pronta risposta. avendo già avuto dei casi di bimbi con sostegno e confrontando (per quanto si possa) la sua situazione con la loro, credo che ci sia un ritardo mentale anche non molto lieve.
è vero che spesso non intervenire fino a quando si ha la diagnosi è meglio che fare un intervento sbagliato, ma non fare nulla e vederla soffrire della situazione (si è resa conto che lei nn impara mentre i suoi compagni sì), mi fa piangere il cuore.
e poi, c'è sempre la paura che i genitori-specialisti ti dicano che tu non hai fatto nulla per aiutarla.... non so.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Larissa » 10/01/2010, 0:23

io avevo in prima una bambina con gli stessi problemi, ma fino alla fine della seconda al centro neuro non hanno potuto fare diagnosi perche' (a sentir loro ) era troppo presto. Comunque, per tornare al caso della mia classe, la bimba aveva problemi a riconoscere i simboli fonetici e a leggere e la cosa e' andata avanti un po' anche in seconda. Le e' stato diagnosticata una "carenza della memoria", collegata a dislessia. La piccola faceva proprio fatica a ricordare le cose. Per fortuna era una bimba con grande volonta' che ha fatto di tutto per riuscire ed e' arrivata alla fine della quinta non proprio al livello degli altri, ma quasi. Io usavo moltissimi strumenti compensativi. Sicuramente al centro neuro, dopo averla visitata, ti sapranno dare anche dei consigli; noi avevamo un programma semplificato e devo dire di essere soddisfatta di come si e' evoluta la siruazione.

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 10/01/2010, 12:01

prova a fare così allora, è la prima cosa ke mi viene in mente, solo che sarà un lavoraccio x voi.
x matematica falle i numeri mobili: prendi un cartoncino, della carta vetrata (ke nn graffi) e ritaglia sopra la carta a vetro le cifre da 0 a 9. fagliele ripassare, toccare,...... verbalizzare
poi magari prendi dei sacchetti trasparenti (tipo quelli del freezer, sai?), prendi la tesserina, gliela fai toccare e le dici "ke numero è? x esempio è il 2, e le dici "metti due oggetti dentro il sacchetto" e gli oggetti possono essere colle, penne, lapis e nn so cosa altro. da qui puoi fare le quantità (prendi due sacchetti e le chiedi: qual è il maggiore?) e potresti anche costruirle dei cartellini con >, <, = che lei deve mettere in mezzo ai due sacchetti (ricorda che ci deve essere sempre scritto il numero in rilievo sotto i sacchetti). con questo metodo poi imparerà magari i numeri fino a 20 (e scoprirà magari che 20 è formato dalle solite cifre conosciute, ma che hanno valore diverso perchè in diversa posizione) e potrà fare addizioni e sottrazioni , magari entro la decina. non so, è faticoso ma mi viene in mente solo questo
la difficoltà più grossa sarà italiano: magari potete provare a farle sempre i soliti cartellini con le lettere, fargliele toccare e provare a farle comporre brevi parole. magari puntate sul fatto che alla fine della prima impari a leggere parole bisillabe e trisillabe e non usate il corsivo. non so se possono esserti utili questi consigli. cmq già da domani magari chiamate i genitori e consigliate loro un tempestivo incontro con la neuropsichiatra, spiegando che serve x il bene di tutti e x sapere come lavorare (senza quindi infondergli troppa ansia, basta dire "richiediamo questo incontro x sicurezza nostra, vostra e soprattutto x il bene della bimba)

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda chica » 10/01/2010, 12:31

luxanemone ha scritto:ciao! anche io ho finito a dicembre la presentazione "ufficiale"delle cifre 0-9 e ora inizierò con >;>;= e precedente e successivo, poi alle addizioni.
ho però un grande problema: c'è una bimba che non riesce in nessun modo a riconoscere i numeri scritti in cifra ( il problema era già quasi del tutto chiaro prima delle vacanze, ma speravo che con il lavoro preparato apposta per lei nelle vacanze e con l'aiuto della mamma in quei giorni riuscisse almeno a imparare a riconoscere 2-3 cifre).
si tratta di una bimba che mostra anche grandi problemi nel riconoscere le lettere, a partire dalle vocali, il cui caso era già stato segnalato dalla materna. noi insegnanti stiamo pressando la mamma xchè la porti a una visita specialistica, ma ovviamente già da ora dovrà svolgere un lavoro differenziato.
volevo sapere: 1. qualcuno di voi ha già avuto casi simili?
2. qualcuno ha delle idee-esercizi utili per aiutarla? (ho già usato le fiilastrocche, le righe, le immagini....)
guardando in giro, noto che tutti i libri danno per scontato che i bimbi imparino veloce i numeri in cifra (ed effettivamente tutti i compagni li sanno!)
grazie dell'aiuto!


Mi viene in mente una domanda..ma la sua difficoltà è, riguardo alla matematica,solo nel riconoscere la cifra o anche nel comprendere il concetto di quantità?
Penso anch'io che eprima di intraprendere un lavoro molto articolato dobbiate saper cosa effettivamente la bambina ha, per intanto, però, mi viene in mente di suggerirti un lavoro molto concreto, che dovrebbe già esser fatto alla scuola dell'infanzi (per la mia esperienza, però, spesso c'è l'assurda idea che i bambini debbano iniziar a scrivere!). coinvolgendo anche gli altri bambini potete fare giochi per le quantità...e le cifre possono essere costruite da loro stessi utilizzando tecniche diverse.
E intanto speriamo che la famiglia accetti una visita specialistica :)
Buon lavoro, ciao
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda cricco84 » 10/01/2010, 12:55

x luxanemone: per curiosità, quale libro di etsto hai? ho alcuni libri di prima, se trovo qualcosa di interessante (che non sia il testo che già hai)potrei mandarti qualcosina

luxanemone
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/08/2009, 18:04

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda luxanemone » 10/01/2010, 15:45

grazie mille! sapevo di poter contare su di voi!
per quanto riguarda la visita specialista, sua mamma ha detto (dopo pressanti richieste da parte nostra) che ha fissato un incontro alla fine del mese: purtroppo è solo l'inizio, ma è già qualcosa. dispiace che non si sia attivata già nella scuola dell'infanzia, dove qualche problema sembrava già esserci, ma meglio tardi che mai!
l'idea dei sacchettini mi piace: l'avevo già usata nel passato in un'altra classe, ma vedendo che era un po' macchinosa non l'avevo più presentata a tutta la classe attuale, ma solo per lei credo che io possa farcela.
la preoccupazione riguarda il fatto che in classe i bambini sono davvero tanti (26) e che lei, oltre ad avere queste difficoltà nell'apprendimento, ha anche problemi di comportamento:devi controllare continuamente che non rubi nulla del materiale dei compagni o che non mangi gesso, inchiostro o cose simili. e oltre a lei ce ne sono altri!
per quanto riguarda il materiale, sarei davvero contenta: io ho "Magicamente insieme" della spiga.
grazie e a risentirci! :)

luxanemone
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/08/2009, 18:04

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda luxanemone » 10/01/2010, 15:51

per chica: la bambina sa dire i numeri da 0 a 9 (solo in avanti), ma se poi deve contare una quantità di oggetti olte il 3 e il 4 si trova in grande difficoltà e, se non è guidata, si perde. così come se tu le presenti un numero di oggetti (per es. 6) e le dici di toglierne qualcuno (per esempio per arrivare a 4), lei non sa che cosa fare. idem se deve aggiungere oggetti a un gruppo già dato.

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda cricco84 » 10/01/2010, 16:26

allora prova a fare le operazioni dirette, cioè non chiederle " ne ho 6, arrivo a 4, quante ne levo? ma dille semplicemente "ne ho 6, ne levo 2, quante ne restano?. forse sarebbe utile mandarti alcune pagine tratte da "baffo e coda" e "olmo bla bla": sono testi adozionali e quindi esercizi in più, se ti può servire, non so come è fatto "magicamente" fammi sapere eventualmente se ti può essere util.
non tralascerei poi l'idea dei cartellini fatti con la carta a vetro


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module