• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

leo75
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/09/2009, 14:58

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda leo75 » 25/11/2010, 14:58

Grazie per avermi spostato nella sezione giusta.
La nostra dirigente ha formato le prime secondo i " vecchi" moduli, per cui io ho le materie scientifiche( mate, scienze, tecnologia e motoria) su due classi .In effetti, per garantire le 30 ore settimanali agli alunni , io e la mia collega di italiano abbiamo 24 ore frontali ( delle quali 2 pagate con il fondo d'Istituto)
Le classi sono abbastanza omogenee e in questa settimana presenterò il 9.

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda brinabrina » 25/11/2010, 15:53

ciao, anch'io sto lavorando su "uno di più - uno di meno", ho parlato anche di precedente e successivo.
Per il conteggio numerico (quindi senza percezione della quantità ma solo del conteggio) lavoriamo entro il 50, mentre per la percezione della quantità sono nell'ambito del 10.
Di geometria sono partita dai solidi (scatole da scarpe) e abbiamo ricavato le impronte (rettangoli).
Poi sono passata al cubo e ho intenzione di lavorare sul quadrato.
ciao a tutte Brina
Brinabrina

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda brinabrina » 04/12/2010, 16:27

ciao, c'è qualcuna di voi che sta lavorando sul dado e sul domino ?
Io sto insistendo molto sulla formazione dei numeri usando il 5 come si vede sul dado e ho intenzione di far usare il domino per vari giochi, conteggi, formazione di numeri, addizioni....
Oggi abbiamo contato per decine con due mani alla volta (10 - 20 - 30... ) fino a 50.
e poi con una mano sola (il ritmo del 5).
ciao Brina
Brinabrina

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 05/12/2010, 12:09

Ciao brinabrina,
anche noi stiamo lavorando sulla costruzione dei numeri con diverso materiale, strutturato e non, ma non con il dado o con il domino...come ci lavori nello specifico?
Per le addizioni e il calcolo veloce stiamo usando la linea del 20, è la prima volta che la utilizzo ma devo dire che mi sta dando molte soddisfazioni, i bambini intuitivamente formano i numeri con le coppie additive giuste.
Prima di Natale vorrei finire i numeri entro il 10 per poi a gennaio partire dalla decina e lavorare sulle prime addizioni anche scritte.
Baci
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda brinabrina » 05/12/2010, 14:44

ciao maestrasabry, sto usando i dadi per memorizzare la composizione dei numeri entro il 10 utilizzando soprattutto il 5 ( sei si fa con 5 più 1, sette si fa con 5 + 2...), perchè la disposizione dei puntini viene memorizzata facilmente e non occorre più contarli.
Abbiamo costruito anche delle carte giganti quadrate, con delle etichette autoadesive rotonde per riprodurre le facce del dado, omettendo il 6 e facendo varie carte del 5.
Io chiedo: mostrare il 9 il 12 .... il 16 ... e i bambini allineano le carte necessarie sul banco.
Con il domino, che inizio nei prossimi 3 giorni, faccio memorizzare le doppiette (2 + 2 = 4, 3 + 3 = 6 ....) e poi andremo a caccia di tutte le tessere che danno 7 come risultato, 8 come risultato, ecc
Questo per facilitare il calcolo orale.
Ho usato una linea del 10 fatta in casa e concordo sulla facilità che trovano i bambini nel visualizzare le quantità.
Ho fatto le coppie dei numeri amici del 3, 4, 5, 6, 7, 8 anche se devo riprenderle in mano per scoprire qualche regolarità assieme ai bambini.
ciao Brrrrrrina (oggi qui fa freddo!)
Brinabrina

Avatar utente
dada83
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/12/2009, 23:14
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda dada83 » 05/12/2010, 18:46

Salve ragazze, non porto nessuna testimonianza visto che quest'anno lavoro poco e in classe sparse ma volevo dirvi che siete piene di bellissime idee... Se l'anno scorso avessi ricevuto tali dritte sicuramente avrei lavorato meglio e senza tante ansie, era la prima volta in prima!! faccio tesoro dei vostri "sistemi" per un futuro incarico. baci

orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda orietta57 » 06/12/2010, 7:24

Care colleghe,
io sono ferma al numero 5. Sto lavorando con i regoli e faccio scrivere le prime addizioni per formarlo (naturalmente con l'uso dei regoli). Ho introdotto i numeri amici e farò i numeri che precedono e seguono.Leggo che voi siete arrivati già al numero 10: pensate che sia troppo indietro? Vi faccio questa domanda perchè è la prima volta che insegno matematica.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 06/12/2010, 9:23

Ciao Orietta,
io non sono arrivata al 10, domani faccio il 6 e conto di fermarmi al 9 per le vacanze di Natale in modo da fare il 10 al rientro ;)
Anche io, come dicevo, parallelamente alla presentazione dei numeri, sto lavorando sulla loro costruzione e sulle coppie additive per formarli. In più sto insistendo molto su precedente e successivo (in più, in meno) perchè non tutti i bimbi si sentono sicuri.
Puoi stare tranquilla!
Baci
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda orietta57 » 06/12/2010, 10:25

Grazie Sabry, mi consoli un po'. In classe ho una situazione molto grave per cui il programma deve rallentare per forza. Ciao

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 16/01/2011, 23:13

Aggiorno un po' la situazione ;)
Abbiamo iniziato le addizioni con la linea del 20 entro il 20. Nessuna difficoltà anzi qualcuno prova già a farle senza strumento...
Con la conoscenza dei numeri siamo fermi a 9 (anche se conoscono e e contano tutti i numeri oltre anche con le addizioni) perchè stiamo raggruppando su basi diverse per introdurre il 10 e la decina.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module