• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda cricco84 » 05/01/2010, 19:37

brava ami! e sei stata anche troppo gentile secondo me.. avessero avuto me, le avrei mangiate a colazione...

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda chica » 05/01/2010, 20:04

cristopher ha scritto:brava ami! e sei stata anche troppo gentile secondo me.. avessero avuto me, le avrei mangiate a colazione...

Scuate l'intromisione :oops:
Cristopher, hai mica mai acquistato l guide per il sostegno della Gaia?Volevo sapere fino a che punto i libri dle discpline potevano essere utili anche per la scuola dell'infanzia: quella della matmatica nelle prime pagine dovrebbe trattare i rapporti spaiali, ma magari fa solo un accenno :roll:


ps: mi fai morir dal ridere..ti dovrei portare con me dlla mia collega per metterla un pò in riga :mrgreen:
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda cricco84 » 05/01/2010, 20:14

premesso che non acquisto guide x il sostegno... xkè secondo me non devono esistere guide x il sostegno ma x i bambini.... (lascia fare sono un matto), non ho acquistato la guida che dici tu. io insegno alla primaira, e t posso dire che facciamo solo accenni e, almeno nella mia prima, tante, tante attività pratiche per la localizzazione spaziale....
il mio consiglio è: fagli fare tanta pratica..come verifica può bastare, ad eswempio, che tracci una riga orizzontale sul foglio e dici "disegna un punto giallo in alto, uno rosso in basso" ecc..
non so se sono stato chiaro, semmai chiedi pure!
ps- come sono qua nel forum sono a scuola.... uno scapestrato!!! faccio più confusione io dei bambini hahahahahhahahahah

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda chica » 05/01/2010, 21:11

cristopher ha scritto:premesso che non acquisto guide x il sostegno... xkè secondo me non devono esistere guide x il sostegno ma x i bambini.... (lascia fare sono un matto), non ho acquistato la guida che dici tu. io insegno alla primaira, e t posso dire che facciamo solo accenni e, almeno nella mia prima, tante, tante attività pratiche per la localizzazione spaziale....
il mio consiglio è: fagli fare tanta pratica..come verifica può bastare, ad eswempio, che tracci una riga orizzontale sul foglio e dici "disegna un punto giallo in alto, uno rosso in basso" ecc..
non so se sono stato chiaro, semmai chiedi pure!
ps- come sono qua nel forum sono a scuola.... uno scapestrato!!! faccio più confusione io dei bambini hahahahahhahahahah

non sei affato matto, penso, come te, che i bambini debbano fare attività pratiche. e anzi, ti posso dire che leggendo quel che dici vedo tanta continuitàcon la scuola dell'infanzia; e trovo che ci debba essere una continuità nel modo di proporre le cose, specie quando i piccoli sono appena arrivati alla primaria. Però quando io ho iniziato a fare il sostegno mi sono posta il problema di cercae di aiutare i bambini nel migliore dei modi...e a volte le guide tipossono dae consigli utili. Poi, è vero, impari tanto sul campo....Grazie di tutto ;)
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda cricco84 » 05/01/2010, 21:17

indubbiamente servono! ma non so, ho allergie alle guide in genere.. allora chiamiamole "guide x rafforzare", "guide x recuperare tutti gli allievi indietro (ma poi indietro rispetto a chi?a cosa?" o chiamiamole semplicemente "guide"!
lavoro in due team..con quello delmmodulo ti ho già detto come mi sono posto..con il team della prima, tutto va come dovrebbe essere: correggo, intervengo, faccio lezione, programmiamo assieme, pensiamo attività omogennee x tutti (e si può fare siamo in prima!)
cmq l'importante è impegnarsi.. ma sei di ruolo chica?

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda chica » 05/01/2010, 21:28

cristopher ha scritto:indubbiamente servono! ma non so, ho allergie alle guide in genere.. allora chiamiamole "guide x rafforzare", "guide x recuperare tutti gli allievi indietro (ma poi indietro rispetto a chi?a cosa?" o chiamiamole semplicemente "guide"!
lavoro in due team..con quello delmmodulo ti ho già detto come mi sono posto..con il team della prima, tutto va come dovrebbe essere: correggo, intervengo, faccio lezione, programmiamo assieme, pensiamo attività omogennee x tutti (e si può fare siamo in prima!)
cmq l'importante è impegnarsi.. ma sei di ruolo chica?



Domanda dolente che hai fatto...e no, sono ancor una precaria.. abbastanza storica :roll: :mrgreen: . E , purtroppo i miei ultimi anni di lavoro non hanno portatobuone esperienze. ...ma non per i bimbi, sempre per le colleghe
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
dada83
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/12/2009, 23:14
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda dada83 » 06/01/2010, 11:36

Grazie ad entrambe!!! Devo imparare a relazionarmi con più sicurezza, con alcune persone ci riesco con altre no.. Con l'anno nuovo cercherò di mettere le cose in chiaro con la collega!!Avrei pensato di fare bene gli insiemi con tutti i vari concetti, maggiore minore e i numeri amici, dovrei anche iniziare informatica e scienze, la prima credo mi potrà tornare utile per matematica visto che ho trovato diversi software interessanti.
Grazie ad entrambe, vi disturberò spesso!!!!!

Avatar utente
dada83
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/12/2009, 23:14
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda dada83 » 06/01/2010, 11:42

Ops ho usato il femminile nei ringraziamenti ma sono riferite anche a te Cristopher!!

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda cricco84 » 06/01/2010, 12:18

x scienze ti dico cosa abbiamo fatto noi: osservazione. abbiamo scoperto quali sono i nostri sensi e ci siamo detti "se osservo una mela/arancia/oliva/susina... cche osservazioni posso fare?"
abbiamo durato così fino a dicembre non tanto x volontà della mia collega (che si era pure rotta) ma di quella della classe parallela.
potresti fare così: (e ti riagganci a insiemistica): fai il gruppo dei frutti sutunnali e di quelli invernali, ne prendi uno autunnale (es. castagna) e uno invernale (es. arancia) le porti in classe e fate il confronto: gliela fai descrivere dall 'interno e poi dall esterno annusandola, toccandola, mangiandola... così magari a gennaio t sei tolta quello che noi abbiamo fatto in 3 mesi! poi analizzeremo x bbene i sensi e studieremo le foglie e le caratteristiche dei viventi (sempre che poi non cambiamo idea.. siamo un team affiatato e volubile!!)
ps- posso chiederti che programmini hai trovato?nn s sa mai, potrebbero tornare di comodo"!!!! se posso consigliarti, nell'insiemistica tralascia i concetti di sottoinsieme e intersezione....fanno perdere tempo prezioso (almeno così all'università mi hanno detto e vedo che nella pratica così è)
pps- LA COLLEGA MANGIATELA A COLAZIONE COME UN PAVESINO

Avatar utente
dada83
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/12/2009, 23:14
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda dada83 » 07/01/2010, 21:29

Ciao ho cercato sul sito di ivana.it, ho già utilizzato i suoi lavori sull'euro e devo dire che sono ben fatti e i bimbi li apprezzano. Dovresti scaricarti blocchi logici e figurotti. Per scienze ho fatto un bel discorso sull'autunno con le bimbe di seconda, faccio scienze in tutte e 5 la classi, ed è vero il metodo pratico è sicuramente il migliore!Potrei benissimo fare con la prima come hai detto tu, nessuno me lo vieta!


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module