• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 255
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda ziesse » 07/03/2011, 19:19

Sabry, potresti postare la storia del papero? Ricordo di aver preparato un tempo ad una collega il disegno del papero, ma la storia non l'ho mai sentita... in quale guida posso trovarla?
Ciao e grazie
Ziesse

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4934
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 320 times
Been thanked: 101 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 08/03/2011, 15:45

Ciao Ziesse,
in realtà non è una vera e propria storia, ma una presentazione di questo personaggio un po' goloso...
Te la riporto dal libro operativo "Matematica a piccoli passi" di seconda:

Il paperotto Bergamotto è un gran golosotto e non vuol certo patir la fame.
Sceglie sempre il "rifornimento" più abbondante. Con quel suo becco arancione e morbidone
macina tutto ciò che gli passa sotto il naso.
Con la sua "bocca larga" e carnosa manda giù sempre la quantità maggiore.
Se per caso non resta soddisfatto, Bergamotto stringe il becco. La sua bocca
diventa "stretta" quando la quantità è minore.
E' proprio un gran furbetto paperotto Bergamotto!

E sul quaderno abbiamo disegnato il paperotto grande come una pagina. :lol:

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 255
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda ziesse » 08/03/2011, 16:49

Grazie mille, Sabry! Conserverò la storia nel caso in cui mi ritroverò mai a insegnare matematica in prima.
Anche la mia collega in prima sta usando il metodo di Bortolato, ovviamente mediandolo con la sua "vecchia", forse è meglio dire solita metodologia in prima. Come te è moooolto soddisfatta dei risultati finora ottenuti. E' bello vedere tutti i bambini usare la calcolatrice con tanta dimestichezza... :lol:
Ziesse

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1728
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda maestralulù » 26/09/2011, 22:55

ANNO SCOLASTICO 2011/2012

inizio questa sezione io, spero vivmente che ci siano colleghe di prima con le quali confrontarsi ;)

ho iniziato con gli insieme ed i quantificatori.; tanti, pochi, uno, nessuno, tutti
adesso stiamo lavorando con le quantità , di più, di meno, equipotente.
questa settimana partiremo dal numero zero
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4934
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 320 times
Been thanked: 101 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda MaestraSabry » 26/09/2011, 23:02

Anche se sono in seconda, mi rendo disponibile! ;)

cosso
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 120
Iscritto il: 25/08/2009, 21:33

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cosso » 28/09/2011, 21:04

ciao colleghe è la prima volta che mi trovo in prima e ho bisogno di tutto il vostro aiuto .... metodologie ,schede, di tutto di più ....per spiegare DAVANTI / DIETRO sto facendo ascoltare la fiaba del pifferaio magico ,ho preparato un' immagine del pifferaio e sto facendo disegnare a loro chi stava dietro al pifferaio, questo per introdurre il concetto adesso dovrei fare VICINO / LONTANO voi cosa mi consigliate qualche gioco in palestra?
aspetto con ansia vostre notizie

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4934
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 320 times
Been thanked: 101 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda MaestraSabry » 29/09/2011, 19:51

Guarda più che le schede, per esperienza, servono tanti giochini pratici, con gli oggetti che si trovano nella tua classe, fai vedere prima tu utilizzando vari materiali e poi fai fare a loro, puoi anche dargli indicazioni del tipo: Maria posizionati davanti a Carlo, e così via. Si divertono e apprendono con più facilità. Poi puoi passare alla fase simbolica con le schede ;)

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1728
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda maestralulù » 02/10/2011, 23:47

concordo con sabry anche io inizierò ad usare esempio pratici appena avvieremo le parole dello spazio.
per adesso fatto il numero zero e uno in più/uno in meno
domani facciamo il numero uno
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1728
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda maestralulù » 08/10/2011, 16:42

fatti il numero uno, due e tre.
esercizi in cui devono contare e capire quanti oggetti sono (sempre riamndendo nel tre) e esercizi in cui devono produrre loro il numero richiesto.
per gli indicatori spaziali invece, per ora li ho lasciati in geografia

chi mi dice quando inziare ad introdurre il concetto di aggiungere?

settimana prossima inizimo con delle schede sulla risolzione di problemi quotidiani, giusto x iniziare a ragionare
Immagine
Immagine
Immagine

giadry
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/09/2009, 17:51

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda giadry » 11/10/2011, 19:45

:oops: mi fate paura...il mio libro iniziava con i numeri ma io di mia iniziativa ho voluto rimandare ed iniziare con il concetto di insiemi....sono sola?????


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module