Pagina 15 di 15

punto della situazione in classe prima

Inviato: 07/02/2015, 17:31
da DasyLilou
Siamo ormai a febbraio. Noi abbiamo lavorato sull'addizione e ora vorrei introdurre e analizzare il numero 10. In seguito introdurrei la sottrazione e poi il lavoro sui raggruppamenti e quindi la decina. Non sono sicura .... Vi confrontate con me? grazie

Re: punto della situazione in classe prima

Inviato: 08/02/2015, 12:24
da chica
DasyLilou ha scritto:Siamo ormai a febbraio. Noi abbiamo lavorato sull'addizione e ora vorrei introdurre e analizzare il numero 10. In seguito introdurrei la sottrazione e poi il lavoro sui raggruppamenti e quindi la decina. Non sono sicura .... Vi confrontate con me? grazie

ciao, ho spostato il tuo argomento qui perchè come vedi lo spazio di confronto esiste già.

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 26/02/2015, 18:13
da DasyLilou
forse sbaglio, ma qui vedo solo post di due anni fa :?

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 26/02/2015, 22:55
da MaestraSabry
Ciao Dasy,
non sono in prima ma in quinta, però insegno matematica.
E' vero in questa area i post sono fermi a due anni fa, perché in questi spazi, alcuni anni si incontrano e si confrontano tante colleghe, in altri no...
Ricordo di aver scritto anche io il mio percorso oramai 5 anni fa, magari puoi leggere indietro per vedere, altrimenti chiedi pure ;)

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 27/02/2015, 17:34
da maria Franca
Scusatemi ma qualcuno di voi ha adottato il contafacile? Che ne pensate?

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 26/09/2021, 11:26
da cricco84
ANNO SCOLASTICO 2021 -22

Io ci provo... chi fa matematica in prima? Per me è la prima volta...

Ho iniziato con l'esecuzuone di ritmi, poi con una storia sul mago dei numeri...Un brainstorming sul numero, la caccia al numero. Ci siamo poi divertiti a scolprire i numeri in una immagine e abbiamo lavorato sul pregrafismo (corretta scrittura delle cifre)
La prossima settimana lavoro su tanti - pochi - uno - nessuno ed inizio il tanti quanti, nel frattempo impareremo una filastrocca per memorizzare bene i nomi e la sequenza dei numeri..
Qualcuno per un confronto?

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 26/09/2021, 23:21
da MaestraSabry
Ciao cricco!
Io sono in seconda però sono fresca di prima...L'anno scorso ho seguito il progetto Per contare, abbiamo lavorato con tappi, dadi e cannucce.
Ho scelto di presentare i numeri tutti insieme, i bambini li conoscono e non si annoiano, solo per la scrittura mi sono soffermata su ogni numero leggendo la storia del Signore dei numeri, per il resto abbiamo lavorato sin da subito con quantità fino a 20.
Abbiamo costruito una linea dei numeri sul pavimento quando ho introdotto addizioni e sottrazioni.
Tanti giochi per memorizzare gli amici del 10, fondamentali per favorire il calcolo mentale.
Per qualsiasi domanda o curiosità sono qui!
Dovrei aver fotografato anche alcune attività sul quaderno. ;)