Pagina 10 di 15

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 25/11/2010, 14:58
da leo75
Grazie per avermi spostato nella sezione giusta.
La nostra dirigente ha formato le prime secondo i " vecchi" moduli, per cui io ho le materie scientifiche( mate, scienze, tecnologia e motoria) su due classi .In effetti, per garantire le 30 ore settimanali agli alunni , io e la mia collega di italiano abbiamo 24 ore frontali ( delle quali 2 pagate con il fondo d'Istituto)
Le classi sono abbastanza omogenee e in questa settimana presenterò il 9.

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 25/11/2010, 15:53
da brinabrina
ciao, anch'io sto lavorando su "uno di più - uno di meno", ho parlato anche di precedente e successivo.
Per il conteggio numerico (quindi senza percezione della quantità ma solo del conteggio) lavoriamo entro il 50, mentre per la percezione della quantità sono nell'ambito del 10.
Di geometria sono partita dai solidi (scatole da scarpe) e abbiamo ricavato le impronte (rettangoli).
Poi sono passata al cubo e ho intenzione di lavorare sul quadrato.
ciao a tutte Brina

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 04/12/2010, 16:27
da brinabrina
ciao, c'è qualcuna di voi che sta lavorando sul dado e sul domino ?
Io sto insistendo molto sulla formazione dei numeri usando il 5 come si vede sul dado e ho intenzione di far usare il domino per vari giochi, conteggi, formazione di numeri, addizioni....
Oggi abbiamo contato per decine con due mani alla volta (10 - 20 - 30... ) fino a 50.
e poi con una mano sola (il ritmo del 5).
ciao Brina

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 05/12/2010, 12:09
da MaestraSabry
Ciao brinabrina,
anche noi stiamo lavorando sulla costruzione dei numeri con diverso materiale, strutturato e non, ma non con il dado o con il domino...come ci lavori nello specifico?
Per le addizioni e il calcolo veloce stiamo usando la linea del 20, è la prima volta che la utilizzo ma devo dire che mi sta dando molte soddisfazioni, i bambini intuitivamente formano i numeri con le coppie additive giuste.
Prima di Natale vorrei finire i numeri entro il 10 per poi a gennaio partire dalla decina e lavorare sulle prime addizioni anche scritte.
Baci

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 05/12/2010, 14:44
da brinabrina
ciao maestrasabry, sto usando i dadi per memorizzare la composizione dei numeri entro il 10 utilizzando soprattutto il 5 ( sei si fa con 5 più 1, sette si fa con 5 + 2...), perchè la disposizione dei puntini viene memorizzata facilmente e non occorre più contarli.
Abbiamo costruito anche delle carte giganti quadrate, con delle etichette autoadesive rotonde per riprodurre le facce del dado, omettendo il 6 e facendo varie carte del 5.
Io chiedo: mostrare il 9 il 12 .... il 16 ... e i bambini allineano le carte necessarie sul banco.
Con il domino, che inizio nei prossimi 3 giorni, faccio memorizzare le doppiette (2 + 2 = 4, 3 + 3 = 6 ....) e poi andremo a caccia di tutte le tessere che danno 7 come risultato, 8 come risultato, ecc
Questo per facilitare il calcolo orale.
Ho usato una linea del 10 fatta in casa e concordo sulla facilità che trovano i bambini nel visualizzare le quantità.
Ho fatto le coppie dei numeri amici del 3, 4, 5, 6, 7, 8 anche se devo riprenderle in mano per scoprire qualche regolarità assieme ai bambini.
ciao Brrrrrrina (oggi qui fa freddo!)

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 05/12/2010, 18:46
da dada83
Salve ragazze, non porto nessuna testimonianza visto che quest'anno lavoro poco e in classe sparse ma volevo dirvi che siete piene di bellissime idee... Se l'anno scorso avessi ricevuto tali dritte sicuramente avrei lavorato meglio e senza tante ansie, era la prima volta in prima!! faccio tesoro dei vostri "sistemi" per un futuro incarico. baci

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 06/12/2010, 7:24
da orietta57
Care colleghe,
io sono ferma al numero 5. Sto lavorando con i regoli e faccio scrivere le prime addizioni per formarlo (naturalmente con l'uso dei regoli). Ho introdotto i numeri amici e farò i numeri che precedono e seguono.Leggo che voi siete arrivati già al numero 10: pensate che sia troppo indietro? Vi faccio questa domanda perchè è la prima volta che insegno matematica.

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 06/12/2010, 9:23
da MaestraSabry
Ciao Orietta,
io non sono arrivata al 10, domani faccio il 6 e conto di fermarmi al 9 per le vacanze di Natale in modo da fare il 10 al rientro ;)
Anche io, come dicevo, parallelamente alla presentazione dei numeri, sto lavorando sulla loro costruzione e sulle coppie additive per formarli. In più sto insistendo molto su precedente e successivo (in più, in meno) perchè non tutti i bimbi si sentono sicuri.
Puoi stare tranquilla!
Baci

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 06/12/2010, 10:25
da orietta57
Grazie Sabry, mi consoli un po'. In classe ho una situazione molto grave per cui il programma deve rallentare per forza. Ciao

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 16/01/2011, 23:13
da MaestraSabry
Aggiorno un po' la situazione ;)
Abbiamo iniziato le addizioni con la linea del 20 entro il 20. Nessuna difficoltà anzi qualcuno prova già a farle senza strumento...
Con la conoscenza dei numeri siamo fermi a 9 (anche se conoscono e e contano tutti i numeri oltre anche con le addizioni) perchè stiamo raggruppando su basi diverse per introdurre il 10 e la decina.