• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

spiegazione tabelle

cosso
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 118
Iscritto il: 25/08/2009, 21:33

spiegazione tabelle

Messaggioda cosso » 03/03/2012, 12:46

ho un problema devo iniziare la spiegazione delle tabelle e già la mia collega mi ha detto che i suoi alunni hanno avuto difficoltà a capirle ,anche con i disegni ...come posso spiegarle ?grazie

Avatar utente
Brava
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 702
Iscritto il: 16/01/2010, 20:20
Been thanked: 8 times

Re: spiegazione tabelle

Messaggioda Brava » 03/03/2012, 17:17

Ti riferisci alle addizioni e sottrazioni su tabella ?

cosso
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 118
Iscritto il: 25/08/2009, 21:33

Re: spiegazione tabelle

Messaggioda cosso » 03/03/2012, 20:03

si proprio a quelle

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Brava
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 702
Iscritto il: 16/01/2010, 20:20
Been thanked: 8 times

Re: spiegazione tabelle

Messaggioda Brava » 03/03/2012, 22:14

Inizia con l'addizione.
Preliminarmente I bambini devono comprendere il significato della direzione della freccia (devono procedere da sinistra a destra, così verrà loro automatico con il segno di sottrazione).
Fai incollare una tabella con i numeri (inizialmente di quattro righe orizzontali) poi crea una tabella come questa allegata, così i bambini imparano come procedere (per la sottrazione usa invece un oggetto uguale ad es. tutte matite).
Se qualche bambino ha difficoltà quando deve calcolare con i numeri, fai colorare le righe orizzontali con colori diversi: ad esempio la riga del 7 in rosa, la riga del 2 in azzurro e la riga del 3 nuovamente in rosa e così via .
In pratica, il colore rosa fa in modo che il bambino scelga come primo numero sempre il 7 e deve sommarlo via via con i numeri in alto.
Infine, come sempre, tanto, tanto esercizio.
+ 2 3 5 6 1
7
2
3

cosso
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 118
Iscritto il: 25/08/2009, 21:33

Re: spiegazione tabelle

Messaggioda cosso » 04/03/2012, 18:24

grazie ti farò sapere ciao

Avatar utente
Brava
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 702
Iscritto il: 16/01/2010, 20:20
Been thanked: 8 times

Re: spiegazione tabelle

Messaggioda Brava » 29/10/2012, 12:13

Addizioni e sottrazioni in tabella
Allegati
Frecce e tabelle.doc
(334.5 KiB) Scaricato 325 volte
Operazioni in tabella 1.doc
(332.5 KiB) Scaricato 295 volte
Operazioni in tabella 2.doc
(283 KiB) Scaricato 279 volte

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: spiegazione tabelle

Messaggioda alissi » 19/01/2014, 19:00

riporto in primo piano questo post perchè sto affrontando l'argomento proprio in questi giorni.
Io sono partita facendo disegnare una tabella (4 x 4) nella quale abbiamo colorato le righe con colori diversi, un'altra colorando solo le colonne, una terza disegnando e colorando le diverse caselle.

Successivamente abbiamo disegnato una tabella e colorato 1 riga in rosso,1 riga in blu e 1 colonna in giallo: MAGIA, nelle caselle incrocio risultano l'arancione e il verde.
Vi garantisco che ai bimbi è piaciuto molto, è stata un po' dura inizialmente usare il righello, contare i quadretti ed essere precisi, ma è un'attività che ho sempre richiesto con cornicette e disegni sui quadretti, quindi dopo il primo impatto sono andati via tranquilli.

Poi ho presentato la scheda "frecce e tabelle" che trovate allegata in un post qui sopra.

Settimana prossima introdurrò le tabelle semplici ( in verticale e in orizzontale) dell' addizione e le tabelle a doppia entrata.
Sono convinta che un po' di esercizio costante li aiuti a rinforzare l'uso delle tabelle ( disegno e lettura) che poi troveranno spesso in matematica e non solo.
alissi


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module