-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
spiegazione tabelle
-
- Utente esperto
- Messaggi: 118
- Iscritto il: 25/08/2009, 21:33
spiegazione tabelle
ho un problema devo iniziare la spiegazione delle tabelle e già la mia collega mi ha detto che i suoi alunni hanno avuto difficoltà a capirle ,anche con i disegni ...come posso spiegarle ?grazie
-
- Utente esperto
- Messaggi: 118
- Iscritto il: 25/08/2009, 21:33
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
Re: spiegazione tabelle
Inizia con l'addizione.
Preliminarmente I bambini devono comprendere il significato della direzione della freccia (devono procedere da sinistra a destra, così verrà loro automatico con il segno di sottrazione).
Fai incollare una tabella con i numeri (inizialmente di quattro righe orizzontali) poi crea una tabella come questa allegata, così i bambini imparano come procedere (per la sottrazione usa invece un oggetto uguale ad es. tutte matite).
Se qualche bambino ha difficoltà quando deve calcolare con i numeri, fai colorare le righe orizzontali con colori diversi: ad esempio la riga del 7 in rosa, la riga del 2 in azzurro e la riga del 3 nuovamente in rosa e così via .
In pratica, il colore rosa fa in modo che il bambino scelga come primo numero sempre il 7 e deve sommarlo via via con i numeri in alto.
Infine, come sempre, tanto, tanto esercizio.
+ 2 3 5 6 1
7
2
3
Preliminarmente I bambini devono comprendere il significato della direzione della freccia (devono procedere da sinistra a destra, così verrà loro automatico con il segno di sottrazione).
Fai incollare una tabella con i numeri (inizialmente di quattro righe orizzontali) poi crea una tabella come questa allegata, così i bambini imparano come procedere (per la sottrazione usa invece un oggetto uguale ad es. tutte matite).
Se qualche bambino ha difficoltà quando deve calcolare con i numeri, fai colorare le righe orizzontali con colori diversi: ad esempio la riga del 7 in rosa, la riga del 2 in azzurro e la riga del 3 nuovamente in rosa e così via .
In pratica, il colore rosa fa in modo che il bambino scelga come primo numero sempre il 7 e deve sommarlo via via con i numeri in alto.
Infine, come sempre, tanto, tanto esercizio.
+ 2 3 5 6 1
7
2
3
-
- Utente esperto
- Messaggi: 118
- Iscritto il: 25/08/2009, 21:33
Re: spiegazione tabelle
Addizioni e sottrazioni in tabella
- Allegati
-
- Frecce e tabelle.doc
- (334.5 KiB) Scaricato 341 volte
-
- Operazioni in tabella 1.doc
- (332.5 KiB) Scaricato 309 volte
-
- Operazioni in tabella 2.doc
- (283 KiB) Scaricato 289 volte
Re: spiegazione tabelle
riporto in primo piano questo post perchè sto affrontando l'argomento proprio in questi giorni.
Io sono partita facendo disegnare una tabella (4 x 4) nella quale abbiamo colorato le righe con colori diversi, un'altra colorando solo le colonne, una terza disegnando e colorando le diverse caselle.
Successivamente abbiamo disegnato una tabella e colorato 1 riga in rosso,1 riga in blu e 1 colonna in giallo: MAGIA, nelle caselle incrocio risultano l'arancione e il verde.
Vi garantisco che ai bimbi è piaciuto molto, è stata un po' dura inizialmente usare il righello, contare i quadretti ed essere precisi, ma è un'attività che ho sempre richiesto con cornicette e disegni sui quadretti, quindi dopo il primo impatto sono andati via tranquilli.
Poi ho presentato la scheda "frecce e tabelle" che trovate allegata in un post qui sopra.
Settimana prossima introdurrò le tabelle semplici ( in verticale e in orizzontale) dell' addizione e le tabelle a doppia entrata.
Sono convinta che un po' di esercizio costante li aiuti a rinforzare l'uso delle tabelle ( disegno e lettura) che poi troveranno spesso in matematica e non solo.
Io sono partita facendo disegnare una tabella (4 x 4) nella quale abbiamo colorato le righe con colori diversi, un'altra colorando solo le colonne, una terza disegnando e colorando le diverse caselle.
Successivamente abbiamo disegnato una tabella e colorato 1 riga in rosso,1 riga in blu e 1 colonna in giallo: MAGIA, nelle caselle incrocio risultano l'arancione e il verde.
Vi garantisco che ai bimbi è piaciuto molto, è stata un po' dura inizialmente usare il righello, contare i quadretti ed essere precisi, ma è un'attività che ho sempre richiesto con cornicette e disegni sui quadretti, quindi dopo il primo impatto sono andati via tranquilli.
Poi ho presentato la scheda "frecce e tabelle" che trovate allegata in un post qui sopra.
Settimana prossima introdurrò le tabelle semplici ( in verticale e in orizzontale) dell' addizione e le tabelle a doppia entrata.
Sono convinta che un po' di esercizio costante li aiuti a rinforzare l'uso delle tabelle ( disegno e lettura) che poi troveranno spesso in matematica e non solo.
alissi
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module