• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Metodo analogico di Camillo Bortolato

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: matematica con bortolato

Messaggioda MaestraSabry » 30/08/2011, 23:18

Alla fine l'ho ordinato anche io... :mrgreen:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
sabrina pacini
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/11/2009, 15:53
Località: Porto Sant'Elpidio (FM)
Contatta:

Re: matematica con bortolato

Messaggioda sabrina pacini » 12/07/2012, 18:12

Ciao Sabry, vorrei farti una domanda.... hai seguito un corso di formazione con Bortolato prima di adottare il suo metodo in classe? E' possibile secondo te, studiando dai suoi libri (e non avendo fatto il corso, anche se la nostra DS lo ha messo in conto per il prossimo anno), affrontare il metodo con i bambini? A settembre avrò una prima e ho sentito parlare moooolto bene di questo metodo, anche da una mia collega di circolo (che però lo scorso anno è venuta a Roma per il corso). Aggiungo che "detesto" i regoli.... Grazie per le informazioni ;)

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: matematica con bortolato

Messaggioda cricco84 » 12/07/2012, 19:43

sì puoi farlo! leggi bene le indicazioni dei testi, vai sul suo sito e ci sono delle dimostrazioni. c è anche un cd (non so se lo puoi comprare prova a chiederlo a lui) e il gioco è fatto

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
sabrina pacini
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/11/2009, 15:53
Località: Porto Sant'Elpidio (FM)
Contatta:

Re: matematica con bortolato

Messaggioda sabrina pacini » 12/07/2012, 22:58

Grazie infinite cristopher, comincerò a studiare :D voglio proprio provare, sembra davvero ottimo questo metodo!
Sapresti consigliarmi con quale testo iniziare?

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: matematica con bortolato

Messaggioda cricco84 » 12/07/2012, 23:09

semplice: la linea del 20! l' trovi tutte le metodologie.
il metodo è molto semplice: da azioni routinarie il bambino impara.
quando lo usammo lo scorso anno lo integrammo: scrivi i numeri, trova le quantità. ordina i numeri ecc sempre seguendo il metodo . il metodo dice che
- si rappresentano le quantità con i dos (pallini) perchè privi di significtao: ci si concentra quindi sulla quantità. sulla costruzione di una mappa mentale
- le cinquine: non presentare i numeri uno x uno, ma come numeri:alza 4 tasti, alza il tasto 2, cont ain senso progressivo e regressivo... ricordati che tutto si basa su stringhe di 10 raggrippate x cinquine indicate da uno spazio
- non si parla di decine e unità e NIENTE calcolo in colonna fino a che non si fanno i riportii
. tanti calcolo orale
. si tralascia il valore posizionale delle cifre che riprenderei in seconda con i bam (simile agli armadi del 100)
- i problemiù: bene x la prima, ardui x la seconda. lì secondo me si può lavorare concentrandosi sulle parole chiave e sul rappresentare i problemi con scenette. prima di tutto partirei con delle schede su cosa è un problema presenti sulla guida orizzonti della ardea
chiedi pure!sono idee alla rinfusa

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: matematica con bortolato

Messaggioda cricco84 » 12/07/2012, 23:12

dimenticavo! x avere schede da integrare secondo il metodo puoi attingere da
- evviva la matematica 1, edizioni tredieci
. la linea dei numeri, di bortolato

Avatar utente
sabrina pacini
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/11/2009, 15:53
Località: Porto Sant'Elpidio (FM)
Contatta:

Re: matematica con bortolato

Messaggioda sabrina pacini » 12/07/2012, 23:18

Ma grazie Cristopher!!! Sei impagabile per tutte queste indicazioni... grazie grazie grazie!! Ti farò sapere ;)

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: matematica con bortolato

Messaggioda MaestraSabry » 13/07/2012, 23:46

Ciao Sabrina, non ho seguito il corso di Bortolato (purtroppo)... mi sono affidata al suo libro La linea del 20 che ti spiega tutto passo passo e al video di alcune lezioni dimostrative proprio di Bortolato. I risultati?
Secondo me sono stati ottimi, non ho mai visto bambini eseguire un calcolo mentale così veloce, è veramente meraviglioso non vederli contare con le dita... e anche se non abbiamo adottato in seconda la linea del 100 (perchè sono arrivati in classe 4 bambini nuovi con metodi diversi), i risultati nel calcolo sono stati sorprendenti.
Non posso che consigliarlo! ;)
Se hai bisogno, siamo qui :P
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
sabrina pacini
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/11/2009, 15:53
Località: Porto Sant'Elpidio (FM)
Contatta:

Re: matematica con bortolato

Messaggioda sabrina pacini » 15/07/2012, 23:26

Grazie infinite anche a te Sabry!! I vostri post mi hanno davvero incoraggiata e convinta a provare. Già la mia collega di team aveva questo pensiero, ma io temevo che, non avendo seguito il corso, non fosse possibile...

Grazie a tutti! ... e naturalmente so di poter contare sulla vostra professionalità e disponibilità! ;)

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: matematica con bortolato

Messaggioda violetta63 » 18/07/2012, 14:57

Ciao Sabrina, Sabry, Cristopher, Silvia...
Io circa 2 anni fa ho seguito un corso sul metodo Bortolato a Reggio Emilia, tenuto dalla collega Bertani.
L'ho trovato interessante, non avendo avuto la prima, ho solo preso degli spunti qua e là per quarta e quinta.
Vi allego il materiale che alla fine del corso mi è stato inviato, sperando vi sia utile.
violetta
Allegati
Problemi_frazioni_numeri_decimali.pdf
(210.39 KiB) Scaricato 1555 volte
Analisi_grammaticale_e_logica_in_volo.pdf
(48.25 KiB) Scaricato 1341 volte


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module