Anch'io, nonostante l'età, quest'anno provo ad usare la linea del 20 in prima. Mi sento un po' insicura, ma non demordo.
Qualcuno può mettere a disposizione una programmazione "integrata" col metodo analogico?
Ve ne sarei molto grata.
...Non ho capito come funzionano i messaggi... Abbiate pazienza...
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
Metodo analogico di Camillo Bortolato
-
- Nuovo utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 22/01/2012, 15:51
- Paola Viale
- Utente esperto
- Messaggi: 239
- Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 23 times
- Contatta:
Re: Metodo analogico di Camillo Bortolato
Ciao Sabry... dopo n luuuuuuuuuuuuuuuuunnnngooo silenzio eccomi ritornata.. mi dovete scusare...
Quest'anno sono passata a matematica e come i colleghi e dopo de corsi di Bortolato ho tentato di portare avanti questo discorso sul metodo...
Vi posto alcune schede che ho preparato...
Quest'anno sono passata a matematica e come i colleghi e dopo de corsi di Bortolato ho tentato di portare avanti questo discorso sul metodo...
Vi posto alcune schede che ho preparato...
- Allegati
-
- sottrazioni di Bortolato.doc
- (38.5 KiB) Scaricato 290 volte
-
- La sottrazione_definizione.doc
- (54.5 KiB) Scaricato 278 volte
-
- Addizioni di Bortolato.doc
- (27.5 KiB) Scaricato 273 volte
-
- L'addizione_definizione.doc
- (37.5 KiB) Scaricato 274 volte
http://tuttadidattica.forumattivo.it/
- Paola Viale
- Utente esperto
- Messaggi: 239
- Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 23 times
- Contatta:
Re: Metodo analogico di Camillo Bortolato
Poi ho anche redatto dei problemi a immagine come ci consiglia il Maestro....
- Allegati
-
- Dalle immagini al testo_la comprensione del problema.doc
- (31.5 KiB) Scaricato 280 volte
-
- Dalle immagini al testo_la comprensione del problema n.2.doc
- (51 KiB) Scaricato 263 volte
-
- Dalle immagini al testo_la comprensione del problema n.4.doc
- (68.5 KiB) Scaricato 274 volte
-
- Dalle immagini al testo_la comprensione del problema n.3.doc
- (51 KiB) Scaricato 257 volte
http://tuttadidattica.forumattivo.it/
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
- Paola Viale
- Utente esperto
- Messaggi: 239
- Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 23 times
- Contatta:
Re: Metodo analogico di Camillo Bortolato
Scusate anche il Memory... un giochino con le addizioni
- Allegati
-
- memory delle addizioni.doc
- (43 KiB) Scaricato 282 volte
http://tuttadidattica.forumattivo.it/
- Paola Viale
- Utente esperto
- Messaggi: 239
- Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 23 times
- Contatta:
Re: Metodo analogico di Camillo Bortolato
Sono davvero entusiasta del metodo!
Adesso stiamo lavorando sui numeri cugini!!!
I bimbi sono molto affascinati da questo approccio!!!
Adesso stiamo lavorando sui numeri cugini!!!
I bimbi sono molto affascinati da questo approccio!!!
http://tuttadidattica.forumattivo.it/
- Paola Viale
- Utente esperto
- Messaggi: 239
- Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 23 times
- Contatta:
Re: Metodo analogico di Camillo Bortolato
Ecco un'altra scheda sulle sottrazioni
- Allegati
-
- sottrazioni di Bortolato seconda parte.doc
- (40.5 KiB) Scaricato 273 volte
http://tuttadidattica.forumattivo.it/
- eslo
- Moderatori
- Messaggi: 2323
- Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
- Has thanked: 25 times
- Been thanked: 129 times
Re: Metodo analogico di Camillo Bortolato
Ciao Paola
Innanzitutto grazie per la condivisione . Il tuo entusiasmo trascina ed io , pur non trattando la matematica da oltre 15 anni sono molto incuriosita. Certo , ne so ben poco , qui sono "relegata" , le occasioni di venire a contatto con corsi di aggiornamento di Bortolato sono nulle .
Ciononostante appena incappo in siti che parlano del suo metodo li "spolpo" .
Volevo chiederti , se è possibile , un qualcosa in più sul percorso della risoluzione dei problemi.
Ho notato che si parte da immagini , si va per un percorso guidato da domande ,di seguito si scrive il testo e (presuppongo) si risolve il problema.
Presumo che questo modo di operare tenda a far acquisire un Habitus mentale per favorire un approccio corretto alla risoluzione dei problemi , ma mi chiedo : e con i problemi più complessi come si fa ??
Il nodo cruciale è la comprensione del testo.......
So bene di averti fatto una domanda da 2000 punti ! Ma ti sarò grata di qualsiasi briciola potrai fornirmi.
Innanzitutto grazie per la condivisione . Il tuo entusiasmo trascina ed io , pur non trattando la matematica da oltre 15 anni sono molto incuriosita. Certo , ne so ben poco , qui sono "relegata" , le occasioni di venire a contatto con corsi di aggiornamento di Bortolato sono nulle .
Ciononostante appena incappo in siti che parlano del suo metodo li "spolpo" .
Volevo chiederti , se è possibile , un qualcosa in più sul percorso della risoluzione dei problemi.
Ho notato che si parte da immagini , si va per un percorso guidato da domande ,di seguito si scrive il testo e (presuppongo) si risolve il problema.
Presumo che questo modo di operare tenda a far acquisire un Habitus mentale per favorire un approccio corretto alla risoluzione dei problemi , ma mi chiedo : e con i problemi più complessi come si fa ??
Il nodo cruciale è la comprensione del testo.......
So bene di averti fatto una domanda da 2000 punti ! Ma ti sarò grata di qualsiasi briciola potrai fornirmi.
- Paola Viale
- Utente esperto
- Messaggi: 239
- Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 23 times
- Contatta:
Re: Metodo analogico di Camillo Bortolato
Cara Eslo, mi fa piacere poter rispondere, per quello che ho potuto imparare e provare, alle tue richieste sul Metodo. Ho avuto la fortuna di poter frequentare due corsi di Bortolato, uno il 2 novembre del 2012 a Treviso e l'altro il 5 gennaio 2014 a Milano. Mi sono avvicinata al Metodo con curiosità, prima provando con l'analisi grammaticale e logica in quinta e poi quest'anno con la matematica in prima.
Per quanto riguarda la parte sui problemi IL MAESTRO Bortolato ci ha già esortato in entrambi i corsi di ridurre le spiegazioni prolisse e "piene" di paroloni inutili ma di passare subito al sodo... Lui comincia con la comprensione partendo dalla comprensione del testo dei quantificatori.... ad Esempio "Quanti bicchieri?"( si noti come lui ha improntato questo metodo sull'apprendimento Visivo) sui testi della linea del 20 c'è proprio un'area dedicata alla comprensione con esempi molto pratici da drammatizzare in classe con rappresentazioni iconografiche di bicchieri, mele, pere ( prodotti facilmente reperibili). Poi pian piano passa anche a come saper leggere ed interpretare delle immagini da cui ricavare un testo... Comunque se hai bisogno eslo materiali ne ho anche del corso
Per quanto riguarda la parte sui problemi IL MAESTRO Bortolato ci ha già esortato in entrambi i corsi di ridurre le spiegazioni prolisse e "piene" di paroloni inutili ma di passare subito al sodo... Lui comincia con la comprensione partendo dalla comprensione del testo dei quantificatori.... ad Esempio "Quanti bicchieri?"( si noti come lui ha improntato questo metodo sull'apprendimento Visivo) sui testi della linea del 20 c'è proprio un'area dedicata alla comprensione con esempi molto pratici da drammatizzare in classe con rappresentazioni iconografiche di bicchieri, mele, pere ( prodotti facilmente reperibili). Poi pian piano passa anche a come saper leggere ed interpretare delle immagini da cui ricavare un testo... Comunque se hai bisogno eslo materiali ne ho anche del corso
http://tuttadidattica.forumattivo.it/
Re: Metodo analogico di Camillo Bortolato
sinceramente..... quest'anno che ho preso la classe, mi sono ricreduto su bortolato e l'ho abbandonato.....
mi sembra più un percorso che "evita" degli argomenti, piuttosto che semplificarli. Problemi con immagini... perfetto! Oltre a quelli però...c'è altro. E' vero che dall'immagine si può ricavare il testo, ma è anche necessario avere il testo per formarsi un'immagine, è quella la vera dificoltà e la vera astrazione..
e poi... dice di non parlare di da e u... io ne ho parlato in classe.. e anzi più che confondersi si sono chiariti
mi sembra più un percorso che "evita" degli argomenti, piuttosto che semplificarli. Problemi con immagini... perfetto! Oltre a quelli però...c'è altro. E' vero che dall'immagine si può ricavare il testo, ma è anche necessario avere il testo per formarsi un'immagine, è quella la vera dificoltà e la vera astrazione..
e poi... dice di non parlare di da e u... io ne ho parlato in classe.. e anzi più che confondersi si sono chiariti
- Paola Viale
- Utente esperto
- Messaggi: 239
- Iscritto il: 12/06/2010, 14:32
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 23 times
- Contatta:
Re: Metodo analogico di Camillo Bortolato
Cricco secondo me bisogna entrare nell'ottica e creare poi un percorso più personalizzato.
Oggi ho introdotto il discorso decine e unità che lui non fa ma adoperando il suo armadio del 100...il discorso si è sposato benissimo. La capacità di noi insegnanti è quella di studiare un percorso e trovare la strada giusta!!
Infatti Bortolato nei suoi discorsi dice sempre: "il metodo analogico si può sposare benissimo costruendo un buon filo conduttore e siamo noi a dover dirigere il tutto!"
Non penso di abbandonarlo più vado avanti e più ci trovo tanto... tra l'altro bisognerebbe utilizzare anche il libro della linea dei numeri.
Oggi ho introdotto il discorso decine e unità che lui non fa ma adoperando il suo armadio del 100...il discorso si è sposato benissimo. La capacità di noi insegnanti è quella di studiare un percorso e trovare la strada giusta!!
Infatti Bortolato nei suoi discorsi dice sempre: "il metodo analogico si può sposare benissimo costruendo un buon filo conduttore e siamo noi a dover dirigere il tutto!"
Non penso di abbandonarlo più vado avanti e più ci trovo tanto... tra l'altro bisognerebbe utilizzare anche il libro della linea dei numeri.
http://tuttadidattica.forumattivo.it/
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module