-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
Metodo analogico di Camillo Bortolato
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: matematica con bortolato
Alla fine l'ho ordinato anche io...
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- sabrina pacini
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 29/11/2009, 15:53
- Località: Porto Sant'Elpidio (FM)
- Contatta:
Re: matematica con bortolato
Ciao Sabry, vorrei farti una domanda.... hai seguito un corso di formazione con Bortolato prima di adottare il suo metodo in classe? E' possibile secondo te, studiando dai suoi libri (e non avendo fatto il corso, anche se la nostra DS lo ha messo in conto per il prossimo anno), affrontare il metodo con i bambini? A settembre avrò una prima e ho sentito parlare moooolto bene di questo metodo, anche da una mia collega di circolo (che però lo scorso anno è venuta a Roma per il corso). Aggiungo che "detesto" i regoli.... Grazie per le informazioni
Re: matematica con bortolato
sì puoi farlo! leggi bene le indicazioni dei testi, vai sul suo sito e ci sono delle dimostrazioni. c è anche un cd (non so se lo puoi comprare prova a chiederlo a lui) e il gioco è fatto
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
- sabrina pacini
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 29/11/2009, 15:53
- Località: Porto Sant'Elpidio (FM)
- Contatta:
Re: matematica con bortolato
Grazie infinite cristopher, comincerò a studiare voglio proprio provare, sembra davvero ottimo questo metodo!
Sapresti consigliarmi con quale testo iniziare?
Sapresti consigliarmi con quale testo iniziare?
Re: matematica con bortolato
semplice: la linea del 20! l' trovi tutte le metodologie.
il metodo è molto semplice: da azioni routinarie il bambino impara.
quando lo usammo lo scorso anno lo integrammo: scrivi i numeri, trova le quantità. ordina i numeri ecc sempre seguendo il metodo . il metodo dice che
- si rappresentano le quantità con i dos (pallini) perchè privi di significtao: ci si concentra quindi sulla quantità. sulla costruzione di una mappa mentale
- le cinquine: non presentare i numeri uno x uno, ma come numeri:alza 4 tasti, alza il tasto 2, cont ain senso progressivo e regressivo... ricordati che tutto si basa su stringhe di 10 raggrippate x cinquine indicate da uno spazio
- non si parla di decine e unità e NIENTE calcolo in colonna fino a che non si fanno i riportii
. tanti calcolo orale
. si tralascia il valore posizionale delle cifre che riprenderei in seconda con i bam (simile agli armadi del 100)
- i problemiù: bene x la prima, ardui x la seconda. lì secondo me si può lavorare concentrandosi sulle parole chiave e sul rappresentare i problemi con scenette. prima di tutto partirei con delle schede su cosa è un problema presenti sulla guida orizzonti della ardea
chiedi pure!sono idee alla rinfusa
il metodo è molto semplice: da azioni routinarie il bambino impara.
quando lo usammo lo scorso anno lo integrammo: scrivi i numeri, trova le quantità. ordina i numeri ecc sempre seguendo il metodo . il metodo dice che
- si rappresentano le quantità con i dos (pallini) perchè privi di significtao: ci si concentra quindi sulla quantità. sulla costruzione di una mappa mentale
- le cinquine: non presentare i numeri uno x uno, ma come numeri:alza 4 tasti, alza il tasto 2, cont ain senso progressivo e regressivo... ricordati che tutto si basa su stringhe di 10 raggrippate x cinquine indicate da uno spazio
- non si parla di decine e unità e NIENTE calcolo in colonna fino a che non si fanno i riportii
. tanti calcolo orale
. si tralascia il valore posizionale delle cifre che riprenderei in seconda con i bam (simile agli armadi del 100)
- i problemiù: bene x la prima, ardui x la seconda. lì secondo me si può lavorare concentrandosi sulle parole chiave e sul rappresentare i problemi con scenette. prima di tutto partirei con delle schede su cosa è un problema presenti sulla guida orizzonti della ardea
chiedi pure!sono idee alla rinfusa
Re: matematica con bortolato
dimenticavo! x avere schede da integrare secondo il metodo puoi attingere da
- evviva la matematica 1, edizioni tredieci
. la linea dei numeri, di bortolato
- evviva la matematica 1, edizioni tredieci
. la linea dei numeri, di bortolato
- sabrina pacini
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 29/11/2009, 15:53
- Località: Porto Sant'Elpidio (FM)
- Contatta:
Re: matematica con bortolato
Ma grazie Cristopher!!! Sei impagabile per tutte queste indicazioni... grazie grazie grazie!! Ti farò sapere
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: matematica con bortolato
Ciao Sabrina, non ho seguito il corso di Bortolato (purtroppo)... mi sono affidata al suo libro La linea del 20 che ti spiega tutto passo passo e al video di alcune lezioni dimostrative proprio di Bortolato. I risultati?
Secondo me sono stati ottimi, non ho mai visto bambini eseguire un calcolo mentale così veloce, è veramente meraviglioso non vederli contare con le dita... e anche se non abbiamo adottato in seconda la linea del 100 (perchè sono arrivati in classe 4 bambini nuovi con metodi diversi), i risultati nel calcolo sono stati sorprendenti.
Non posso che consigliarlo!
Se hai bisogno, siamo qui
Secondo me sono stati ottimi, non ho mai visto bambini eseguire un calcolo mentale così veloce, è veramente meraviglioso non vederli contare con le dita... e anche se non abbiamo adottato in seconda la linea del 100 (perchè sono arrivati in classe 4 bambini nuovi con metodi diversi), i risultati nel calcolo sono stati sorprendenti.
Non posso che consigliarlo!
Se hai bisogno, siamo qui
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- sabrina pacini
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 29/11/2009, 15:53
- Località: Porto Sant'Elpidio (FM)
- Contatta:
Re: matematica con bortolato
Grazie infinite anche a te Sabry!! I vostri post mi hanno davvero incoraggiata e convinta a provare. Già la mia collega di team aveva questo pensiero, ma io temevo che, non avendo seguito il corso, non fosse possibile...
Grazie a tutti! ... e naturalmente so di poter contare sulla vostra professionalità e disponibilità!
Grazie a tutti! ... e naturalmente so di poter contare sulla vostra professionalità e disponibilità!
- violetta63
- Utente esperto
- Messaggi: 174
- Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
- Been thanked: 4 times
Re: matematica con bortolato
Ciao Sabrina, Sabry, Cristopher, Silvia...
Io circa 2 anni fa ho seguito un corso sul metodo Bortolato a Reggio Emilia, tenuto dalla collega Bertani.
L'ho trovato interessante, non avendo avuto la prima, ho solo preso degli spunti qua e là per quarta e quinta.
Vi allego il materiale che alla fine del corso mi è stato inviato, sperando vi sia utile.
violetta
Io circa 2 anni fa ho seguito un corso sul metodo Bortolato a Reggio Emilia, tenuto dalla collega Bertani.
L'ho trovato interessante, non avendo avuto la prima, ho solo preso degli spunti qua e là per quarta e quinta.
Vi allego il materiale che alla fine del corso mi è stato inviato, sperando vi sia utile.
violetta
- Allegati
-
- Problemi_frazioni_numeri_decimali.pdf
- (210.39 KiB) Scaricato 1555 volte
-
- Analisi_grammaticale_e_logica_in_volo.pdf
- (48.25 KiB) Scaricato 1341 volte
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module