• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Metodo analogico di Camillo Bortolato

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: matematica con bortolato

Messaggioda cricco84 » 08/08/2011, 13:14

prenderò in considerazione allora! grazie! tu hai il libro? potrei chiederti dove eseguivano materialmente i mandala? (quaderno a parte, fogli...)

Avatar utente
circle
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 22/02/2010, 13:24
Contatta:

Re: matematica con bortolato

Messaggioda circle » 08/08/2011, 13:40

Ho comprato un libro dedicato ai mandala stagionali: quindi... in scienze abbiamo inaugurato ogni stagione (sul quaderno) con questi cerchi meravigliosi, seguiti poi dalle
attività della programmazione didattica.
In matematica inizialmente ogni fine lavoro è stato decorato con due file di cornici (devi vedere che soddisfazione negli occhi dei bimbi dopo che aver terminato). Ogni giorno ho rilevato progressi nell'armonia delle forme, dei colori, dei ritmi, del tratto. Il tutto seguito anche da un progresso nella grafia.
Poi abbiamo iniziato a creare mandala a tema. Io disegnavo loro solo il cerchio, mano a mano da soli hanno imparato a riportare sul quaderno le forme circolare presenti in classe e in esse, partendo dal centro, hanno cominciato a creare fantasie che richiamavano quello che avevamo affrontato in classe:
numeri, forme, segni matematici, accompagnati da colori...
Insomma non ci sono limiti al loro utilizzo in tutte le discipline (pensa ad arte, a lingua (parole e frasi circolari con disegni, a geografia con segnali topologici).

Non ho il libro di Bortolato: è per questo che ti chiedevo consigli.

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: matematica con bortolato

Messaggioda cricco84 » 08/08/2011, 13:46

molto interessante!mi dispiace ma non ho mai visionato il libro di bortolato sui mandala

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: matematica con bortolato

Messaggioda cricco84 » 08/08/2011, 13:48


Avatar utente
circle
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 22/02/2010, 13:24
Contatta:

Re: matematica con bortolato

Messaggioda circle » 08/08/2011, 13:56

grazie e alla prossima...

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: matematica con bortolato

Messaggioda MaestraSabry » 09/08/2011, 10:17

cristopher ha scritto:ma sì!!! posso darti un suggerimento? per eliminare pian piano la dipendenza dallo strumento, abbiamo iniziato a usare le palline. Non so se hai il libro sotto mano.. per intenderci, vedi pag. 58, riga in alto: abbiamo fotocopiato quello e facevamo usare le palline senza strumento. poi in classe avevamo riprodotto una grossa striscia che riproduceva quelle palline (non ti dico che faticaccia ho durtao a farlo..stessa distanza..stessa grandezza.. e la mia collega che intanto mi ringraziava perchè lo facevo io e non lei:D)
da qui si abbandona lo strumento.
se posso eprmettermi, ti consiglio (magari per i primi giornidi settembre) di fare un ripasso dal libro "la linea dei numeri" sempre di bortolato: noi abbiamo fatto una cernita di pagine (una sessantina) e date come compiti per le vacanze.


Grazie Chris per il suggerimento!!!Avevo utilizzato (come da libro) le palline al posto dello strumento nell'ultimo periodo, ma in effetti è un'ottima idea continuare ad usarle con i bimbi in difficoltà, potrei magari creare un cartoncino con sopra disegnate le 20 palline come sono sul libro ...questo per evitare di appenderla in classe visto che gli altri oramai calcolano senza supporto e questo li porterebbe, forse, ad "impigrirsi un po' :mrgreen:
Avevo pensato anche io al ripasso di inizio anno.
Per l'anno prossimo lavorerai sempre in quella classe? Utilizzerete la linea del 100?
Quanto è bello e utile il confronto!! :D

circle ha scritto:ciao cristopher, per caso conosci il libro delle cornicette di bortolato?

Circle non conosco il libro in questione, ma anche io ho utilizzato molto i Mandala con ottimi risultati, avevo acquistato 2 opuscoli intitolati Mandala Junior, ai bambini piacevano tantissimo! Ce ne sono tanti anche nel forum, nell'area Disegni e altro materiale grafico.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: matematica con bortolato

Messaggioda cricco84 » 09/08/2011, 12:23

Cara sabry spero priprio di lavorare in classe nel prossimo anno! l'intenzione sarebbe di continuare con la linea del 100.. tutto sta con l insegnante di matematica che verrà... nel senso che era di 3 fascia di istituto quella di quest'anno..peccato era in gamba e ci si lavorava bene-

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: matematica con bortolato

Messaggioda eslo » 17/08/2011, 20:25

Delizioso il libro di bortolato sulle cornicette e mandala :D :D
Io l'ho già ordinato !
Ecco alcune pagine :
http://shop.erickson.it/front4/Image/Pr ... 42_PDF.pdf

Avatar utente
circle
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 22/02/2010, 13:24
Contatta:

Re: matematica con bortolato

Messaggioda circle » 21/08/2011, 12:09

eslo ha scritto:Delizioso il libro di bortolato sulle cornicette e mandala :D :D
Io l'ho già ordinato !
Ecco alcune pagine :
http://shop.erickson.it/front4/Image/Pr ... 42_PDF.pdf



Grazie, piace proprio anche a me!
In settimana lo ordino!!!

Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: matematica con bortolato

Messaggioda Silvia67 » 21/08/2011, 13:02

Anche a me è piaciuto molto: è stata una scoperta il fatto di poter creare i mandala senza essere geometri... quest'anno avrò una prima e sicuramente lo metterò a frutto, anche se avrò l'area linguistica!


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module